View Full Version : Problema ati x1800xt pci-e
Salve a tutti
ho da poco acquistato un barebone Aopen EZ482 con processore amd64 4400+ scheda video x1800xt,ram 1 giga.il problema mi si presenta sui giochi 3D ovvero dopo alcuni minuti di gioco mi comincia ad andare tutto a scatti
e veloce. Anche riavviando il gioco la cosa non cambia. Però ho notato che riavviando la macchina il problema è risolto nuovamente per qualche minuto per poi ripresentarsi. Ho provato ad installare i driver precedenti 6.4
i nuovi 6.5 ma la cosa non cambia.
Grazie e ciao
certo che mettere una x1800xt in un barebone ci vuole coraggio..hai controllato le temperature della scheda?
bYeZ!
Dr House
24-06-2006, 20:39
in idle?
è altino
che ali hai? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
L'alimentazione è di 275W della Aopen
e riporta anche 12V1 e 12V2
Poc'anzi ho aumentato la velocità della ventolina
e mentre cominciava a rifare le bizze ho ridotto il gioco ad icona e la temperatura era sui 54° quindi escluderei il surriscaldamento.
Secondo me quell'alimentatore è assolutamente insufficiente per alimentare quella bestia di VGA.... ;)
Fai conto che vuole circa 25 ampere sui 12V.
strana sta cosa degli ali nei barebone, qualche giorno fa leggevo la recensione di un barebone mostro con fx60 e x1900xtx da 3800 euro alimentato da un ali da 350 watt. Il servizio diceva che l'ali era il top per i barebone ma risultava comunque insufficente (e vorrei vedere!)
Non capisco, ci vogliono ali dedicati per farli stare in uno chassis cosi piccolo?
MA se davvero fosse l'alimentazione il problema si dovrebbe presentare già dall'inizio o no? :confused: poi cosa ancora più strana è che riavviando il pc il problema sembra risolto per alcuni minuti. :doh:
Dr House
25-06-2006, 00:46
MA se davvero fosse l'alimentazione il problema si dovrebbe presentare già dall'inizio o no? :confused: poi cosa ancora più strana è che riavviando il pc il problema sembra risolto per alcuni minuti. :doh:
no l'ali sforza a seconda del livello di potenza che richiede la sk, ad esempio sotto win non consuma niente, se invece fai partire un gioco richiede molta + potenza
Ma allora se non c'è abbastanza potenza dalla porta PCI-E ci sarebbe un modo per poter utilizzare un alimentatore a parte solo per la scheda?
Hai un dual core giusto?
se è così prima di cominciare a comprare altri pezzi prova a settare l'affinità dei giochi ad un solo core.
Con un solo core non dà problemi. :sofico:
Ma allora da cosa dipende ?
Con un solo core non dà problemi. :sofico:
Ma allora da cosa dipende ?
hai provato?
Si, per l'appunto con un solo core và una bellezza.
Ma qual'è il problema allora ?
è un problema noto da tempo ed i sintomi sono caratteristici,il problema riguarda i giochi ed i programmi non ottimizzati per i dual core, specie gli AMD,ed anche un supporto non ottimale di WindowsXP-SP2 a tali processori, speriamo si risolva con il SP3,e che Vista ne sia immune.
non dico tanto....
ma almeno un grazie!
The borg
28-06-2006, 00:25
Ma scusate quell'ali x una x1800xt????
Ma scusate quell'ali x una x1800xt????
se è di buona qualità basta,a malapena, ma basta.
hai visto che alimentatore ho comprato io prima di capire che non era quello il problema?
non dico tanto....
ma almeno un grazie!
Scusa il ritardo ma....grazie :D
in idle sta circa 10/15 gradi sopra la media, sicuramente quando inizia ad andare a scatti vuol dire che il core ha raggiunto la soglia massima della temperatura. Le ATi X1000 non sono indicate per i barebone.
in idle sta circa 10/15 gradi sopra la media, sicuramente quando inizia ad andare a scatti vuol dire che il core ha raggiunto la soglia massima della temperatura. Le ATi X1000 non sono indicate per i barebone.
guarda che il problema non era quello, rileggiti il 3d, è solo una pagina ;)
Prova ad installare questo:
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=4104
Ed evitare di settare l'affinità su di un solo core...fammi sapere... ;)
slivio...
03-07-2006, 20:59
è un problema noto da tempo ed i sintomi sono caratteristici,il problema riguarda i giochi ed i programmi non ottimizzati per i dual core, specie gli AMD,ed anche un supporto non ottimale di WindowsXP-SP2 a tali processori, speriamo si risolva con il SP3,e che Vista ne sia immune.
c'era cmq un modo per bypassare il tutto e renderelo compatibile alla stessa stregua dell'unicore ma la discussione me la sono persa non avendo il dual core..
slivio...
03-07-2006, 21:05
Prova ad installare questo:
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=4104
Ed evitare di settare l'affinità su di un solo core...fammi sapere... ;)
scusa questa utility ba chi è indicata.. :confused:
scusa questa utility ba chi è indicata.. :confused:
C'è sul sito AMD dentro support & drivers, puoi controllare... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.