PDA

View Full Version : Consiglio ventolame da mettere nel case

ErodeGrigo
25-06-2006, 18:42
Allora...

Il mio case ha 3 posti per le ventole : una ventola anteriore (max 120) va a raffreddare i dischi fissi, una posteriore (max 120) aspira l'aria fuori ed una laterale (max 90) a livello della scheda grafica e schede pci che penso abbia lo scopo di raffreddare tali schede.

La mia domanda è: Che dimensione mi conviene mettere e che modelli mi consigliate per avere il massimo della silenziosità?

Bye.

Freed
25-06-2006, 19:18
Le ventole mettile più grandi che puoi, quindi una da 12 in entrata anteriore, una da 12 in uscita posteriore e quella laterale che butta aria sulla GPU. Più grandi sono e meno rumore fanno per via del numero di giri inferiore.
Senza consigliarti un modello preciso una ventola da 12 normale costa attorno ai 10 euro, una con i cuscinetti, che è molto silenziosa, costa parecchio di più. Io però ti consiglio di mettere delle ventole normali, e di prendere un pannello sul case per regolarne la velocità. In questo modo ottieni un pc silenziosissimo e aumenti i giri solo quando giochi.

ErodeGrigo
25-06-2006, 19:41
Thanks per le dritte...

Ma volendo non mettere il rheobus?...

Sono un indeciso cronico, starei sempre lì a smanacciare sui livelli.... :)

Bye.

ErodeGrigo
26-06-2006, 09:17
Penso di aver deciso...

Dovrei prendere l'Arctic Cooling Freezer 64 PRO da poxxxab e visto che prendo il dissi prenderei anche un pò di ventolame.

Il negozio offre le Silent Whisper Fan della Coolink oppure le Rasurbo che costano però la metà delle precedenti.

Cosa mi consigliate?

Bye.

solidguitarman
26-06-2006, 09:30
Se prendi le coolink, prendi almeno la 1201 se la prendi in versione basic, se prendi la retail con potenziometro vai sulla 1202 così puoi rallentarla a tuo piacimento (e del tuo orecchio) e magari in estate tenerla un po' più veloce. Cmq sono silenziose, se hai altre ventole o componenti rumorosi (tipo il mio HD maxtor! :muro: ) non le sentirai nemmeno, anche se poi ognuno ha il suo orecchio per queste cose.
n.b.: a parità di dB le ventole più grandi hanno di norma una frequenza più bassa quindi meno fastidiosa delle 80mm.