View Full Version : Configurazione su PD 940
XSCORPIONX
24-06-2006, 17:36
Premessa:
non trovo la scheda madre che voglio ma mi serve di fare il pc quindi intanto ci compero una scheda che permette di usare agp/pci-e ddr/ddr2, che tanto userò in un secondo momento x un altro pc, idem x la grafica metto la scheda che ho ora.
*CPU
Marca: INTEL Modello: Pentium D 940
Frequenza: 3200 Altre info: Socket 775
*MotherBoard
(intanto che aspetto la pwd2-e che non trovo metto un mobo che servirà poi per altro)
asrock 775Dual-880Pro
-. FSB1066/800/533MHz; EM64T; H-T; Intel® Dual Core Processors
-. Supports DDRII 667/533/400 and DDR400, Dual Ch.
-. PCI Express Graphics and AGP interface to adopt both PCI Express and AGP Display card
-. SerialATA 1.5Gb/s, RAID 0,1, JBOD, SATA HDD Hotplug, plus 2 ports of ATA 133
-. 7.1channel Audio, 10/100 PCI Ethernet LAN
*Ram
- 2 x Ddr II 512Mb G.Skill CL5 F2-5400PHU1-512NT (667)(da mettere in dual ch.)
*Scheda Video
(aspettando la pwd2-e metto la mia agp)
- GF6200 128MB che poi sostituiro
*Alimentatore
450 colorsit
*HDD
1 80GB maxtor sata (non sataII)
**** Ditemi voi se faccio cavolate
tipo se il procio debbo aspettare e se la configurazione così vista può andare o meno per qualche mese.
Grazie molte.
il Caccia
24-06-2006, 19:22
Ciao, solite domande:
cosa devi farci con il pc?
quanto puoi spendere?
devi farlo proprio subito oppure puoi aspettare un mese ancora?
se puoi aspettare un mese aspetta per fare tutto, usciranno i nuovi intel per cui il d940 si svaluterà parecchio, le schede madri che lo supportano pure, e potresti trovare quella che ora non trovi..
opterei per un alimentatore decisamente migliore, lc è sufficente
e se trovi prendi due hd sata da 40 così li metti in raid, oppure due da 80 se puoi meglio ancora..
ciao
Speedy L\'originale
24-06-2006, 21:16
Lascia perdere il raid sono maggiori gli svantaggi dei svantaggi, lascia perdere specialmete hd maxtor nn è ke siano il max :rolleyes:
Come mai cambi 2 volte vga?
prima metti una ke già hai, poi 1 6200 e poi la cambia ancora?? :confused:
A seconda dell'ambito nn disdegnerei i 2gb d ram, x il resto sono d'accordo con il caccia, tranne ke x il discorso degli hd ;)
il Caccia
25-06-2006, 11:15
concordo sull'evitare maxtor, anche la mia esperienza non è stata molto positiva, ma in realtà ti diro' che ho visto lavorare i suoi hard disk in raid e in effetti un pochino di velocità si acquista, di certo non è fondamentale, per cui puoi benissimo prendere un sata da 80 e via, e due giga di ram credo siano un po' sprecati visto la configurazione che avrà, visto che non si sa ancora cosa deve farci, visto che anche se ci deve giocare e prenderà una buona scheda video (perchè quella che deve mettere ora serve a poco).. praticamente i giochi che richiedono 2 giga, e per giocare con tutti i filtri accesi, risoluzione 1280 e qualità al top sono molto pochi, che io abbia visto giusto fear e oblivion..gli altri con un giga vanno perfettamente lisci al massimo..
poi se puoi spendere quegli 80 euro in piu' prendi pure che non fa mai male!! :)
Ma stai parlando della Asus P5WD2-E Premium?
sdjhgafkqwihaskldds
25-06-2006, 11:28
Evita pentium D
XSCORPIONX
26-06-2006, 18:32
Salve a tutti, beh diciamo che col PC debbo:
1)lavorare con word ed excell; 2)lavorare on-line
3)giocare sia a rts che rpg magari anche bei giochi non disdegnerei
4)registrare tv digitale e riversare nastri da vhs; 5)montaggio e ricodificazione video;
6)internet e scaricare; 7)film/musica; 8)un poco di elaborazione grafica
Diciamo un pò di tutto... ma a volte si possono verificare situazioni in cui vorrei fare più cose assieme (1+2+6)(3+5+6)(5+6+7)(3+4+6) ma mi accontenterei di farne almeno due in modo degno (3+4)(5+6) insomma ;)
Però per spiegarmi bene debbo specificare alcune cose:
Il mio PC (il 1° PC in firma) va a calci xchè dovrebbe avere problemi la mobo, ma ora che ho tolto una ram mi pare vada meglio, cmq debbo fare 2 PC, 1 per me che userò come sopra descritto, 1 per mio fratello che userà principalmente per lavoro.(non li debbo fare in contemporanea)
Vorrei sfruttare un paio di pezzi che ho nel cassetto, una grafica GF6100 128MBram, ed un banco di ram da 512 DDR400.
