View Full Version : Enermax...fine di un mito....
Ciao a tutti....è con dolore....almeno fino a prova contraria...che vi annuncio il termine delle funzionalità base dell'alimentatore Enermax da 465W che avevo nel sistema in sign...
A dire il vero non sono sicuro al 100% della sua morte....in effetti è andata così!!!
Montavo questo Ali da circa 4 anni...e non ha mai fatto una piega o cedimen to...sicchè sabato pom non sapevo cosa fare e mi son detto....sono 2 anni che non faccio manutenzione.....in effetti erano già 2 volte che il compu mi si piantava e le temperature erano alle stelle...così ho aperto smontato tutto....perfino l'ali e tolto dissipatori....ottimizzato...eliminato alcune ventole che ormai non avevano più ragione di esistere e cose del genere...
Insomma dopo circa 2 orette mi rimetto a montare il tutto....ok tutto a posto sigillo e do corrente.....la macchina parte come al solito....anzi a dire il vero...si nota da subito un calo dei rumori (ventolame ridotto)....entro subito nel bios per monitorare almeno per 10 minutini temperature e tensioni....osservo per un 20 secondi....e ad un certo punto....non più di 40 secondi di bios....temperature di nuovo nella norma...(la pasta che ho tolto era ridotta ai minimi termini)....tensioni perfette....e stabili...come sempre insomma....ma....improvvisamente il silenzio più totale.....la macchina si è spenta....come se lo avessi impostato io...nessun rumore anomalo...o cedimenti qualche istante prima.....fatto sta che da quel momento non è mai più ripartito nulla...!!!!!!!!!!!
Io non sono un tecnico....quindi non posso nemmeno verificare che sia l'alimentatore ad essersi rotto....anche se credo che sia perforza lui....non so se qualcuno ha quel modello...ma quando li si da tensione...da spento per qualche secondo fa girare le ventole....le sue e le eventuali connesse....beh...questo ha cessato di farlo!!!...penso sia un segno....non so che fare....o meglio....ho smontato tutto...(peccato perchè lo avevo assemblato bene....) e adesso me lo porto dietro dal mio negozio di fiducia...glielo faccio vedere prima di comprarne un altro!!!.....sigh....mi sa che altri 100 euri partono.....
beh visto che ci siamo...qualcuno sa cosa consigliarmi?....tenete presente la mia sign e che sta per diventare il muletto....nel senso che sto facendo una nuova macchina Quad Core....e questa passera al mio vecchio!!! ;)
Ciao e grazie x l'eventuale sostegno morale!!!!
R3D
Capellone
26-06-2006, 13:26
Secondo me hai commesso qualche errore durante la manutenzione, un simile spegnimento puzza di cortocircuito e finchè non lo si individua, l'alimentatore non parte più. puoi sincerarti del suo funzionamento autonomo (stacca tutte la spine da qualsiasi pezzo del pc) cortocircuitando il filo verde e uno nero della spina atx. se si accende vuol dire che è sano, se non si accende è morto oppure è solo saltato il suo fusibile.
Eseguito tutto....grazie dei consigli allora vuol dire che ho fatto tutto quello che potevo fare.....ho staccato tutto e cortocircuitato il verde ed un nero....ma onestamente non accade nulla....non si accende punto e basta!!!
Ho staccato anche il fusibile e mi pare proprio tutto a posto!!.....insomma...tutto mi fa pensare che sia morto!!
Però hai toccato un punto che mi spaventa....ovvero....perchè è accaduto....non è che oggi lo cambio domani lo monto e poi si pianta pure il nuovo?
BiKeRs BoYz
26-06-2006, 21:51
Già che siamo in tema... sicuri che si cortocircuita il verde e il nero sull alim per farlo accendere senza attaccata la main..??
Dumah Brazorf
26-06-2006, 22:10
Sì.
Attaccaci qualcosa che ciucci un po' di corrente, certi ali non gradiscono accensioni a vuoto.
Capellone
27-06-2006, 00:11
il mio noisetaker gradisce anche l'accensione a vuoto, quelli più vecchi non so...
il fusibile di cui parlo è dentro l'alimentatore, bisogna aprirlo e vedere se si è bruciato, credo che sia anche saldato per cui non è facile cambiarlo.
naturalmente ispeziona anche il resto dell'hardware per sapere se ci sono cose collegate male.
Si si ...parlavo proprio di quel fusibile...e per fortuna non è saldato.....è fatto a cilindro di vetro...però non è bruciato....cmq..ieri ho fatto prova del nove,.....sono andato dal mio negozio di fiducia...e ha una test....una schedina alla quale viene attaccato il connettore 24/20 pin....fatto ciò...viene acceso....ed una serie di led determinano il buon funzionamento dell'ali e delle varie linee...+5 +12 etc etc....
Nel mio si è acceso soltanto il led dei +5....tutto il resto è rimasto fermo!!! :(:(....
Conclusione....l'ali è morto!!!!
