View Full Version : Wireless con Fastweb
G0DMaPhIa
25-06-2006, 13:29
Salve io ho appena acquistato un portatile Fujitsu Siemens con Wlan b/g integrata e posseggo un pc collegato all'HAG Fasteb con connessione a 6mbit.. Vorrei mettere su una rete wireless con pc e notebook, in modo che possa utilizzarli su internet quando sono entrambi accesi e anche quando uno è acceso e l'altro è spento. Devo utilizzare un normale access point oppure un router/AP che collego con un cavo Ethernet al pc e all'HAG e poi liberamente utilizzabile con wireless dal notebook? In parole povere il wireless mi serve solo per il notebook poichè il pc posso collegarlo al router tramite cavo LAN... Un altro quesito riguarda la 20mbit di fastweb, in pratica ora sono a 6mbit ma quando arriverà la 20mbit vorrei upgradare se possibile.. dovrei comprare quindi un router/AP ADSL2+ , e se si quale mi consigliate che sia utilizzabile sia su WIN che su Linux e che non sfori gli 80€ :confused:
Scusate le tante domande ma sono molto confuso sull'argomento :mc:
Grazie per le risposte :)
meglio un router (rigorosamente senza modem) cosi' potrai evitare il nat fastweb e collegare quante macchine ti pare sia cablate che wireless e inoltre avrai pure la protezione nat sua
Stev-O dice bene.
attento quindi a prendere un routerwireless che raggiunga la veclocità di 20 mbit/s...
beh basta che non lo prenda 802.11b 20 mb li fai
G0DMaPhIa
25-06-2006, 14:29
ok bene mi potresti consigliare un buon router che mi permetta di utilizzare sia il pc che notebook con programmi di file sharing tipo emule ( che ha bisogno di molte connessioni simultanee) ho sentito parlare molto bene del netgear discusso QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525).. quanto dovrebbe costare? Mi potreste consigliare un buon shop magari anche estero in PM?
Grazie :)
sicuramente il netgear è ottimo...
costare... boh? un'ottantina? non lo so, è un po' che non bazzico nuovi router
G0DMaPhIa
25-06-2006, 14:51
Ho bazzicato su kelkoo e il netgear DG839GT non si trova a meno di 100-110€... costo un pò proibitivo per le mie tasche..Conoscete qualche altro modello che sia buono cmq e mi permetta di utilizzare la 20mbit di fastweb?
Grazie
io ho uno zyxel 660H e mi va benissimo (60€ con le bazze)
c'è anche la versione wireless 660HW, però ho sentito spesso criticare la wireless degli zyxel e comunque penso che sotto ai 90 non costi
G0DMaPhIa
25-06-2006, 15:14
ma tu hai una connessione fastweb? Sai vorrei comprarlo in modo che sia utilizzabile anche con i 20mbit che metteranno a settembre... non mi va di fare una spesa inutile :(
no, però il mio zyxel arriva a 24
guarda qui:
http://www.zyxel.it/product/model.php?indexcate=1079416273&indexcate1=1021877946&indexFlagvalue=1021873638
immagino valga la stessa cosa per lo 660HW e per i netgear
G0DMaPhIa
25-06-2006, 15:58
scusa ma se acquisto solo un access point e lo collego ad una delle altre 2 porte libere che ho dell'HAG (router) di fastweb, posso connettermi ad internet tranquillamente con il portatile giusto? Poi è possibile scambiare file tra PC e notebook? In pratica la configurazione sarebbe:
PC---H.A.G.---MAN
AP---H.A.G.---MAN
Penso che un AP costa meno di un Router/AP...
io non lo farei perchè non penso che l'hag faccia da router e anche da un punto di vista di facilità di realizzazione delle reti con un router è più semplice.
Però forse mi sbaglio, l'hag può routerizzare
G0DMaPhIa
25-06-2006, 16:09
si ma c'è il problema che un router mi costerebbe molto più di un AP, e le uniche cose che devo fare sono collegarmi ad internet con il portatile e scambiare i file tra pc e nb... non necessito di particolari protezioni, quindi se l'HAG mi funge anche da router posso benissimo evitare il router/AP, giusto?
G0DMaPhIa
25-06-2006, 16:21
mm capito ... ho appena letto di un altro che ha problemi con un AP proprio nel forum... magari continuo la discussione da la che è meglio :D
cmq zyxel e netgear costano uguale
se vuoi spendere qualcosa di meno c'e' il usr9110 ma non ha switch oppure atlantis
no garantisco pero' sul supporto adsl2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.