View Full Version : Disco marcio, dati recuperati: e adesso ?
Un amico mi ha prestato un HD in box USB per potermi copiare con calma dei dati che mi interessavano.
Durante la copia dei dati ho cominciato ad avere una sfilza di file not found e via dicendo. Ho provato a riavviare il sistema e, orrore, delle tre partizioni esistenti sul disco prestato, due erano riconosciute da windows, ma del tutto inaccessibili. Idem da Linux, riconosceva le partizioni, ma mi dava errori sulle prime due.
Smontato il disco (guarda caso, un Maxtor...), collegato ad una porta IDE del mio sistema, lanciato Get Data Back, sono riuscito a recuperare gran parte dei dati.
A questo punto, prima di ricopiare nuovamente i dati sul disco dell' amico, cosa è meglio fare ?
Formatto a basso livello ?
Mi limito a ricreare le partizioni ?
Rituali sciamanici per propiziare il buon funzionamento di un Maxtor ?
Varie ed eventuali ?
Tenchù in avans.
Formattazione a basso livello.
Poi installa HDTune e dimmi il valore del Reallocated Sector Count, nella schermata Health. Se non ha settori danneggiati dovrebbe tornare affidabile quanto prima (cioè non molto, a quanto si è visto).
- CRL -
Formattato a basso livello, nessun errore rilevato dalla scansione errori di HD Tune.
Reallocated sector count mi da 253.
Cosa dice, dottore, se la caverà ? :D
Formattazione a basso livello.
Poi installa HDTune e dimmi il valore del Reallocated Sector Count, nella schermata Health. Se non ha settori danneggiati dovrebbe tornare affidabile quanto prima (cioè non molto, a quanto si è visto).
- CRL -
ciao CRL io ho 172 settori reallocati, maxtor 120 sata :rolleyes: , so che farà una brutta fine a breve, gli ho abbassato l'acoustic managment e sembra milgiorato, anche se è più lento, l'ho messo a 244, volevo chiederti son parecchi 172 settori? suppongo di si, però vorrei capire quanti se ne puo ancora permettere di settori di scorta, prima di doverlo buttare... :rolleyes:
Quetzal: Fai trottare un po' il disco, copiandoci dentro grandi quantità di dati e spostandoli e ricopiandoli più volte, poi lancia il Defrag o anche lo scandisk con controllo appofondito. Fai questo per un po', qualche giorno, e vedi se il valore del Reallocated scende. Se lo fa, ogni numero in meno è un settore danneggiato trovato. Se non lo fa, la situazione è stabile, e puoi usarlo con una certa tranquillità, tenendolo sempre d'occhio con HDTune (basta una volta al giorno all'inizio, poi se non ci sono problemi anche meno).
Dario2: più o meno stesso discorso, stressa il disco e vedi se scende. 172 te l'ha dato HDTune? Se sì, non è il numero di bad cluster, questo si ottiene dalla differenza tra il valore di partenza (in genere 253, 200 o 100, a seconda del modello di disco, e si capisce subito guardando gli altri valori, perchè molti saranno al valore massimo). Finchè si è lontani dal numnero della soglia (threshold) si può stare un po' più tranquilli, ma se continua a scendere senza arrestarsi vuol dire che c'è un processo degenerativo in atto, e questi in genere non si fermano.
- CRL -
Dario2: più o meno stesso discorso, stressa il disco e vedi se scende. 172 te l'ha dato HDTune? Se sì, non è il numero di bad cluster, questo si ottiene dalla differenza tra il valore di partenza (in genere 253, 200 o 100, a seconda del modello di disco, e si capisce subito guardando gli altri valori, perchè molti saranno al valore massimo). Finchè si è lontani dal numnero della soglia (threshold) si può stare un po' più tranquilli, ma se continua a scendere senza arrestarsi vuol dire che c'è un processo degenerativo in atto, e questi in genere non si fermano.
- CRL -
Già postai una discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214312) qualche settimana fa, cmq da quando ho abbassato l'acoustic managment sembra che il numero di bad sectors rimanga costante...ecco uno screen dello smart...
http://img269.imageshack.us/my.php?image=14vu.jpg
che ne pensi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.