View Full Version : Chiarimento Cavi alimentatore!
791ChessMateK
24-06-2006, 20:50
Non riesco a capire una cosa! Di solito, tutte le mobo hanno 3 attacchi a 3 pin per le ventole, CPU_FAN, PWR_FAN e CHA_FAN, ovvero per la CPU, l'alimentatore e lo chassis! Però di solito in un case ce ne sono più di 3, tipo 4, escludendo quella dell'alimentatore! Scrutando i cavi nel mio pc ho notato che dalle prese a 4 pin (quello dietro ai drive ottici), chiamate molex se non erro, poco prima della parte terminale, dal connettore precedente, fuoriesce un altro cavetto collegato direttamente alle ventole! Ora, risolto il dubbio, mi chiedo: è una soluzione presente nell'alimentatore già presente nel case e fornito con ventole oppure un adattamento fatto da un tecnico? E poi, è un caso, oppure tutti gli alimentatore hanno questi cavetti in più per le ventole?
Grazie a tutti, ciao!
solidguitarman
24-06-2006, 21:20
Si tratta semplicemente di un adattatore passante per molex 4 pin, a cui è collegata la ventola, l'ha messa chi ha assemblato il pc, magari erano tutti occupati gli attacchi sulla MB o semplicemente per comodità (magari aveva una ventola con attacco 4 pin). Quegli adattatori si trovano anche nelle convezioni delle ventole, se previsti dal produttore.
alecomputer
24-06-2006, 21:23
gli alimentatori non sono dotati di attacchi molex per le ventole a 3 fili.
invece esistono adattatori da molex a 4 piedini a attacchi per ventola a 3 piedini , in questo caso però vengono utilizzati solo 2 fili.
Sono dotati di adattatori anche i pannelli che misurano la velocita delle ventole .
791ChessMateK
25-06-2006, 08:06
quindi in pratica sono degli adattatori che si acquistano a parte giusto?
alecomputer
25-06-2006, 15:36
si si acquistano a parte , oppure te li regalano se acquisti certi tipi di ventole o pannelli per il controllo della velocita delle ventole .
791ChessMateK
25-06-2006, 21:08
ok grazie, problema risolto! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.