PDA

View Full Version : Mi sono iscritto a seti@home e adesso ?

astroluca
24-06-2006, 12:36
Da qualche tempo mi sono iscritto al progetto del seti@home e ho scaricato BOINCManager così da "aiutare" dando a disposizione la mia potenza di calcolo, tutto quello che ho fatto fino ad adesso è stato di aprire il programma ogni volta che accendevo il computer.
Oggi mi è capitato sott'occhio questo forum (hwupgrade forum) e ho notato che partecipate in modo attivo a questo progetto.

:help: Ho letto che c'è bisogno di client e io mi chiedevo dove posso trovare client per mac os x ?

:help: Inoltre, anche se sono un novellino (appassionato di astronomia) posso entrare nella flotta del forum ?

GHz
24-06-2006, 13:15
Ciao astroluca!
Come vedi in rilievo c'è l'elenco di tutti i progetti che seguiamo!

Per i client, una votla che hai scaricato BOINC (da qua: http://boinc.berkeley.edu/download.php ) ed hai fatto l'attach a seti@home è tutto automatico, poi ci sono i client ottimizzati, trovi un topic apposito in rilievo con le info per i Mac.

Per entrare nel team di HWU è semplice, basta che fai il Join da qua: http://setiathome.berkeley.edu/team_display.php?teamid=30265
Se pre flotta intendi proprio la flotta stellare, è un miniteam che è all'interno del nostro team (ovvero un unico account condiviso da diversi utenti), per entrare con loro dai un'occhiata nel loro topic ufficiale :D

Per qualsiasi dubbio chiedi pure :)

Ciao,
GHz

lucab76
24-06-2006, 13:41
Benvenuto omonimo! :mano:
Ti aspettiamo all'interno di HWUpgrade! :sofico:

Il Capitano
24-06-2006, 13:55
Ciao astroluca, benvenuto :mano: :cincin:
vedrai che ti troverai bene in questo forum.

:help: Inoltre, anche se sono un novellino (appassionato di astronomia) posso entrare nella flotta del forum ?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ormai non ho neanche bisogno di recrutare nuova gente, sono loro stessi che si propongono :D . Ma quanto è bello il seti :sofico:

astroluca
24-06-2006, 16:49
Ok, dovrei essere entrato nella flotta :p

Volevo anche chidervi: come si accumulano ed in cosa consistono i crediti ?

Magari per tutte le mie domande ci sono le faq... se così fosse le posso trovare da qualche parte ? :help:

lucab76
24-06-2006, 17:02
Magari per tutte le mie domande ci sono le faq... se così fosse le posso trovare da qualche parte ? :help:
Ti basta una lettura al topic in rilievo "Calcolo distribuito - BOINC - [GUIDA]". Ci trovi ogni spiegazione necessaria a capire il funzionamento della piattaforma Boinc, dei programmi usati, dei crediti, le classifiche, ecc.!

Buon lavoro! :D

astroluca
24-06-2006, 17:17
Ti basta una lettura al topic in rilievo "Calcolo distribuito - BOINC - [GUIDA]". Ci trovi ogni spiegazione necessaria a capire il funzionamento della piattaforma Boinc, dei programmi usati, dei crediti, le classifiche, ecc.!

Buon lavoro! :D

Perfetto, grazie 1000 !! :)

Tanto per essere pignoli :p mi chiedevo una cosa... come mai quando apro BOINCmanager e vado su "projects", guardo le impostazioni e sotto la voce team non trovo scritto niente ?
Sono sicuro di essermi iscritto al team perché nel mio profilo online c'è scritto che faccio parte del team Hardware Upgrade - Seti@home.
Sbaglio io qualcosa ?

scorpion89
24-06-2006, 17:24
Perfetto, grazie 1000 !! :)

Tanto per essere pignoli :p mi chiedevo una cosa... come mai quando apro BOINCmanager e vado su "projects", guardo le impostazioni e sotto la voce team non trovo scritto niente ?
Sono sicuro di essermi iscritto al team perché nel mio profilo online c'è scritto che faccio parte del team Hardware Upgrade - Seti@home.
Sbaglio io qualcosa ?
Hai provato a fare l'update?

Ciao

astroluca
24-06-2006, 17:35
Hai provato a fare l'update?

