PDA

View Full Version : Computer bloccato, sbloccabile solo da amministratore???

Besk
25-06-2006, 14:14
Un mio cliente mi ha portato il suo portatile.
Quando lo avvio rimane acceso 1 minuto poi si spegne da solo, con uan frase del tipo:

Questo computer è bloccato e può essere sbloccato solo da un amministratore.

L'utente non usa un profilo amministratore.
C'è l'accesso come amministratore con password, io so la password, ma non riesco ad accederci in tempo prima che si spegna il computer.

Come posso fare?

Grazie!

starsat
25-06-2006, 22:30
non è che semplicemente si trova in screen saver con la batteria scarica?
Prova ad inserire la passwd di administrator dopo averlo messo a corrente.....

Ciao

klimt78
26-06-2006, 07:50
si è probabile che sia un problema alla circuiteria di alimentazione della batteria.un problema simile mi succedeva con un portatile nonostante fosse collegato alla rete alettrica...
prova ad eccedere da modalità provvisoria se il problema dovesse essere invece legato al driver di risparmio energia del pc in questione.

Besk
26-06-2006, 13:21
Può essere un problema causato da blaster?
PErchè il mio cliente mi dice che dopo un minuto si spegne per non rischiare di danneggiare no nso cosa...

tutmosi3
26-06-2006, 19:37
Blaster usava il RPC per spegenere, se non ricordo male.
Comunque il messaggio di chiusura non è quello che riporti.
Ciao

GiacoXp
26-06-2006, 19:43
Bluster se non ricordo male lanciava un comando shutdown-s cmq si vedeva una schemata che annunciava lo spegnimento in corso ....

Ma xkè dovrebbe essere un problema di circuiteria ... ??

GiacoXp
26-06-2006, 19:45
Ho riletto ... x me è una questione di batteria ... prova a vedere se una distro live riesci a farla funzioanre ... o se ti da problemi anche in quel caso ...

Besk
27-06-2006, 12:52
Provo a farlo partire in modalità provvisoria? Se fosse il blaster funzionerebbe anche in provvisoria?

tutmosi3
27-06-2006, 13:15
Ho controllato un po'.
Su Blaster sono abbastanza esperto ma ricordavo poco. Fui uno dei primi 1000 a segnalarlo a McAfee.
I sintomi che presenti non sono quelli di Blaster, nemmeno di una sua qualsiasi variante nota.
Inoltre se il SO è stato aggiornato regolarmente, Microsoft ha rilasciato delle patch correttive che inibivano Blaster.
La stessa cosa vale per gli antivirus: stiamo parlando di un virus vecchio di quasi 3 anni. Nemmeno Norton non avrebbe difficoltà a rimuoverlo.
Ciao

tutmosi3
27-06-2006, 13:17
Comunque se non ti fidi vai su http://securityresponse.symantec.com/avcenter/tools.list.html e scarica il tool di diagnostica e rimozione.
Ciao

Besk
27-06-2006, 14:49
MA infatti lo ha fatto da un giorno all'altro.
L'unica cosa è che questo cliente si è colelgato wireless ad un acces point di un albergo ad Hong Kong.

Il computer credo che non sia quasi mai stato aggiornato e l'antivirus era scaduto :|

tutmosi3
27-06-2006, 15:02
MA infatti lo ha fatto da un giorno all'altro.
L'unica cosa è che questo cliente si è colelgato wireless ad un acces point di un albergo ad Hong Kong.

Il computer credo che non sia quasi mai stato aggiornato e l'antivirus era scaduto :|
Bhe ... Che pretende il cliente? Che vada tutto bene?
Non aggiorna Windows ne l'antivirus e si lamenta che il PC va male?
Ci credo.
Comincia a mettere in piedi un antivirus, aggiornalo e fai una scansione dalla modalità provvisoria e senza ripristino del sistema.
Poi metti anche Ewido e fai una scansione con le stesse modalità di prima.
Se non risolvi, scarica Hijack This, fai una scansione e posta il log nel thread ufficile apposito in Antivirus.
Ciao

Besk
28-06-2006, 13:17
Risolto il problema.
LA wireless era incompatibile con il computer e lo faceva spegnere.

Risolto :D

Thx a tutti cmq! :D