View Full Version : overclockando un northwood...
grayfox_89
24-06-2006, 23:25
Sto facendo due prove di OC con la P4P800-E Deluxe e un P4 northwood 2,8 c
Stabilissimo a 229Mhz di bus =3200Mhz a 1,55...oltre non riesco ad andare. Le ram salgono anche a 500... ho provato cmq a mettere i divisori, ma se vado oltre 1,625 di vcore da bios il sistema non parte, se vado oltre 240 di bus lo stesso.
e in ogni caso a qulasisi vcore oltre i 232 di bus da sempre errore a prime95 al secondo già dal secondo test....
ciao.....
è la prima volta ke entro in questo forum e sono entrato proprio perchè ho visto ke tu hai un pc come il mio e volevo fare un overclock ank'io.....
Solo ke nn saprei da dove iniziare....
Se gentilmente mi potresti dare una mano.....
Io_N-Bello
05-01-2007, 00:48
Dai sisi che bello mi aggiungo pure io :D
Al mio papà ho montato una p4c800 un northwood 2800 e muskin redline utt
Nn rieco a far andare le ram in 1/1 con la cpu
nonostante io abbia il ddr booster e le ram le ho già provate su dfi Ultra-D @265 2-2-2-5
La cpu è stabile @3500mhz con 1,55 volt con zalman 7700cu
@grayfox_89
ma che dissipatore monti?
che temperature hai?
Dai sisi che bello mi aggiungo pure io :D
Al mio papà ho montato una p4c800 un northwood 2800 e muskin redline utt
Nn rieco a far andare le ram in 1/1 con la cpu
nonostante io abbia il ddr booster e le ram le ho già provate su dfi Ultra-D @265 2-2-2-5
La cpu è stabile @3500mhz con 1,55 volt con zalman 7700cu
@grayfox_89
ma che dissipatore monti?
che temperature hai?
ciao Io_N-Bello, le utt vanno bene per a64, meno, moolto meno su 875. Ma provi a salire 2-2-2-5 ? Prova 2-3-2-5
Non dico ke questo sia arabo per me.....
...ma quasi.... :D
...da dove posso cominciare...? :mc:
Io_N-Bello
05-01-2007, 14:32
ciao Io_N-Bello, le utt vanno bene per a64, meno, moolto meno su 875. Ma provi a salire 2-2-2-5 ? Prova 2-3-2-5
Ma difatti nn mi stavano stabili ncon 2-2-2-5....le tenevo 2.5-3-3-7 che skifo..
Ora provo 2-3-2-5- e vediamo...
Ma del ddr booster il display del voltaggio ovviamente deve rimanere acceso...?
Presto faccio un tour de force @ dry ice 2 giorni no stop...
2 cpu e se ce la faccio anche questo northwood...
prometto belle prestazioni al team ;)
Io_N-Bello
05-01-2007, 14:34
Non dico ke questo sia arabo per me.....
...ma quasi.... :D
...da dove posso cominciare...? :mc:
Ci sono guide all'overclock sparse in tutti i forum,
io personalmente ho cominciato con quelle... ;)
Ma difatti nn mi stavano stabili ncon 2-2-2-5....le tenevo 2.5-3-3-7 che skifo..
si sono gli utt che non vanno molto co sto chipset...Invece con due banchi da 512Mb micron sono arrivato a chiudere spi a 275 2-3-3-5 . Per il booster non so, ai tempi avevo la vmod (anche se coi micron non era necessaria...). Comunque ci sono due punti dove puoi misurare il voltaggio ddr col tester, se trovo screensh te lo posto ;)
Ps. fai il boot a 200 e poi sali con clockgen?
Io_N-Bello
05-01-2007, 17:21
si sono gli utt che non vanno molto co sto chipset...Invece con due banchi da 512Mb micron sono arrivato a chiudere spi a 275 2-3-3-5 . Per il booster non so, ai tempi avevo la vmod (anche se coi micron non era necessaria...). Comunque ci sono due punti dove puoi misurare il voltaggio ddr col tester, se trovo screensh te lo posto ;)
Ps. fai il boot a 200 e poi sali con clockgen?
No magari...è il pc del mio papà...vado tutto da bios,
Già però nn mi farebbero male 2 programmini...si potrà fare un linkettino?
Sennò se hai dove scaricarli mandi in pvt? tnx
Mi iscrivo... :D
Ah i tempi del P4! :p
@ grayfox_89: se hai le ram in asincrono, e sei andato già su di Vcore, mi sa che 6 al limite... Del resto è un oc decente, non puoi lamentarti...
@ ska-p: dai 1 sguardo alla guida presente in questa sezione, inizia a documentarti, se non ti è chiaro qualcosa ne discutiamo...
albortola
06-01-2007, 19:24
i timings non contano tantissimo,sono già bassi.
Ciao Lino...
Ho già letto qualcosa quà e là...
Oggi ho provato molto semplicemente dal bios (scheda madre: asus p4p800 deluxe) ad aumentare del 5% (non so' cosa abbia aumentato)...
Comunque dopo il processore invece che a 2.8 ghz andava a quasi 3 ghz...
Dopo ho riabbassato xkè non vorrei rischiare visto ke l'areazione all'interno del case non è della migliore (4 dischi rigidi, 3 lettori, 2 schede pci e cavi dappertutto).....
Devo comprare qualke ventola...
Che mi consigliate di fare...? :p
Allora, anzitutto devi dimenticare l'OC automatico, e cominciare ad agire manualmente da bios; niente OC in percentuali o ciancerie simili...
Avrai bisogno di un buon dissy, poichè con quello stock, non so dove potrai spingerti...
Occorre un ali discreto, visto che hai 4 HD ed anche altre periferiche...
Per un oc discreto occorrono amperaggi decenti...
Per il case mi sa che ti conviene rimuovere il pannello laterale durante i test, salvo che non disponga di + alloggiamenti per ventole, per cui puoi aggiungerne qualcuna...
Con l'alimentatore credo di esserci, ho un 500W, se poi non ti sembra adatto ne prenderò uno un pò più potente....
Per quanto riguarda il dissipatore è ovvio che lo debba cambiare, ma non sò quanto mi serva potente... (dici che questo ASUS Silent Knight AMD / Intel 0.24Rca 32dBA possa andar bene? Certo, se si trovare un buon dissipatore a meno prezzo..)
Le ventole, invece, credo di aver la possibilità di metterne una dietro, ma non davanti. Posso però rimuovere il pannello laterale e neanche rimetterlo più visto che si trova all'interno di una scrivania con l'apposito vano per pc, l'unica cosa che potrebbe dar fastidio sarebbe la polvere, ke ne pensi...?
X l'ali non è importantissimo il wattaggio, ma contano + che altro gli amperaggi; per un oc discreto ne occorrono almeno 18 sul 12v...
Dunque meglio un 500w di marca, che un 600w "no brand"...
Il dissy puoi cercarlo anche qui sul mercatino, 1 zalman 7000 Cu come quello in firma va + che bene... ;)
La polvere a case aperto può essere un problema, ma se lo chiudi con una sola ventola di estrazione non ce la fai, specie se è da 80 mm. Se fosse da 120 invece vai tranquillo.. Una ventola di "IN" è altrettanto importante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.