PDA

View Full Version : HD SAMSUNG P120 200/250GB "rumorosi"!

Mimmo68
24-06-2006, 14:36
Ho il modello da 200gb (2014N) con motore Nidec e devo dire che in idle è molto silenzioso, con pochissime vibrazioni e scalda poco. Tanto per fare un paragone come rumore in idle è paragonabile se non un po' inferiore ad un 80gb maxtor ad un solo piatto.

Il problema è durante la ricerca.
Intanto nessuna differenza con AAM attivo e no. Nessuna.
Niente a che vedere con la serie precedente (ho un 160gb 1614N) o con un maxtor di qualsiasi taglia (sempre con AAM attivo) o anche seagate 7200.7.
Insomma, sicuramente il più rumoroso tra questi tre.

Vostre considerazioni? E' possibile cambiare il firmware?

Qualcuno conosce a fondo il modello HD160JJ ? Grazie...

CRL
25-06-2006, 00:27
L'utente DankanSun è grande esperto di Samsung.

Il disco in questione dovrebbe essere parecchio ma parecchio silenzioso, essendo consigliato da molti siti di SilentPC, la tua testimonianza mi stupisce.

- CRL -

Mimmo68
25-06-2006, 08:38
Ma,.. il nome utente è esatto?, non riesco a trovarlo.

CRL
25-06-2006, 11:10
Era sbagliato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=927134

- CRL -

DankanSun
25-06-2006, 22:38
hai ragione con aam o no non cambia molto io l'ho messo su fast per questo motivo, mentre sul 160 c'è una leggerissima differenza di rumore che a case chiuso cmq non si sente.

per il fatto che in ricerca ti fa + rumore di tutti quelli che hai citato mi fa pensare che forse è il tuo disco ad avere qualcosa che non va, xkè rispetto al mio 160 quindi sempre con 2 piatti, il 250gb è + silenzioso in quelle fasi.

i valori smart ti danno valori corretti? in che periodo l'hai preso l'hd?

il firmware non si puo aggiornare

probabilmente avrai gia provato a deframmentare xkè se fosse una groviera potrebbe essere anche quello il problema del rumore in ricerca dato che deve andare a prendere tanti pezzi dello stesso file da una parte all'altra del disco

Mimmo68
26-06-2006, 00:07
Valori corretti di smart e l'ho preso un paio di mesi prima di Natale. La deframmentazione non c'entra perchè l'ho sentito così dalla prima installazione.
Adesso riascoltandolo è forse meno rumoroso del 7200.7, tuttavia, mentre un maxtor (aam a 128) e Samsung 160 (aam a 128) a case chiuso sono difficili da udire quest'ultimo lo si può sentire.
Preciso che comunque in idle è mooolto più silenzioso di un pari piatto di altra marca.

Ancora 2 cose se puoi:

il modello HD160JJ ha le stesse caratteristiche di base della serie 120?

Ho visto che hai un WD. Con aam attivo a che livello sono? Grazie.

DankanSun
26-06-2006, 10:54
i wd non hanno l'aam modificabile è settato e bloccato su quiet cmq il mio wd non in idle, si sente di + del 250 samsung settato su fast, anchio ho motori nidec

l'hd160jj non fa parte della famiglia p120 ma della p80, è la versione serial ata 2 del 160, la versione vecchia è l'sp1614c serial ata 1 senza il Native Command Queuing

dupa
30-07-2006, 09:53
come sono i samsung in termini di affidabilità? sono molto sensibili nel caso di alimentatori un po' "scarsi" stile maxtor ke si spaccano ogni 2x3 oppure son sicuri?
grazie

Diabolik.cub
22-08-2006, 18:35
..provengo da un Maxtor 80Gb che ho dovuto sostituire solo perchè iniziava ad essere molto stretto. Con Amset avevo messo il profilo della testina su "quiet" e devo dire che praticamente non si sentiva MAI, in nessuna fase.

Sono passato ad un Samsung 250Gb dopo averne sentito parlare benissimo sotto il punto di vista della rumorosità..alla faccia! A sto punto anche un trattore è silenzioso! :muro:
Da quando accendo al pc è un rumore unico (suppongo sia la testina che legge e scrive files, com'è giusto che faccia), cosa che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. :cry:
Per caso siete a conoscenza di un utility tipo amset ma che funzioni con i samsung? Ho faticato tanto per costruire un pc fanless e ora non posso sentire l'hd che trotta per tutto il tempo.
:help:

CRL
23-08-2006, 00:05
I samsung dovrebbero essere parecchio silenziosi, per l'AAM dai un'occhiata qui che ne parla:

http://www.silentpcreview.com/article152-page1.html

Riguardo la domanda di dupa, sono dischi discreti, certamente mi fido di più di marchi solidi come Seagate e Hitachi, ma negli ultimi tempi stanno producendo dischi di pregio. Mettici anche che sono dischi non molto "tirati", cioè hanno seek time altini, cioè meccaniche meno sollecitate, e questo li rende sicuramente tranquilli ma buoni lavoratori.

- CRL -

Diabolik.cub
23-08-2006, 13:39
ho letto la review.. che dire, le sensazioni che lui riferisce al Samsung io le trovo molto più applicabili al vecchio Maxtor 80Gb :cry:

Ho impostato la AAM al minimo, di default era disabilitato. Ora va leggermente meglio, ma la testina rimane decisamente udibile durante la fase di seek :(
Il bello è che ho scelto l'hd da 250Gb contro quello da 300Gb perchè questo ha solo 2 dischi a tutto beneficio del rumore :rolleyes: , peccato che a quanto pare Samsung si sia dimenticata come si costruisce un disco silenzioso dopo la serie P80 :mad:

cmq grazie per la dritta