PDA

View Full Version : 350d + flash 540ez

aleclimb
26-06-2006, 07:38
Ciao a tutti?
possiedo per la mia reflex analogica un flash canon 540ez.
vorrei prendermi una 350d ma mi hanno risposto che il flash non è compatibile.
E' vero? Perchè?
Scusate la mia ignoranza.

(IH)Patriota
26-06-2006, 07:54
Non ho provato direttamente la 350+540EZ ma bensi una 300D+420EZ , funziona solo in manuale perchè il flash non riconosce la macchina e viceversa , quindi in M scatta tutto il resto nisba ;) (pero' non è che ogni volta devi starti ad ammazzare a calcolare l' apertura corretta in base al diaframma :p)

Ciauz
Pat

wab72
27-06-2006, 11:08
Le reflex digitali non hanno la pellicola (Credo che tutti lo sappiano è solo per iniziare il discorso ;) ) e i sensori CMOS o CCD hanno caratteristiche di riflessione completamente diversi da quest'ultima. Avendo tutte le case ormai sviluppato dei sistemi di valutazione dell'esposizione Flash tramite i sensori presenti nell'esposimetro per luce ambiente (Di solito in zona pentaprisma/pentaspecchio quindi questa lettura deve esseree effettuata prima che lo specchi si sollevi) hanno probabilmente valutato non economico (Così oltretutto ci costringono a cambiare flash!!!) implementare nelle nuove digitali la misurazione TTL che si basava proprio sulla luce riflessa dalla pellicola a specchio ormai sollevato. La serie di flash EZ di Canon funziona proprio solo in TTL (O manuale, ma non so bene...) e non supportando E-TTL / E-TTL II (Lettura prima dello scatto) non sono compatibili!

(IH)Patriota
27-06-2006, 12:16
Le reflex digitali non hanno la pellicola ..

Non è vero , da qualche parte incastrata un po' di pellicola ci sara' :D

Scherzi a parte , relazione completa esauriente ed interessante... ;)

wab72
27-06-2006, 12:43
:sofico: