PDA

View Full Version : X1800XL crash in game: AIUTO!


Ravenflot
24-06-2006, 22:55
Ciao a tutti.
Ho un problema di stabilità che spero voi sappiate risolvere. :(
Ho il pc in firma e tra le cose principali una sk madre Gigabyte con l’nForce 4 Ultra, una Sapphire ATI X1800XL ed un alimentatore da 500 watt della Elan Vital. Uso gli ultimi Catalyst 6.5 e ho provato con quelli precedenti.
Quando gioco a dei videogiochi che hanno una grafica "pesante" mi succede che il monitor si spegne, l’audio “si pianta” (ripete in ciclo l’ultimo mezzo secondo di suono) e se premo in tempo ESC riesco a tornare a WinXP col messaggio che il VPU recover si è attivato e ha ripristinato il sistema, alla peggio devo resettare.

Il problema NON mi capita con HalfLife2 e neanche mandando in loop 3Dmark col massimo dei valori grafici. Mentre mi succede dopo neanche un minuto di gioco con l’ultimo Tomb Raider ed in alcuni livelli di FAR CRY: se i la qualità grafica è alta anche subito, altrimenti entro un 3-4 minuti.
Mi sono fatto l’idea che quando si gioca ad un gioco che ha un motore grafico pesante o con molti effetti, allora alla scheda non arriva abbastanza corrente e quindi mi va in palla tutto. …però con 500watt pensavo di essere tranquillo ! :muro:

Questa cosa non mi succedeva con la mia vecchia ATI X600 PRO (che tra l’altro riesce a fare andare HL2 a 1280x1024 senza rallentamenti !, l'ho scoperto oggi e ne vado fiero :p ).

Avete idee da suggerirmi che non riguardano la sostituzione dell’alimentatore ?
Ho provato ad alzare il CAS della ram da 2 a 2.5 ma niente.
La scheda video è dissipata con uno Zalman VF700 in rame e alla modalità ventola più veloce…

Aspetto suggerimenti, anche se oramai mi sto trasferendo al mercato delle console: una scheda video che costa come una console intera e non riesco a farci andare la metà dei giochi…. Non ho certo la voglia di spendere altri soldi nel pc dopo questa!

Ciao !

673781
24-06-2006, 23:02
beh se la x600pro reggeva penso sia proprio l'alimentatore...questione di amperaggi immagino..aspettiamo qlk1 a cui è capitato

Ravenflot
24-06-2006, 23:29
Intanto ho smontato la scheda e ho notato una cosa: dalla parte opposta alla staffa con in connett. DVI c'è una sorta di dissipatore passivo lungo tutta larghezza della scheda che penso raffreddi dei componenti che hanno a che fare con l'alimentazione: è possibile che sia dissipato male e quindi il problema sta lì ? Col dissi che ho su adesso raffreddo GPU+RAM, il vecchio in dotazione soffiava aria sopra anche questo dissipatore alla fine della scheda.... :rolleyes:

Kominus
25-06-2006, 10:52
disattiva il vpu recover che da solo un mucchio di problemi. se è un problema di alimentazione o calore ecc si pianta ugualmente. Quindi disattivalo e guarda se risolvi.

Ravenflot
25-06-2006, 15:19
ok , aspetto ancora un piaio di altri messaggi e poi sposto la ram su quel pc e provo.
Ho letto la tua firma: 420 watt con la mia stessa scheda e a te va bene :muro:

Kominus
25-06-2006, 15:41
ok , aspetto ancora un piaio di altri messaggi e poi sposto la ram su quel pc e provo.
Ho letto la tua firma: 420 watt con la mia stessa scheda e a te va bene :muro:

ma hai disattivato il vpu recover?

Ravenflot
25-06-2006, 17:27
ma hai disattivato il vpu recover?

Non ancora: devo staccare RAM e lettore DVD (per i giochi) dal pc che uso adesso per metterli sul pc che ha il problema.
Aspetto ancora un giorno a vedere se qualcun'altro risponde così se devo fare delle prove le accumulo, poi ti so dire...

Kominus
25-06-2006, 17:43
Non ancora: devo staccare RAM e lettore DVD (per i giochi) dal pc che uso adesso per metterli sul pc che ha il problema.
Aspetto ancora un giorno a vedere se qualcun'altro risponde così se devo fare delle prove le accumulo, poi ti so dire...

guarda che disattivare il vpu recover è un attimo, lo fai dal pannello dei driver. E con buona probabilità non devi fare nessun'altra prova. Tra l'altro se il crash è appunto dovuto dal vpu recover, il problema è tutto nella scheda, sia che si tratti di surriscaldamento, di voltaggio, di overclock o semplice scazzo del vpu recover.

Ravenflot
25-06-2006, 18:24
guarda che disattivare il vpu recover è un attimo, lo fai dal pannello dei driver.

Sì sì, lo so: ho capito cosa vuoi dire. Ma adesso sto usando un altro pc che usa dei componenti che ho rubato da quello che ha su la scheda X1800. Quello che volevo dire è che aspetto se arriva un altro suggerimento così evito di staccare e svitare i componenti per l'ennesima volta che non fa certo bene ai connettori ;)

Domani ti faccio sapere :sperem:

Kominus
25-06-2006, 19:18
aaah ecco, avevo capito che volessi stare a testare ram, hd ecc :)

Ravenflot
26-06-2006, 14:14
:winner: GRANDE !! HA FUNZIONATO !! :yeah:

Era proprio quel cazzuto programma !
Mi domando poi perchè scattava... magari pensava che fosse in braghe di tela quando invece la GPU ce la faceva benissimo...

Grazie infinite ! :ave:

Ho testato Tomb Raider e quasi finivo un livello intero intento com'ero ad apprezzarne finalmente la grafica senza timore che mi andasse in crash :stordita:

Ora arriva la fase due: può sembrare stupido ma... formatto! :oink:
Vorrei passare a Win64bit per vedere se mi migliora la vita e adesso che sono più tranquillo ad aver risolto il problema provo a far andare più veloce il pc, adesso che sono in ferie ed ho tempo..
Spero di non ritrovarmi con un problema simile o altro con i driver a 64 bit ;)

Ciao e grazie ancora :D :D :D

Kominus
26-06-2006, 15:02
Bene, il vpu recover è una roba terrificante :D