Ciao

Si vede che sono un novellino :p
Ho fatto l'update e adesso è tutto funzionante :asd:

----------------------

Stavo guardando la guida quando ho visto questo "Tips: se l'inglese non fa per voi si può avere l'interfaccia di BOINC in italiano.E' sufficiente portare il file language.ini che si trova nella cartella it dentro alla cartella di BOINC (di default C:\Programmi\BOINC ) e spostarlo fuori, cioè nella cartella principale di BOINC. Al riavvio successivo verrà caricata la traduzione in italiano." e non mi dispiacerebbe avere il programma in italiano, il problema è che ho un mac e non funziona come window...
c'è il sistema di italianizzare il programma anche per utenti mac ? :mc:

lucab76
24-06-2006, 17:50
Si vede che sono un novellino :p
Ho fatto l'update e adesso è tutto funzionante :asd:
Perfetto! :D
Stavo guardando la guida quando ho visto questo "Tips: se l'inglese non fa per voi si può avere l'interfaccia di BOINC in italiano.E' sufficiente portare il file language.ini che si trova nella cartella it dentro alla cartella di BOINC (di default C:\Programmi\BOINC ) e spostarlo fuori, cioè nella cartella principale di BOINC. Al riavvio successivo verrà caricata la traduzione in italiano." e non mi dispiacerebbe avere il programma in italiano, il problema è che ho un mac e non funziona come window...
c'è il sistema di italianizzare il programma anche per utenti mac ? :mc:
La guida che hai letto andrebbe aggiornata... con la nuova versione del Boinc Manager (la 5.4.9) è cambiato il sistema di traduzione. Per fare una traduzione in italiano dell'interfaccia occorrerebbe scaricare i sorgenti del Manager, apportare le modifiche con appositi programmi e ricompilare il codice, eventualmente pubblicando il file di traduzione ottenuto.
Tra l'altro se ne era parlato anche in un altro thread, prova a spulciare un po'!
Purtroppo credo che la cosa sia complicata e finora nessun italiano s'è preso la briga di farlo... :p
Su Mac poi... :mbe: potrebbe anche esserci un modo diverso! :help:

lucab76
24-06-2006, 17:59
Mi aggiorno anch'io... :p
La procedura è un po' diversa da come l'ho appena spiegata...

Trovi i dettagli >>QUI<< (http://boinc.berkeley.edu/translation.php) :read:

astroluca
24-06-2006, 18:54
E per continuare in bellezza ecco un'altra domanda !! :D

Continuando a leggere la guida ho letto questo:

"Installazione e configurazione BOINC per iniziare ad elaborare [MAC]

E' da poco disponibile per MAC una nuova GUI, versione 4.35, semplice da installare e gestire, simile a quella per Windows.
Si scarica da qua: http://boinc.berkeley.edu/dl/boinc_...pple-darwin.zip
E' un pacchetto .PKG autoinstallante e richiede il riavvio del MAC alla fine dell'istallazione.
L'installe prevede già ad impostarlo in avvio automatico al login del MAC.
Una volta installato, verranno chiesti i dati per fare l'attach al progetto (URL ed ID) e poi BOINC, come per Windows e Linux, provvederà a scaricare il necessario ed iniziare l'elaborazione.
Richiede Macintosh OS X versione 10.2 o superiore."

Io ho già scaricato BOINCManager ora devo scaricare anche questo programma per iniziare ad elaborare ? Oppure con BOINCManager sono a posto ?

lucab76
24-06-2006, 19:27
Io ho già scaricato BOINCManager ora devo scaricare anche questo programma per iniziare ad elaborare ? Oppure con BOINCManager sono a posto ?
Ciao collega astrofilo!
Non credo tu debba fare altro, sei già a posto, tranquillo!
Domanda: con quale nickname hai creato l'account e joinato il progetto? Se me lo fai sapere dò un'occhiata al tuo account e verifico che tutto sia a posto!

astroluca
24-06-2006, 19:39
Ciao collega astrofilo!
Domanda: con quale nickname hai creato l'account e joinato il progetto? Se me lo fai sapere dò un'occhiata al tuo account e verifico che tutto sia a posto!

Il mio accounts è Astroluca ;)

ConanSeldon
25-06-2006, 09:54
Benvenuto :D

astroluca
26-06-2006, 08:30
Ciao collega astrofilo!