Il problema che si è sviluppato subito dopo è questo...non siamo riusciti a trovare (almeno in negozio) un alimentatore che avesse gli attacchi come quello...cioè un 20 pin...e qui va bene ci sono....un 4 pin...fin qui ok...e poi un vecchio connettore stretto e lungo...che nessun ali di quelli nuovi ha....morale della favola...devo aspettare che mi trovi un alimentatore che porti questo connettore...:(...
Però mi son chiesto....sarà saltato per vecchiaia....oppure perchè davvero...c'è qualcosa che ancora non va nel resto del case...???
Il suo consiglio è stato di provare quando ci sarà il nuovo ali...a smontare tutto...mettendo la scheda madre fuori dal case e provare ad alimentarla con il minimo delle periferiche...per andare giusto per esclusione....piano piano allestirlo così....voi che dite???
ciao....
R3D
Capellone
27-06-2006, 15:43
il consiglio è valido, ma io aggiungo che bisogna provare prima con un alimentatore sacrificabile, non con uno nuovo di zecca e anche costoso.
poi non sono riuscito a capire che genere di spine particolari ti servono per non aver trovato un modello compatibile, perchè quelli atx 24 pin vanno tranquillamente anche sui 20 pin, e la spina 4 pin per la cpu c'è sempre.
C'è anche una presa diciamo come i 4 pin...ma ad 8pin e tutti su una linea sola.....cioè stretto e lungo come connettore!!!!!.....e quello manca in molti alimentatori di ultima generazione!!!!
Qui in ufficio c'è un 300w...che ha quel connettore....però mi sembra azzardato....penso che non durerebbe nemmeno 10 secondi!!! :)
R3D.
davide155
27-06-2006, 21:21
C.nel senso che sto facendo una nuova macchina Quad Core....e questa passera al mio vecchio!!! ;)
Ciao e grazie x l'eventuale sostegno morale!!!!
R3D
Ehm......quad-core???? Escono solo nel 2007 :stordita:
Cmq io ho il tuo stesso ali e ne ho bruciati due. Tutti e due per colpa delle sovra/sotto tensioni, dopo giorni e giorni di cervellamento su cosa poteva esser successo.
Così ho preso un bell UPS e da allora non è più successo nulla.
Cmq a me quando li bruciai ero davanti al pc, e emisero un rumore tipo uno scoppio di una lampadina.
E pure a me all'improvviso in due tempi diversi l'uno dall'altro.
Mentre a te ho capito che si è spento affievolendosi dolcemente :D
hehehe....hai letto bene.... Quad Core....nel senso che monta 2 processori Opteron Dual Core!!! ;) ;)
Comunque si si è spento normalmente direi....come se avessi dato il comando spegni!!
Nessun botto rumore o oscillamento di tensioni!!!!!
E comunque nemmeno ieri in un altro negozio sono riuscito a trovare un alimentatore con i connettori di quella scheda mamma!!! :(....
Forse mi chiamano stasera!!! ;)
R3D
Non conosco la scheda madre in questione ma forse necessita di un alimentatore EPS, non i tradizionali ATX.
Di certo serve per le mobo dual opteron, quindi e' possibile..
Li trovi facilmente online ;)
No raga non avete capito o mi sono spiegato male......la macchina in cui si è bruciato l'ali....è quella in sign...piuttosto datata...circa 6 anni di mobo!!!!
Il Quad Core è in via di preparazione....e monta un Hyper....che comunque dovrò verificare se reggerà il carico in programma..... :rolleyes: :rolleyes: ....
E cmq l'ali è di tipo ATX...ma con connettori vecchiotti!!! :)
R3D
No raga non avete capito o mi sono spiegato male......la macchina in cui si è bruciato l'ali....è quella in sign...piuttosto datata...circa 6 anni di mobo!!!!
Il Quad Core è in via di preparazione....e monta un Hyper....che comunque dovrò verificare se reggerà il carico in programma..... :rolleyes: :rolleyes: ....
Avevo capito, mi riferivo alla dual barton in sign ;)
Credevo che magari gia' all'epoca necessitassero di EPS..
E cmq l'ali è di tipo ATX...ma con connettori vecchiotti!!! :)R3D
Tieni presente l"EPS per il futuro dual opteron ;)
Per l'ali bruciato c'e' poco da fare, comunque se il dubbio e' che possa essere stato qualche componente partito a farlo bruciare IMHO lo trovo molto improbabile..
Aspetta qualche parere piu' autorevole..
Sul futuro Quad è già stato montato un alimentatore Hyper....volendo potrebbe anche essere inferiore alla richiesta...ma vista la sua bontà estetica mi sono permesso di montarlo nella speranza che regga il carico previsto!!!
Certo all'Hyper manca il connettore 8Pin...richiesto dalla mia Mainboard...ma è bastato acquistare un adattatore...e il gioco è fatto!!!
Se sei curioso qui puoi seguire e vedere come sarà il Quad Core che spero di terminare tra una 15 di giorni...anche perchè ora sono senza vista la morte del muletto!!! :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1215143&highlight=r3d
ciao!
Ragazzi la situazione si incupisce........ :( ..........non si riesce a trovare alimentatori con i connettori adatti alla mia scheda che siano almeno da 500W.....qualcuno sa come aiutarmi????? :( :( :( :mc: :mc: :mc:
grazie..........
R3D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.