PDA

View Full Version : Domande su acquisizione video...

arenavsore
25-06-2006, 16:23
Ciao a tutti, so che sarà una domanda ripetuta molte volte ma...
Io posseggo una Videocamera DV-HC90E e vorrei passare i video su pc e metterli poi su cd etc...
Vorrei sapere come fare ad acquisire il video, che programmi utilizzare...
Ho acquistato poi un cavo Firewire, potete illustrarmi brevemente come fare?

Ciao :D

arenavsore
25-06-2006, 16:32
Mi spiego meglio, con che programma posso acquisire il flusso video dalla videocamera senza compressione?
Con quale programma posso poi eseguire il montaggio e la compressione del video? E' possibile utilizzare Virtual dub con il codec divx 6 in due passate? Si ottengono bei risultati?

Grazie...ciao :D

Kaiser70
25-06-2006, 19:15
l'acquisizione puoi farla anche con movie maker2, usando il formato originale DV pal, poi puoi utilizzare un qualsiasi software di editing (videostudio, pinnacle studio 10, mediastudio, etc) o lo stesso movie maker se vuoi fare solo qualche taglio o poco più. Virtual dub non supporta il formato DV.

arenavsore
26-06-2006, 07:38
Grazie per la risposta...
Una volta acquisito con movie maker e fatti eventuali tagli in che formato mi consigliate di comprimerlo per avere comunque una buona qualità? Che programma usare?

Kaiser70
26-06-2006, 08:34
dipende dall'uso che ne vuoi fare. A livello di compressione la migliore è l'mpeg2, a patto di non risparmiare sul bitrate, e quindi occupando più spazio (poco più di 1 ora al massimo 2 su ogni DVD), se vuoi risparmiare spazio, a bassi bitrate lavorano meglio gli mpeg4, quindi Xvid, divX e soci.

arenavsore
26-06-2006, 08:38
E che programmi uso per comprimere visto che VirtualDub non va bene?