Potresti darmi conferma che tutto sia a posto ? ^_^

lucab76
26-06-2006, 09:02
Potresti darmi conferma che tutto sia a posto ? ^_^
Ho provato a cercare il tuo account ma non l'ho trovato!
E credo di capire perchè... Se al momento sei nella Flotta Stellare, non esisti più come utente singolo, ma sei "solo" un pc della Flotta.

Qualcuno della Flotta mi corregga se sbaglio :help: ... ma quando hai ricevuto le istruzioni per entrare nella Flotta, non hai rifatto il join a Seti con indirizzoemail e password che ti hanno dato loro?

Del resto anche le statistiche non hanno registrato nuovi utenti con il tuo nome dal 21 giugno ad oggi...

Se così non fosse, mi posti il link alla tua macchina o al tuo account nelle pagine del Seti?

astroluca
26-06-2006, 11:15
Ho provato a cercare il tuo account ma non l'ho trovato!
E credo di capire perchè... Se al momento sei nella Flotta Stellare, non esisti più come utente singolo, ma sei "solo" un pc della Flotta.

Qualcuno della Flotta mi corregga se sbaglio :help: ... ma quando hai ricevuto le istruzioni per entrare nella Flotta, non hai rifatto il join a Seti con indirizzoemail e password che ti hanno dato loro?

Del resto anche le statistiche non hanno registrato nuovi utenti con il tuo nome dal 21 giugno ad oggi...

Se così non fosse, mi posti il link alla tua macchina o al tuo account nelle pagine del Seti?

Io ho solo fatto il join alla Flotta per il resto le informazioni sono sempre le stesse.
Il mio account sarebbe questo: http://astroluca.altervista.org/varie/account_seti.html
Lo trovi su altervista perchè ho copiato il codice HTML e riscritto su una nuova pagina.
Spero tu riesca a capire come mai io nn risulto :cry:

astroluca
26-06-2006, 11:41
Mi sono riletto la guida al capitolo "Entrare nel team di Hardware Upgrade" dove ho trovato scritto che basta solamente fare il join ed è proprio quello che io ho fatto l'altro ieri qundo mi sono registrato. :what:

lucab76
26-06-2006, 11:41
Io ho solo fatto il join alla Flotta per il resto le informazioni sono sempre le stesse.
Il mio account sarebbe questo: http://astroluca.altervista.org/varie/account_seti.html
Lo trovi su altervista perchè ho copiato il codice HTML e riscritto su una nuova pagina.
Spero tu riesca a capire come mai io nn risulto :cry:
OOOOhhhhhh.... Ho capito!
Col tuo Account number (8431380, visibile in fondo alla pagina) sono risalito alla pagina ufficiale sotto Seti (>> questa << (http://setiathome.berkeley.edu/show_user.php?userid=8431380))
Da questa pagina si nota che:
non hai ancora ricevuto crediti perchè stai ancora elaborando la tua prima ed unica workunit;
non sei ancora nelle statistiche per lo stesso motivo: ci entrerai appena avrai un punteggio da visualizzare;
non fai parte della Flotta Stellare (un mini team iscritto ad Hardware Upgrade), ma hai fatto regolarmente il join ad Hardware Upgrade;

Quindi tutto ok se ti basta rimanere tra gli utenti di Hardware Upgrade: i crediti che otterrai andranno a far parte di quelli del gruppo e potrai controllare i tuoi progressi nelle mirabolanti statistiche EEH che ti ho linkato nell'altro post e che trovi in un topic in rilievo. E' la mia stessa situazione di "lavoro" e ne sono pienamente soddisfatto!

Se invece cedi :D alle "avance" della Flotta Stellare (il nostro famoso miniteam), manda un messaggio privato a Il Capitano e sarà ben lieto di darti ulteriori info. Tieni però conto che, come ti ho scritto nell'altro topic, non avrai più la possibilità di vederti nelle stats EEH, ma contribuirai alla crescita del monte crediti della Flotta Stellare.

lucab76
26-06-2006, 11:46
Probabilmente tutta l'incomprensione :confused: è nata dal fatto che hai fatto (correttamente) il join ad Hardware Upgrade "credendo" a quel punto di far parte della Flotta. Invece HWU e Flotta Stellare sono due cose diverse. Se mi passi una nozione insiemistica Flotta Stellare è un sottoinsieme di Hardware Upgrade! :D

