View Full Version : Pressione e portata
Mi ricordate la formula per calcolare la pressione in una condotta tramite sezione e portata ? :oink: :ciapet:
Mi ricordate la formula per calcolare la pressione in una condotta tramite sezione e portata ? :oink: :ciapet:
a spanne non puoi.
la pressione non è legata alla portata nè alla sezione.
il fluido può essere ad altissima pressione ma quasi fermo.
oppure essere a "pelo libero" (pressione atmosferica" e andare rapidissimo.
oppure
può essere ad altissima pressione in una condotta "stretta" o "larga", indipententemente dalla sezione.
puoi ricavare la portata in base a sezione e velocità media del fluido.
la pressione la puoi calcolare solo in base al dislivello, se è dovuta alla sola gravità.
se c'è una pompa che manda in pressione, non puoi sapere la pressione (se non conoscendo i dati della pompa).
forse intendeva l'equazione di bernoulli.... :fagiano:
forse intendeva l'equazione di bernoulli.... :fagiano:
:mbe: :confused:
Bernoulli dice quanta è l'energia (il "carico") di un fluido in movimento, riferita al'unità di volume... che tu poi possa ricavare tante grandezze conoscendone altre, attraverso Bernoulli, è un'altra cosa...
:mbe: :confused:
Bernoulli dice quanta è l'energia (il "carico") di un fluido in movimento, riferita al'unità di volume... che tu poi possa ricavare tante grandezze conoscendone altre, attraverso Bernoulli, è un'altra cosa...
visto che la domanda mi pareva un pò confusa, è la prima cosa che mi è venuta in mente parlando di idraulica :fagiano:
ChristinaAemiliana
26-06-2006, 10:25
Forse intendeva la classica (portata)=(densità)*(sezione)*(velocità)...ma in effetti la domanda non è molto chiara. :what:
Forse intendeva la classica (portata)=(densità)*(sezione)*(velocità)...ma in effetti la domanda non è molto chiara. :what:
giusto, ma lui citava la pressione :fagiano:
Vabbè ho sparato una cazzata :O
jesusquintana
26-06-2006, 22:29
forse intendevi la caduta di pressione... sbaglio?
Dai miei ricordi di fisica :D mi sembrava di ricordare che data la sezione di una condotta e la portata in un punto si poteva ricavare la pressione, niente, mi sbagliavo :D
Franco Battiato - Pollution-1972
Pollution
La portata di un condotto
è il volume liquido
che passa in una sua sezione
nell'unità di tempo:
e si ottiene moltiplicando
la sezione perpendicolare
per la velocità che avrai del liquido.
A regime permanente
la portata è costante
attraverso una sezione del condotto.
Atomi dell'idrogeno
campi elettrici ioni-isofoto
radio litio-atomico
gas magnetico.
Ti sei mai chiesto quale funzione hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.