PDA

View Full Version : Formattata la partizione di Suse.. problemi!

Sergioebasta
25-06-2006, 15:36
Ho un problama che vorrei porre agli esperti..
Sul mio vecchio portatile avevo installato Linux (Suse 10 con Grub) insieme a Windows XP e convivevano abbastanza bene.. Ora che ne ho uno nuovo ho passato il vecchio alla sorellina, che naturalmente di Linux non ne voleva sapere, per lei il computer è: g-mail, g-chat, e-mule e basta. Così siccome non aveva abbastanza spazio per scaricare ha formattato la partizione di Linux senza neanche avvisarmi.
Finchè il computer era acceso, nessun problema, infatti è riuscita a riempire un paio di giga della nuova partizione con la musica che stava continuando a scaricare. Poi lo ha spento e al riavvio naturalmente grub non trova LINUX e si blocca:

GNU GRUB version 0.97 (634K lower / 718784K upper memory)

[Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB list possible command completions. Anywere else TAB lists the possible completions of a dvice/filename.]

grub>

e 'mo che faccio? Esiste un modo per far ripartire sto computer senza doverci reinstallare Suse? Grazie mille a chi saprà darmi una mano.

OdinoXP
25-06-2006, 15:48
Io non lo toccherei: così impara a togliere linuxhttp://img258.imageshack.us/img258/9905/devilred4ry.gif
Seriamente, basta sostituire grub con il boot loader di winzozzone:
fai il boot da cd di windows, entra nella console di ripristino e dai
fixmbr ;)

Edit: Forse dovrai usare anche fixboot

Sergioebasta
25-06-2006, 16:31
ho provato a dare fixmbr, e mi dice:
record di avvio principale non standard o non valido
procedendo le tabelle di partizione potrebbero essere danneggiate. :eek:
Ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente. :eek: :eek:
Se non si hanno problemi nell'accesso del disco rigido non continuare. :eek: :eek: :eek:
Dici che è normale?

MrAsd
25-06-2006, 16:41
Dici che è normale?

Si ma sei comunque moralmente autorizzato a cancellare tutti gli mp3 di tua sorella.

In ogni caso si poteva avviare windows da grub digitando manualmente gli opportuni comandi.

OdinoXP
25-06-2006, 16:46
ho provato a dare fixmbr, e mi dice:
record di avvio principale non standard o non valido
procedendo le tabelle di partizione potrebbero essere danneggiate. :eek:
Ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente. :eek: :eek:
Se non si hanno problemi nell'accesso del disco rigido non continuare. :eek: :eek: :eek:
Dici che è normale?
Lo dice sempre... vai tranquillo :)

do27
26-06-2006, 11:21
devi fare un recover mbr ...

ho da fd di boot di win98 fai fdisk /mbr o ti scarichi qlc cd di boot tipo hiren's e recovery mbr ...

devi togliere grub da mbr in conclusione ...

Sergioebasta
26-06-2006, 13:03
:ave:
:ave: :ave: Grande Odino!

Ha funzionato senza problemi. Mi hai risolto un problema.
La sorellina ti manda un Grazie Gigante.

dsfjhsdfgjafaef
26-06-2006, 13:26
cmq gmail, gchat e emule li può usare anche in linux......potrebbe essere un modo per far conoscere linux alla tua sorellina..... :D

Sergioebasta
26-06-2006, 13:48
Non è che non ci abbia provato a convincerla, ma non c'è stato verso...
Ha detto che "non è nelle sue priorità" (13 anni...) imparare Linux.
Che ti devo dire?
E poi lo so come funziona: lei fa così perchè vuole sempre distinguersi dal fratello maggiore, ma siccome è intelligente e curiosa, vedrai che fra un po' di tempo comincerà a smanettare e appena sarà in grado se lo reinstallerà da sola. Ci potrei scommettere..

OdinoXP
26-06-2006, 14:08
:ave:
:ave: :ave: Grande Odino!

Ha funzionato senza problemi. Mi hai risolto un problema.
La sorellina ti manda un Grazie Gigante.
Prego ;)