PDA

View Full Version : Valutate le mie temperature?

dberardi
25-06-2006, 16:15
Ovviamente ho fatto una ricerca sul forum ma non ho ancora una idea precisa sulla situazione...

E' il primo sistema che mi segnala la temperatura e sono dubbioso su quelle correnti.

Ho un:
- Amd64 3500 stepping 2 (credo corrisponda ad e6),
- dissipatore amd,
- scheda asrock 939-nf4g-sata2
- niente OC.
Il bios (aggiornato ad 1.50 ultimo) mi segnala un voltaggio vcore poco sopra 1,4.
Il case e' uno di 2 - 3 anni fa (40-50 euro con alimentatore e montaggio): non il massimo di aereazione (aveva una ventola 8x8 che buttava aria fuori, e nessuna dentro).

Negli ultimi giorni sentivo la ventola del dissipatore "ululare", ho provato a metterlo sotto stress con S&M (cpu al 100%) e dopo 10 minuti l'ho stoppato: le temperature andavano verso i 55 gradi mentre S&M (o speedfan non ricordo) mi segnalava una fiammella al livello del disco rigido. Ovvio che la ventola dissipatore andava oltre i 5000 giri...

Viste le temperature ho tolto la ventola 8x8 che aspirava in alto e l'ho messa da dietro e butta aria dentro.

Dunque dopo qualche ora con computer in quasi idle (internet) mi trovo con temperature:
- cpu 40 gradi
- scheda 40 gradi
- hd 39
- ventola dissipatore a 4.400

1) Le temperature sono ottimali? Fino a che posso spingere?
2) Conviene ri-mettere la pasta? E' una Silver 5 el'ho fatta mettere da un mio amico che fa OC : pesumo che l'abbia messa bene.
3) Altre ed eventuali (anche link a guide).

Se mi metto a fare qualcosa di pesante (montaggio video o compilazioni per ore) per ore rischio di danneggiare qualcosa?

solidguitarman
25-06-2006, 16:32
Se il processore in full ti arriva a 55 penso che vada bene. Puoi giusto provare a fare qualcosa per l'hd, anche se 41 non č grave, basta che vada ancora pių su, e se vuoi renderlo pių silenzioso il tutto, potresti cambiare il dissi del proc con un arctic cooling.
http://www.arctic-cooling.com/cpu1.php?p=3&disc=

dberardi
25-06-2006, 17:24
All'inizio avevo preso un silencer, ma l'ho dovuto regalare ad un mio amico: il silencer sbatteva contro il dissipatore della scheda video integrata.
Per questo sopra e' montato un dissi originale.

Posso anche prendere un altro dissi ma vorrei evitare di fare la stessa fine...

------- EDIT ------
Per il rumore non c'e' problema.