PDA

View Full Version : Dubbio upgrade firmware!

friends
24-06-2006, 23:13
Ciao raga, da oggi possego il router 9108 ho visto dopo 5 minuti diventa clado come nn so ke cosa. Pensavo ke aggironando forse firmware potevo risolvere il problema, qua sorgono dei dubbi! Allora ho visto ke l' ultima versione del firmware è l' 1.3, prima di aggiornarla a questa versione devo aggiornalo anke dalle versione precedenti? Non so se mi sono spiegato, faccio un esempio:

facciamo ke attualemente ho il firmware 1 prima devo aggiornarlo alla 1.1 poi 1.2 o posso andare direttamente a aggiornarlo al 1.3?

stepvr
24-06-2006, 23:27
Ciao raga, da oggi possego il router 9108 ho visto dopo 5 minuti diventa clado come nn so ke cosa. Pensavo ke aggironando forse firmware potevo risolvere il problema, qua sorgono dei dubbi!
Aggirona, aggirona ... ;)

facciamo ke attualemente ho il firmware 1 prima devo aggiornarlo alla 1.1 poi 1.2 o posso andare direttamente a aggiornarlo al 1.3?
Meglio se aggiorni in sequenza. Un po' piu' di tempo, ma vai sul sicuro.

Stev-O
25-06-2006, 00:09
in teoria non dovrebbe essere necessario upgradare in fila

mind_
25-06-2006, 01:34
Se è la versione wireless potrebbe essere appunto l'adattore wifi del router a scaldare tanto.
E' abbastanza normale che faccia così, in ogni caso aggiorna il firmware che può essere utile.
Faccio notare infine che il router sarà stato testato anche con firmware più vecchi e che quindi non dovrebbe scaldare troppo... probabilmente c'è qualcosa che lo spinge troppo e non è detto che un nuovo firmware risolva (cmq è buona norma aggiornare per altri motivi)
Saluti.

BTS
25-06-2006, 07:49
stepvr.. per questa volta sei tu nel torto.. (poi tanto torno non è)
Come dice giustamente Stev-O non c'è bisogno di passarsi tutti i firmware... sarebbe come installarsi tutti i driver della scheda video non saltandone nemmeno uno. L'aggiornamento sovrascrive tutto il firmware... non è che aggiunge qualcosa...
Il fatto che scaldi parecchio è dovuto all'uso smodato dell'apparecchio.
Certe persone li mettono in verticale... certi altri gli cavano la plastica che li ricopre...
mind_ ha ragione... il firmware dovrebbe modificare la gestione delle connessioni per fartelo scaldare di meno...
tu aggiorna e facci sapere

friends
25-06-2006, 08:17
ciao e grazie per avermi risposto, allora il firmware l'ho aggiornato direttamente all'ultima versione, pero' scalda anke adexo, un po' meno di prima.

BTS
25-06-2006, 09:42
evidentemente qualcosa è stato migliorato.
Comunque presta bene attenzione ai problemi relativi alla temperatura.

stepvr
25-06-2006, 11:17
in teoria non dovrebbe essere necessario upgradare in fila
stepvr.. per questa volta sei tu nel torto.. (poi tanto torno non è)
In linea di massima avete piu' che ragione, ma ci sono alcune eccezioni: Zyxel pretende l'aggiornamento sequenziale, vissuto sulla mia pelle.
C'e' un altro particolare che mi porta a riflettere: l'operazione di upgrade e' alquanto delicata e si rischia il blocco. Alcuni upgrade possono essere divisi in due parti: una parte riguarda il boot loader e l'altra il micro-programma. L'aggiornamento, in questo caso, e' da fare con estrema cura. In poco parole, leggere sempre le note tecniche e per far questo devi lavorare per forza in sequenza. Sempre prudenza.

BTS
25-06-2006, 12:28
col mio zyxel non ho fatto aggiornamenti in serie... e funziona perfettamente.
Forse col tuo ci sono stati problemi

stepvr
25-06-2006, 12:34
col mio zyxel non ho fatto aggiornamenti in serie... e funziona perfettamente.
Forse col tuo ci sono stati problemi
Mah, col 662HW ho dovuto passarmeli tutti. Comprendeva, pero', un cambio di boot-loader. :boh:

BTS
25-06-2006, 12:40
sarà perchè avevi il wireless..
tutmosi è dell'idea che a fatto di wireless gli zyxel non è che siano eccezionali.
Io ho il cablato 660H e non da problemi :cool:

Stev-O
25-06-2006, 13:15
In linea di massima avete piu' che ragione, ma ci sono alcune eccezioni: Zyxel pretende l'aggiornamento sequenziale, vissuto sulla mia pelle.
C'e' un altro particolare che mi porta a riflettere: l'operazione di upgrade e' alquanto delicata e si rischia il blocco. Alcuni upgrade possono essere divisi in due parti: una parte riguarda il boot loader e l'altra il micro-programma. L'aggiornamento, in questo caso, e' da fare con estrema cura. In poco parole, leggere sempre le note tecniche e per far questo devi lavorare per forza in sequenza. Sempre prudenza.
il bootloader in genere non viene sovrascritto: a volte non è nemmeno possibile farlo nemmeno sbagliandosi (rom che richiede un segnale speciale a volte solo agendo aprendo l'apparecchio.

Questo nella maggior parte dei routers attuali: per altri elettrodomestici la cosa può essere molto diversa

gli zyxel tutti?
io aggiornai un 650 saltando alcune rev ma il risultato è stato ok mantenendo anche i precedenti settaggi (meno male altrimenti nessuno si ricordava + la pz per collegarsi a internet :D )

rimando anche a un post che scrissi cogliendo l'occasione sull'argomento, cosi' lo recupero +facilmente dopo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12724020&postcount=10211

ad ogni modo leggere le istruzioni è cosa da fare sempre e in ogni caso sebbene nessuno lo faccia quasi mai.

BTS
25-06-2006, 13:42
leggere le istruzioni è cosa da fare sempre e in ogni caso sebbene nessuno lo faccia quasi mai.
figuriamoci!!!! :D è bello spatrocchiarci dentro alla roba!

Stev-O
25-06-2006, 13:44
almeno le righe che riguardano l'aggiornamento del firmware... :rolleyes:

BTS
25-06-2006, 13:52
Pàforza... sennò resti a piedi!

stepvr
25-06-2006, 13:58
il bootloader in genere non viene sovrascritto: a volte non è nemmeno possibile farlo nemmeno sbagliandosi (rom che richiede un segnale speciale a volte solo agendo aprendo l'apparecchio.
Gli ultimi aggiornamenti Zyxel 662HW comprendono due file di upgrade:
- 340QR8C1.rom (boot-loader)
- 340QR8C1.bin (firmware)
Il firmware si puo' aggiornare solo dopo il boot-loader, pena ripristinare tutto via seriale.

Solo per conoscenza. Concordo che sono casi rari, ma ci sono.

Stev-O
25-06-2006, 14:00
ah ecco vedi che quello è diverso....
quello che ho visto aveva solo il bin....
la presa seriale gli zyxel cmq l'hanno sempre

BTS
25-06-2006, 14:06
confermo Stev-O

ho appena scaricato il firmware per lo zyxel e, a parte avere solo il file bin, c'è anche il txt in italiano.
Evidentemente han capito che conveniva fare un tutt'uno

Stev-O
25-06-2006, 14:17
confermo Stev-O

ho appena scaricato il firmware per lo zyxel e, a parte avere solo il file bin, c'è anche il txt in italiano.
Evidentemente han capito che conveniva fare un tutt'uno
evidentemente NON riguarda il bootloader