View Full Version : ultra-ata????
ragazzi siete a conoscenza di questa connessione x un hard disk? :confused: :confused:
ho rilevato con everest questa connessione,ke dovrebbe essere serial-ata,cosa mi dite in proposito?
Sinclair63
24-06-2006, 14:37
ragazzi siete a conoscenza di questa connessione x un hard disk? :confused: :confused:
ho rilevato con everest questa connessione,ke dovrebbe essere serial-ata,cosa mi dite in proposito?
Il protocollo Ultra DMA, o solo UDMA, è un'evoluzione del DMA, in cui vengono usate delle tecniche diverse per aumentare la frequenza di trasmissione effettiva dei dati, introducendo anche un sistema di controllo CRC per la verifica che questi siano stati ricevuti correttamente, che consente anche la regolazione della velocità effettiva in base alle caratteristiche reali del mezzo.
Le tecniche di trasmissione introdotte dal protocollo UDMA richiedono l'uso di una piattina speciale, a 80 fili, quando si supera la velocità di 33,3 Mbyte/s. Come già accennato, ognuno dei fili corrispondenti ai 40 poli viene alternato da un filo di massa, che serve a ridurre le interferenze; inoltre, questo tipo di cavo implica la selezione di tipo cable select nei componenti che si installano. Pertanto, i vari connettori sono colorati in modo differente per evitare confusione.
Anche se non dovrebbe essere necessario, è probabile che il firmware consenta di stabilire espressamente la modalità UDMA che deve essere utilizzata con un certo componente. Nell'esempio seguente si vede la richiesta di lasciare che il protocollo venga definito in modo automatico, in base a quanto riportato dai componenti e dalla verifica delle comunicazioni:
Primary Master UDMA: Auto
Primary Slave UDMA: Auto
Secondary Master UDMA: Auto
Secondary Slave UDMA: Auto
Preso dalla rete ;)
Pif88, l'immagine che hai in sign eccede la dimensione massima consentita dal Regolamento di 100 x 50 px. Dovresti toglierla appena leggi, grazie. ;)
- CRL -
quindi in sintesi la connessione ultra ata è più veloce della connessione serial-ata?
No.
L'Ultra-ATA è il protocollo di comunicazione, il Serial ATA l'interfaccia del disco.
Non c'è nulla di strano nella tua rilevazione, funziona tutto a dovere.
- CRL -
scusatemi se insisto,ma ho visto ke la connessione hardware vera e propria nn è di un cavo,come credo dovrebbe essere,ma da una piattina ide
cosa mi dite in proposito??? :confused: :confused:
Sinclair63
27-06-2006, 12:01
scusatemi se insisto,ma ho visto ke la connessione hardware vera e propria nn è di un cavo,come credo dovrebbe essere,ma da una piattina ide
cosa mi dite in proposito??? :confused: :confused:
Infatti, è una piattina a 80 poli ;)
ok v ringrazio x le delucidazioni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.