PDA

View Full Version : Collegare Notebook/Desktop con cavo cross

pirataMARCOmalese
26-06-2006, 08:02
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum...mi chiamo Marco e sono di RM.

Toccherò un argomento che probabilmente è stato trattato più volte....ma ho bisogno di qlc delucidazione che non ho trovato o che, non essendo molto esperto, non ho capito.

La mia necessità è trasferire files da un notebook (Pavilion 5135) ad un fisso assemblato (con tecnologia un pò vecchiotta...ma cmq va).

Da quanto ho capito l'unico modo per condividere files (non mi interessa condividere anche la connessione ad Internet per il momento) è tramite un cavo di rete cross.(Se ne esiste qlcn altro che non sia wireless....mi farebbe piacere saperlo).

Entrambi hanno scheda ethernet 10/100.
Il portatile monta XP Home, il fisso monta XP Professional.

1-Il fatto che montino diverse edizioni di XP può essere un problema tale da impedire la condivisione?
2-Ho seguito la procedura della configurazione degli IP nelle proprietà del TCP/IP delle schede e la cosa migliore che ho ottenuto è stata:

a-su "Risorse di rete" del fisso vedo entrambi i pc.Clicco sul notebook e mi dice che non può connettersi perchè non dispone autorizzazioni di amministratore e che bisogna contattare l'amministratore del server di rete.
b-Il ping funziona bene (0% persi) solo a "senso unico".
c-Se provo a vedere i pc del gruppo di lavoro (sotto risorse di rete)dal notebook mi dà lo stesso messaggio del punto a.

Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.

Marco

Xalexalex
26-06-2006, 09:41
Se vuoi collegare direttamente i due pc ti serve per forza il cavo crossato, mentre se volessi usare un router di rete ti basta anche un cavo non crossed.
Penso che questo sia il modo più semplice per condividere dei files...
Comunque c'è una guida sul forum per la creazione di una piccola rete locale senza router, dovrebbe essere da qualche parte nella sezione networking. Tra l'altro dovresti postare in quella sezione questa non è quella giusta, ora segnalo ad un mod affinchè te la sposti.

E ovviamente benvenuto nel forum :D

Ciauz,
Alex

BTS
26-06-2006, 10:11
ciao, come giustamente dice l'inquilino del piano di sopra hai detto cose esatte:
il cavo è per forza cross
per condividere quella è la procedura

Alessandro::Xalexalex ha ragione, la sezione è networking,

comuque nuovo amico dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228893
fai questa operazione in entrambi i pc.
buona fortuna, se non va, posta nella sezione networking

pirataMARCOmalese
26-06-2006, 12:41
OK!

Ora guardo il link che mi avete segnalato.

Scusate per l'errore di posting :doh: e grazie per il benvenuto ;)

:cool: