PDA

View Full Version : Raffreddamento impossibile

isd88
25-06-2006, 15:47
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un notebook usato che con i primi caldi ha un problemone: il chip grafico (senza nessun raffreddamento) si surriscalda e lo schermo perde delle righe e sfarfalla (lcd). per ora risolvo con una ventola da 6 vm fulla presa d aria in corrispondenza del chip. come faro kuando lo dovro usare in campeggio in tenda? stavo pensando a mettere un piccolo dissipatore passivo (una laminetta d rame o alluminio) sul chip. potrebbe funzioonare? sul cip c sn circa 5 mm d spazio (poi c'è il dissi della cpu) e in orizzontale circa 2 cm ( appena posso posto foto). un dissipatore 4x20x40 mm potrebbe risolvere kualkosa? il chip grafico è una ati rage m1

microcip
26-06-2006, 10:15
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1225734&page=2&pp=20 ;)

isd88
26-06-2006, 16:48
grazie, ma n va bene x alcuni motivi: 1) lo uso in tenda e gia è tanto se trovo 1 presa dsponibile, 2)da sotto il mio portatile non aspira ne soffia, tutto avviene sopra, 3) devo freddare solo il chip grafico

microcip
26-06-2006, 20:25
grazie, ma n va bene x alcuni motivi: 1) lo uso in tenda e gia è tanto se trovo 1 presa dsponibile, 2)da sotto il mio portatile non aspira ne soffia, tutto avviene sopra, 3) devo freddare solo il chip grafico
allora:
1 nn serve una presa
2 mi sembra alquanto strano (se non impossibile) che nn hai manco una ventola e va tutto con pad termici
3 nn vedo il motivo di raffreddare solo la vga con un sistema del genere ne beneficia tutto il pc
bye :D

isd88
26-06-2006, 21:06
allora:
1 nn serve una presa
2 mi sembra alquanto strano (se non impossibile) che nn hai manco una ventola e va tutto con pad termici
3 nn vedo il motivo di raffreddare solo la vga con un sistema del genere ne beneficia tutto il pc
bye :D

:D
1)all'unica usb c'o attaccati 300 dispositivi e la ps2 ha la linea 5v condivisa
2)va praticamente passivo ma aspira aria da sopra la tastiera e la fa uscire d lato
3)la scheda grafica dopo 30 secondi se nn raffreddata sembra d vedere una tv vekkia che nn prende bene il segnale (sfarfalla)

4)probabilmente una base me la compro ma d kuelle che soffiano , nn ke aspira

microcip
26-06-2006, 21:10
:D
1)all'unica usb c'o attaccati 300 dispositivi e la ps2 ha la linea 5v condivisa
2)va praticamente passivo ma aspira aria da sopra la tastiera e la fa uscire d lato
3)la scheda grafica dopo 30 secondi se nn raffreddata sembra d vedere una tv vekkia che nn prende bene il segnale (sfarfalla)

4)probabilmente una base me la compro ma d kuelle che soffiano , nn ke aspira
oltre questo di sistemi nn è che ce ne siano in giro molti.................
l'unica cosa che puoi fare è provare ad ottimizzare i pad termici
cmq le ventole possono essere invertite e quindi soffiare all'interno del portatile ;)

isd88
27-06-2006, 08:23
oltre questo di sistemi nn è che ce ne siano in giro molti.................
l'unica cosa che puoi fare è provare ad ottimizzare i pad termici
cmq le ventole possono essere invertite e quindi soffiare all'interno del portatile ;)

i pad termici li ho tolti da una settimana, ma dovrei dare una bella limata al dissipatore per far contatto bene senza scheggiare il core. il chip video invece è senza nessun dissipatore