PDA

View Full Version : [C] Programma archivio

qwerty1690
25-06-2006, 17:17
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Dovrei risolvere un problema, si tratta di un piccolo programma con le liste e gestione file.
Allora, il problema è:
"Dobbiamo gestire un archivio di persone (con i campi 'Nome', 'Cognome','Biografia'), e questo archivio deve poter essere salvato su file e successivamente anche letto. Devono essere possibile le seguenti operazioni: inserisci, modifica, elimina e ricerca"
Grazie mille a tutti.

demos88
25-06-2006, 17:44
non capisco...
vuoi un suggerimento o che qualcuno ti faccia l'intero programma? :mbe:

La gestione non dovrebbe essere troppo difficoltosa, usi un file che scrivi inserendo record del tipo che ti serve, per esempio nel tuo caso potrebbe essere un record formato da tre stringhe (vettori di char).
Per l'inserimento li metti in coda, per la modifica leggi e sovrascrivi, per l'eliminazione non so se convenga riscrivere l'intero file senza il record da eliminare oppure semplicemente "segnare" come vuoto il record, che potra' essere sovrascritto.

non ho altre idee dato che ora mi rendo conto che a scuola non mi pare di avere fatto l'eliminazione di informazioni da un file... boh magari riguardo qualche listato.

ianaz
25-06-2006, 18:00
Ma vuoi utilizzare una libreria sql?

qwerty1690
25-06-2006, 18:39
No, niente libreria SQL.
Bhè, se qualcuno mi riesce a scrivere qualche porzione (o tutto) il codice mi farebbe molto comodo :D . Ovviamente se avete un pò di tempo da perdere.
Grazie

Energy++
25-06-2006, 19:36
No, niente libreria SQL.
Bhè, se qualcuno mi riesce a scrivere qualche porzione (o tutto) il codice mi farebbe molto comodo :D . Ovviamente se avete un pò di tempo da perdere.
Grazie

Qualche tempo fa avevo fatto un programma che aveva +o- le funzioni che cerchi tu, così lo riadattato facendo qualche modifica secondo le tue esigenze

in allegato metto i sorgenti (c++)
per compilarli basta che crei un nuovo progetto con il devc++ ed aggiungi i sorgenti

p.s. il mio c++ è a livello scolastico quindi se ce qualche castroneria... cmq funziona :D

ciao a tutti

qwerty1690
25-06-2006, 20:00
il tempo di convertirlo in C e vi faccio sapere se funziona

Andlea
25-06-2006, 22:56
si vede proprio che è periodo di esami :D
Sarebbe bene almeno iniziare i programmi, e chiedere se si hanno dei dubbi.

qwerty1690
25-06-2006, 23:49
Il problema è che lo devo consegnare domani mattina entro le 9!!!!
Comunque se vuoi ti posto tutto il codice.
La funzione che non funziona per niente è modificaCollaboratore(), e non so come fare la funzione cancellaCollaboratore().
Te ne sarei molto grato se puoi darci un'occhiata