PDA

View Full Version : ARDUA scelta: HP,SONY o BENQ?A meno di 1700€ cosa conviene acquistare?

diegopini
25-06-2006, 13:45
BENQ - S73G (1504€)

Processore Intel Core DuoT2300
Grafica ATI X1600 512Mb HM DDR VRAM
schermo 14.1" TFT Wide Screen in formato 15:9
ram 1024 MB DDR2 533MHz (max. 2GB)
Autonomia fino a 4h
peso 2.3Kg

SONY - VAIO VGN-FE21S (1669€)

Processore Intel® Core™ Duo T2400
RAM: 1 GB / 2 GB (max)
NVIDIA GeForce Go 7600 128 MB
Schermo: 15.4" matrice attiva TFT
HD: 160 GB
Peso 2.8 kg
Durata 3.3 ore

HP - NX9420 (1702€)

Processore Intel® Core™ Duo T2400
TFT 17" WSXGA+ WVA 1680 x 1050 (16 milioni di colori)
ATI Mobility Radeon X1600
256mb dedicati
RAM: 1 Gb/ 4096 MB (max)
HD: 100GB
Peso: 3,35 kg
Durata della batteria : Fino a 4 ore (fino 7 ore e 30 minuti con batteria a lunga durata HP)

Sono arrivato a questi tre computer
So che sono molto diversi (un 14",un 15" e un 17"),ma le mie esigenze sono molto "malleabili"
Diciamo che lo userò principalmente per l'università,ma anche per giocare e vedere film,quindi ho bisogno di buona portabilità e durata,ma anche di ram,processore,scheda video e schermo buoni
Molto importante anche che non scaldi eccessivamente e che abbia un bell'aspetto

Conto di comprarlo entro un mese,quale mi consigliate?
Con circa lo stesso prezzo (tra i 1600 e i 1800€) esiste qualche altro portatile che magari meglio risponde alle mie esigenze?
C'è qualcosa da far notare riguardo ai modelli o alle case produttrici (bug frequenti,problemi,modello fuori produzione,cattiva assistenza,prodotti economici...)?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno...sperando siano in tanti... :help:

CarloR1t
25-06-2006, 14:13
Prenderei sempre il Benq, ottima sia la dotazione del modello sia la qualità e l'assistenza. Il Sony lo prenderei solo per il display (ma anche quello antiriflesso e alta luminosità del benq s73 si avvicina) e un hd molto capiente che però si può mettere in seguito su qualunque notebook, inoltre la 7600 limitata a 128mb vram non durerà molto a lungo, e come per l'hp entrambi pesano molto di più dell's73. L'HP ha il pregio della batteria opzionale da 7 ore ma già il note pesa 3,3Kg, con la batteria più grande temo peserebbe oltre i 3,5Kg e comunque anche anche il benq prevede una batteria opzionale più potente.
Per il calore dipende dall'uso, nessun notebook con cpu (tranne P4 e Athlon)scalda molto con applicazioni da ufficio e web, ma non si può pretendere che resti solo tiepido se si spreme cpu e gpu al massimo, soprattutto sotto il notebook, essendo sempre più sottili, i produttori preferiscono che si scaldi quella piuttosto della parte superiore del poggiapolsi e del touchpad tradendo un po la deniminazione di 'laptop', ma a questo comunque si può rimediare con apposite basi da viaggio.
Quanto al design è soggettivo, tutti e tre sono molto curati, puoi trovare delle foto in alta risoluzione sul siti del produttore o in eventuali recensioni dei 3 portatili...
Qui c'è una galleria di immagini dell's73:
http://benq-eu.com/products/joybook/?product=641&page=gallery

merut82
25-06-2006, 15:38
Certo che il benq non ha proprio un bell'aspetto :p
E' un buon note, ma lo schermo da 14" imho risulta limitante sia per i film che per i giochi.
Buoni 15" sono i toshiba a100...risparmieresti anche qualcosina ;)
Altrimenti ottimi 17" non troppo pesanti e anche molto belli a vedersi sono i toshiba P100.

CarloR1t
25-06-2006, 15:44
sono foto di repertorio un po' freddine devi vederlo dal vivo con tutte le lucette blu accese :D cmq a prima vista preferivo il benq 7000 il suo predecessore...
Cmq 14 wide va più che bene a meno che uno non cerchi desktop replacement, secondo me siamo stati abituati molto male con la generazione da 15,4 sui portatili che ormai non sono più tali.

CarloR1t
25-06-2006, 15:59
qui una review con qualche foto in più:
http://www.kaitech.hk/component/option,com_smf/Itemid,96/topic,637.0/

C'è anche un alternativa di Santech che dicono sia una buona marca, ma non sono poco informato al riguardo:
http://www.santech.it/notebook/V2480.htm

diegopini
25-06-2006, 18:23
Grazie mille per le risposte :)

Inizio col rispondere a merut che mi ha consigliato i toshiba
Inizialmente li avevo messi entrambi tra i preferiti tuttavia mi è stato detto che entro breve uscirà di produzione quindi non vorrei fosse per l'uscita di un modello più aggiornato o ancora peggio a causa di problemi di "serie"

Comunque questa peggiorerebbe l'assistenza e l'eventuale riparazione o sostituzione senza considerare che se effettivamente lo tolgono dalla produzione così presto i suoi bei bug li ha di sicuro e probabilmente sono pure belli grossi (sembra abbia problemi allo schermo)

Elimino l'HP per lo stesso motivo per cui ho eliminato il p100: portabilità (peso e dimensioni)

Rimangono il Benq e il Sony
Qualcuno ha letto qualche recensione del sony?

CarloR1t
25-06-2006, 19:13
Non ho letto recensioni del sony, però se quella 7600 ha soltanto 128mb il bus della scheda video dovrebbe essere ridotto a 64bit come i modelli con x1600/128, per il gioco la durata dell'investimento mi pare un po' scarsa a meno che a uno interessi un portatile con una scheda di nuova generazione soprattutto per film e video editing dato che queste schede sono in grado di decodificare in hw i nuovi standard h264 per l'alta definizione e forse anche dare una mano in encoding (ancora un incognita per quel che ne so)
Oltre alla nvidia, la cpu duo 2400 e il disco ultracapiente da 160gb sembrano indicare che quel modello sony sia stato pensato più per utilizzo video e cad 3d che per soddisfare altre esigenze ludiche.

merut82
25-06-2006, 19:24
Non mi sembra che il sony pesi meno dell'hp o del P100 ;)

CarloR1t
25-06-2006, 19:46
se i dati che ha riportato sono giusti il sony è più leggero dell'hp di mezzo chilo, 2,8Kg contro 3,3Kg.
Sarà il caldo ma mi è sfuggito che l'hp è da 17" in alta definizione, se davvero pesa 'solo' 3,3Kg è relativamente leggero, anche se poi bisogna considerare la borsa che per i notebook 17" aggiungerà un bel po' di peso anche lei. Avendo 256mb vram dedicati è un'ottimo desktop replacement multimediale che ci si può portare dietro più di altri modelli simili sui 4Kg anche se non è un vero portatile per tutti i giorni ed è più caro...

merut82
25-06-2006, 20:03
Scusatemi avevo scambiato il peso del sony con la sua durata della batteria...lo so è ora di :gluglu:

diegopini
25-06-2006, 20:15
Ho controllato e l'HP mi sembra decisamente meglio del toshiba...