O forse sono io che avendo visto che parlavi della Flotta, ho immediatamente associato il tuo join alla "Flotta Stellare"! :doh:

astroluca
26-06-2006, 11:48
OOOOhhhhhh.... Ho capito!
Col tuo Account number (8431380, visibile in fondo alla pagina) sono risalito alla pagina ufficiale sotto Seti (>> questa << (http://setiathome.berkeley.edu/show_user.php?userid=8431380))
Da questa pagina si nota che:
non hai ancora ricevuto crediti perchè stai ancora elaborando la tua prima ed unica workunit;
non sei ancora nelle statistiche per lo stesso motivo: ci entrerai appena avrai un punteggio da visualizzare;
non fai parte della Flotta Stellare (un mini team iscritto ad Hardware Upgrade), ma hai fatto regolarmente il join ad Hardware Upgrade;

Quindi tutto ok se ti basta rimanere tra gli utenti di Hardware Upgrade: i crediti che otterrai andranno a far parte di quelli del gruppo e potrai controllare i tuoi progressi nelle mirabolanti statistiche EEH che ti ho linkato nell'altro post e che trovi in un topic in rilievo. E' la mia stessa situazione di "lavoro" e ne sono pienamente soddisfatto!

Se invece cedi :D alle "avance" della Flotta Stellare (il nostro famoso miniteam), manda un messaggio privato a Il Capitano e sarà ben lieto di darti ulteriori info. Tieni però conto che, come ti ho scritto nell'altro topic, non avrai più la possibilità di vederti nelle stats EEH, ma contribuirai alla crescita del monte crediti della Flotta Stellare.

Perfetto, grazie 1000 Luca, sei un genio !! :vicini:

Forse ho sbagliato io ad esprimermi, io non intendo entrare nella flotta (per ora ;) ) ma di rimanere solamente nel team di hardware Upgrade.

lucab76
26-06-2006, 11:53
Forse ho sbagliato io ad esprimermi, io non intendo entrare nella flotta (per ora ;) ) ma di rimanere solamente nel team di hardware Upgrade.
Benvenuto nella truppa, allora! :mano:
E grazie del genio, ma mi sembra eccessivo... :D
Ah dimenticavo, prova a mettere "lucabardelli" al posto di "astroluca" nell'indirizzo della tua homepage... :p Che ne pensi? E' ancora tutto in costruzione... c'è solo qualche pagina sul Sole, Marte, Giove e Saturno... ma serve solo a darti un'idea delle mie "fatiche"...

astroluca
26-06-2006, 11:58
Benvenuto nella truppa, allora! :mano:
E grazie del genio, ma mi sembra eccessivo... :D
Ah dimenticavo, prova a mettere "lucabardelli" al posto di "astroluca" nell'indirizzo della tua homepage... :p Che ne pensi? E' ancora tutto in costruzione... c'è solo qualche pagina sul Sole, Marte, Giove e Saturno... ma serve solo a darti un'idea delle mie "fatiche"...

Caspita, che bel sito. Il lavoro che stai facendo è davvero fantastico!! ;)
Le informazioni sono molto interessanti, aspetto con ansia che la tua homepage sia completata.

Come puoi vedere dalla mia homepage non ho scritto niente riguardo all'astronomia ma è uno dei progetti che ho in mente...

Sono felice di essere nel team :mano:

wubby
26-06-2006, 21:40
Sono felice di essere nel team :mano:
Anche noi... :mano:

astroluca
27-06-2006, 18:02
Evviva, ho elaborato la mia prima Work Unit !!!:sofico:
E la seconda è già in fase di elaborazione.

GHz
27-06-2006, 18:04

Avevo intuito l'equivoco subito, infatti nel primo post avevo scritto le due opzioni...:p....benvenuto a bordo astroluca! :cincin:

Evviva, ho elaborato la mia prima Work Unit !!!:sofico:
E la seconda è già in fase di elaborazione.

La prima WU non si scorda mai :O :D Poi ci si prende gusto :oink: :asd:

Buon scaccolo!

astroluca
27-06-2006, 18:09
La prima WU non si scorda mai :O :D Poi ci si prende gusto :oink: :asd:

Buon scaccolo!

Grazie!! ;)
Questa WU si è fatta attendere, circa 32 ore di elaborazione :p