Entra

View Full Version : Ronzio "alternato" dall HD?

windir
25-06-2006, 20:23
ciao a tutti.

da qualche giorno mi è stato sostituito in garanzia un maxtor diamondmax sata 80G che faceva il classico clak metallico che da quanto ho appreso sul forum preannunciava una rottura.

ebbene, dal momento che ho inserito il nuovo HD (stesso modello), avverto un fastidiosissimo ronzio di sottofondo, a dire il vero appena percepibile, ma che mi infastidisce parecchio in quanto è come dire, alternato.

suppongo quindi che sia l' HD, in quanto succede dal momento che l'ho installato, tra l'altro, ho provato a staccarlo per un attimo e mi è sembrato che questa vibrazione sparisse.

in realtà è una cretinata perchè è al limite dell' inudibile, se fosse costante non mi darebbe manco fastidio, ma l'alternanza di questo ronzio, dal suono molto basso (mmmMMMMMMmmmmMMMMMmmmmMMMM), mi dà un pò i nervi.

ora mi stavo documentando sul forum, e infatti ho visto che gli HD, possono effettivamente creare questi ronzii/vibrazioni.
in attesa di buttare questo MAxtor dalla finestra eprendere un Seagate, c'è qualche trucchetto che posso adoperare per ovviare a questa cosa?

grazie :D

CRL
26-06-2006, 00:55
Sì, dovresti per prima cosa capire se il rumore proviene proprio da dentro il disco, o se è una risonanza del case. Per fare la prova basta scollegarlo dal case (a pc spento) e provare.

Se fosse una vibrazione potresti pensare a mettere dei semplici gommini tra il disco ed il case, o a collegarlo da un'altra parte.

- CRL -

DonaldDuck
26-06-2006, 05:48
ora mi stavo documentando sul forum, e infatti ho visto che gli HD, possono effettivamente creare questi ronzii/vibrazioni.

Porc... che jella! Si ma sempre nella misura in cui. Lo hai fissato con quattro viti?

in attesa di buttare questo MAxtor dalla finestra eprendere un Seagate, c'è qualche trucchetto che posso adoperare per ovviare a questa cosa?

Se si tratta di un ronzio in bassa frequenza variabile in modo regolare puoi tirarlo fuori per vedere se è entrato in risonanza come dice CRL, metterci dei gommini per assorbire le vibrazioni ma valuta bene la questione presso E**di. Se pensi che sia eccessivo non esitare a riportarlo indietro perchè sono dei veri furbetti, come ti avevo raccontato tempo fa in pvt. Il case del pc di mio figlio è una lattina eppure non vibra.
Ciao

windir
26-06-2006, 09:08
a quanto pare è proprio l' hard disk.
ho infatti provato ad avviare il pc scollegando il cavo d'alimentazione (ma lasciandolo fissato al case), e la vibrazione "alternata" svanisce.

si sentono solo le ventole che fanno il loro normale lavoro.

l'hd l'ho fissato si con 4 viti, ma il problema è proprio che esso genere la vibrazione.

in cosa consiste la storia dei gommini?

cmq quantoprima mi comprerò un nuovo hd, ho letto che i seagate sono molto silenziosi.

DonaldDuck
26-06-2006, 17:15
a quanto pare è proprio l' hard disk.
ho infatti provato ad avviare il pc scollegando il cavo d'alimentazione (ma lasciandolo fissato al case), e la vibrazione "alternata" svanisce.

si sentono solo le ventole che fanno il loro normale lavoro.

l'hd l'ho fissato si con 4 viti, ma il problema è proprio che esso genere la vibrazione.

in cosa consiste la storia dei gommini?

La questione dei gommini consiste nell'interporre dei spessori tra i fianchi del disco rigido e l'alloggiamento del case per ammortizzarne le vibrazioni. Però attenzione che tale vibrazione non sia anomala e determinata da problemi meccanici della periferica. Insomma valuta bene la situazione in relazione al rischio di una eventuale perdita di dati.
cmq quantoprima mi comprerò un nuovo hd, ho letto che i seagate sono molto silenziosi.
Vabbè ma perchè gettare nell'immondizia questo hard disk? Eventualmente sottoponi il problema al negoziante.
Ciao

windir
26-06-2006, 20:00
ciao.

il fatto è che questo secondo in realtà funziona bene (per ora)...

il ronzio che emette in modo alternato (mmmMMMMmmmMMMMmmmMMMMmmm) è davvero basso, quasi inpercepibile.
mi direbbero quindi che è normale la cosa, e probabilmente a ragione.

diciamo che questo è un mio sfizio.
quello che avevo prima era decisamente più silenzioso e comunque non aveva questo lontano sibilo alternato che mi infastidisce :D

i gommini sono una cosa da creare artigianalmente o sono in vendita?
e poi come li metterei in posizione, l' hd per essere messo nel suo alloggiamento, va infilato e spinto.

mi sto facendo una cultura :D