Comprare una M/B agp e ddr400 per recuperare quei pezzi, mi sembra un investimento errato, ed ho trovato la "775DUAL 880 PRO" che supporta sia agp che pci-e, sia ddr400 che ddrII. (questo anche ad un prezzo intorno ai 50€)[un PD è sprecato qui ma un celeron D va bene credo]
-Mi son detto:
prendo questa M/B compro ddrII667 e PD, ci metto un HD 80GB che ho, ed uso questa configurazione per un pò, poi comprerò la p5wd2-e premium passandoci ram e PD, (ed aggiungendo 2HD 80GB in raid), avrò in fine il PC per me.
-Quindi mi rimarrà la 775dual (con l'HD da 80GB) e ci metterò la vga e la ram che ho nel cassetto, ci compro un celeron ed ho il 2°pc fatto.
Cmq vorrei spiegarVi un paio di raggionamenti così mi dite la vostra:
Nella scelta della CPU:[ budget non più di 230 x la cpu (PD940) ]
il PD mi attrae + del x2 di AMD, il PD e non il P4 xche x una differenza di prezzo 20 o 30 € mi prendo un doppio core; il 940 xchè voglio una cpu di almeno 3000Ghz effettivi e con 50€ in più prendo il 940 da 3200;
Nella scelta della mobo:[ budget non più di 230 x la modo (P5WD2-E Premium) ]
Asus xchè mi è sempre piaciuta ed esperienze precedenti mi han lasciato soddisfatto; la P5WD2-E Premium x chipset 975X x ati crossfire; sataII e ddrII(800); (la -E xche la normale ha il più vecchio chipset 955);
Nella scelta della RAM:[ budget non più di 230 x la cpu (PD940) ]
2* 512ddr2 almeno 667 (le 800 son superflue dato il prezzo); 667 invece di 533 perchè passano pochi euro.
PS:
Qualcuno mi dice di non comperareil PD940 xchè ora arriva il conroe, migliore per costi e prestazioni voi che dite? Il fatto è che sono discorsi giusti ma così facendo rimando sempre di mese in mese :D
PPS:
Scrivendo e ragionando forse mi conviene prendere la 775dual con un celeron passarci ram; vga ed hd; ed usare la configurazione, poi rifarò il pc x me da capo? che dite?? Certo però che tirare avanti con 512 di ram ed un cpu con fsb 533 e poca cache..... mmmm.....
Ho un pò di confusione
XSCORPIONX
26-06-2006, 18:32
Ho scritto molto scusatemi. :eek:
:ciapet:
XSCORPIONX
26-06-2006, 18:33
Ma stai parlando della Asus P5WD2-E Premium?
si proprio quella e non la P5WD2 normale che ha il chipset 955
XSCORPIONX
26-06-2006, 18:33
Evita pentium D
X quali motivi dici ciò?
Speedy L\'originale
26-06-2006, 19:29
Ho scritto molto scusatemi. :eek:
:ciapet:
In effetti facevi meglio ad esprimerti a punti..
Attualmente avendo letto i tuoi requisiti, imho una piattaforma Amd X2 ti andrebbe meglio, visto un pò tutti gli ambiti i dualcore amd si adatta meglio.
OverClocK79®
26-06-2006, 19:42
PPS:
Scrivendo e ragionando forse mi conviene prendere la 775dual con un celeron passarci ram; vga ed hd; ed usare la configurazione, poi rifarò il pc x me da capo? che dite?? Certo però che tirare avanti con 512 di ram ed un cpu con fsb 533 e poca cache..... mmmm.....
Ho un pò di confusione
hai proprio bisogno con l'estate di stare davanti al PC??
io se fossi in te aspetterei sett per farmi il PC nuovo
con l'arrivo di conroe e di relativa mobo
per il resto la ram è poca
per quello che devi fare
meglio 2x1GB di 533 la 667 serve solo per chi fa OC la paghi di piu per nulla.....
calcola che il bus del PD è 800 (quindi basterebbero delle DDR400)
e passi a conroe è 1066 (quindi bastano delle DDR533)
il fatto che la mobo supporti le 667 nn significa che devi montare per forza quelle
fare acquisizione con un misero disco da 80 nn ha senso
ti ci vuole un disco veloce per il SO (tipo raptor o al limite un raid0 con diski sata)
e un disco capiente di stoccaggio (250Gb in su)
nn so se hai idea di cosa occupa un file avi nn compresso di qlk ora
per il resto fare troppi passaggi nn ha senso
spendi solo soldi in + per nn aspettare un po' di più
BYEZZZZZZZZZZZZ
fare troppi
megthebest
26-06-2006, 23:25
Over :ave: ... quoto di brutto ;)
The borg
27-06-2006, 00:03
Guarda che AMD anke se nn sn effettivi va + veloce di un 3 Ghz...indi dual core
sdjhgafkqwihaskldds
27-06-2006, 11:41
X quali motivi dici ciò?
hai un xp2400 puoi tirarlo avanti per un altro annetto. Poi il PD consuma molto e scalda nel frattempo aspetta la diffusione di AM2 e core 2 duo. Così fai un upgr. completo vga + ram + cpu + m.b.
Volevo upgradare anch'io il mio sistema con un PD930 o 940 visto che una m.b. 775 ce l'ho ma ci ho ripensato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.