PDA

View Full Version : Alimentatori a singola o doppia ventola?

TopoGigio71
25-06-2006, 21:38
Un saluto a tutti.

Dovrei cambiare alimentatore al secondo pc dedicato alla navigazione internet, dotato di alimentatore NO BRAND da 400W ma con tensioni inadeguate.

Su altro pc più esoso ho un enermax 435 doppia ventola con selettore per gestire la velocità delle ventole stesse, che mi pare però faccia un bel rumore (oppure rumore adeguato ma senzazione di non estrarre abbastanza aria..).
Mi chiedevo quindi se c'era molta differenza tra le due tipologie (singola o doppia ventola) concernente il profilo efficenza.

Esiste un sito dove impostare le periferiche/cpu ecc per determinare consumo pc ed attrezzare alimentatore adeguato?

Grazie anticipatamente, ciao.

Alessandro.

MEDi0MAN
25-06-2006, 23:15
Il tuo Enermax da 435W sul retro dovrebbe avere una manopola per la regolazione della velocità delle ventole se la imposti sul min con pc in idle è quasi inudibile.....

un'ali a biventola estrae + aria dal case ma fa+ rumore un monoventola è + silenzioso ma ne estrae di -

Dr House
25-06-2006, 23:29
http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

TopoGigio71
26-06-2006, 17:29
Grazie per link e parere.

Trovavo però che con ventole al minimo venisse un pò meno il discorso estrazione calore.

Sarà l'età ma ultimamente sopporto meno il rumore.

Grazie mille.
Ciao

MEDi0MAN
26-06-2006, 22:45
be rallentando le ventole è normale che venga estratto meno calore e che le temp salgono.....

L'enermax ha una termoregolazione indipendente dalla manopola: se può mantiene la velocità che imposti tu con la manopola ma se l'ambiente è + caldo come d'estate automaticamente accelera le ventole alla velocità necessaria per evitare di danneggiarsi se diventa + rumoroso in estate è normale non può mantenere la velocità che imposti e si adegua :D