PDA

View Full Version : qualità film dvd su PC

galaxygalaxy
24-06-2006, 23:10
scusate, forse pretendo troppo o sono semplicemente disinformato, ma qualcuno mi sa dire come mai su mio PC che tra l'altro non è che sia proprio scarso, però vedo i film con una qualità scarsa?, mentre sul lettore di casa da 50€ i film si vedono benissimo su un tv a catodo?
Da cosa dipende?
io uso il power dvd.

grazie

Kaiser70
25-06-2006, 07:43
precisa meglio: cosa intendi per scarsa qualità?
Se ti riferisci al fatto che le immagini sembrano meno definite, più impastate, dipende dal fatto che su un monitor ad alta risoluzione vengono fuori tutti i limiti del formato televisivo PAL, che ha una risoluzione di appena 720x576 pixel. "stirare" un'immagine così piccola su uno schermo con capacità di risoluzione 5-6 volte maggiore porta inevitabilmente ad un ammorbidimento dell'immagine. Non dimenticare poi che un tv lo guardi da almeno 1,5 o 2 metri, prova a guardare la tv dai 50cm di distanza tipica con cui si guarda un monitor e vedrai che la qualità di visione del tv non è poi così soddisfacente.

galaxygalaxy
25-06-2006, 08:24
intendo dire che vi è parecchio rumore video.
Si per la distanza hai perfettamente ragione :)
ad ogni modo può influire il codec che monta il programma Power dvd?

Scusa, non so se la terminologia è corretta, ma quello che vorrei sapere è se installando magari qualche programma o altro, si può migliorare la qualità di visione.

Spero tu possa aiutarmi.

Grazie

Kaiser70
25-06-2006, 09:28
il codec mpeg2 richiede per la decodifica un processo di ricostruzione dei frame intermedi fra i key-frame, per cui effettivamente l'accuratezza della ricostruzione può variare da player a player, ma le differenze in genere non sono tali da cambiare radicalmente la qualità di visione, specie se parliamo di un player (powerdvd) che comunque non è l'ultimo arrivato.
Riguardo al rumore...stai parlando di DVD commerciali, o di acquisizioni fatte da fonti analogiche e poi masterizzate su DVD?

toto20
25-06-2006, 09:48
Quoto tutto quello che dice il buon Kaiser... il monitor PC (progressivo peraltro) rivela la vera essenza intrinseca delle cose... è magico... :D :D :D

galaxygalaxy
25-06-2006, 16:24
il codec mpeg2 richiede per la decodifica un processo di ricostruzione dei frame intermedi fra i key-frame, per cui effettivamente l'accuratezza della ricostruzione può variare da player a player, ma le differenze in genere non sono tali da cambiare radicalmente la qualità di visione, specie se parliamo di un player (powerdvd) che comunque non è l'ultimo arrivato.
Riguardo al rumore...stai parlando di DVD commerciali, o di acquisizioni fatte da fonti analogiche e poi masterizzate su DVD?

Parlavo di film comprati originali.
Ad ogni modo quale lettore mi consigli?
oppure esiste qualche parametro che potrei cambiare?