PDA

View Full Version : [c#] hashtable

sarumanfred
26-06-2006, 00:38
sono sempre io che vi disturbo.. ora sono alle prese con l'hashtable.. e mi chiedevo.. è possibile fare in modo che una hashtable abbia 2 tipoi di chiavi e 1 di valore, vi faccio un esempio..

<Antonio,Roma><Via Tiburtina>
<Antonio,Napoi><Piazza Plebiscito>

in pratica come averete capito.. le chiavi sono nome + città, mentre il valore è la via... con una hashtable normale non potrei fare questa cosa avendo soltanto una chiave e un valore... come posso strutturare il mio codice per risolvere il problema? grazie:D

sarumanfred
26-06-2006, 12:32
up..
please!!:(

andbin
26-06-2006, 12:49
sono sempre io che vi disturbo.. ora sono alle prese con l'hashtable.. e mi chiedevo.. è possibile fare in modo che una hashtable abbia 2 tipoi di chiavi e 1 di valore, vi faccio un esempio..

<Antonio,Roma><Via Tiburtina>
<Antonio,Napoi><Piazza Plebiscito>

in pratica come averete capito.. le chiavi sono nome + città, mentre il valore è la via... con una hashtable normale non potrei fare questa cosa avendo soltanto una chiave e un valore... come posso strutturare il mio codice per risolvere il problema? grazie:DConosco pochissimo di C# ma credo che la questione sia, più in generale, presente anche in altri linguaggi come ad esempio Java.

Nota bene che <Antonio,Roma> non fa pensare a 2 chiavi ma ad 1 sola chiave composta da 2 elementi. Dal momento che la chiave deve essere un Object cioè 1 solo oggetto, nulla ti vieta di creare una nuova classe es. NomePersonaCitta che contiene le 2 proprietà e i vari metodi per testare l'uguaglianza, ottenere l'hash, ecc... E passare quindi un oggetto NomePersonaCitta come chiave.

In Java io farei così. ;)