View Full Version : contenuti sito web....
mon--edited--romo
24-06-2006, 13:10
... avrei quasi terminato un sito web, in cui fra le altre cose devo riportare del materiale scaricato gratuitamente dal web, o comunque almeno il collegamento ad un sito di filehosting, ed un regolamento di un'altro sito web... ora mi chiedevo...
Secondo voi è possibile ricopiare a puro titolo di citazione uno o due articoli di un regolamento di un sito web????
Mi spiego.. supponiamo che questo sito sia hw upgrade... e che io volessi riportare uno o due articoli del regolamento del forum sul mio sito a titolo di citazione, quindi viene semplicemente riportato così com'è.. potrei fare una cosa del genere?? Dovrei chiedere qualche autorizzazione al webmaster del sito??
Xalexalex
24-06-2006, 14:03
Guarda in fondo alla pagina cosa c'è scritto:
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2006 - Hardware Upgrade S.r.l.
Si, devi chiedere il permesso a meno che non sia esplicitamente scritto che puoi prendere il contenuto. E' implicito che se prendi un articolo sul cucinare le cozze da un sito di Taiwan probabilmente nessuno ti dirà nulla, ma per correttezza si chiede :)
Ciauz,
Alex
mon--edited--romo
24-06-2006, 14:32
anche nell'altro sito... c'è scritto:
Copyright © 1995-2006 (nomesocietà). Tutti i diritti riservati.
Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Mi sa tanto che andare a chiedere non è il caso...
...meglio rinunciare a qualche citazione, non si sa mai.
grazie ciao.
e prendere solo le idee? Poi lo riscrivi te?
minulina
24-06-2006, 15:34
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2006 - Hardware Upgrade S.r.l.
sono d'accordo che si debba chiedere il permesso... ma lui dice che li vuole citare
quindi secondo me se scrive tipo:
Dal regolamento del forum di HW UPGRADE:
"jkhkuhlugiugluglkuguif
yfygsuygfuilshfoihsofjhs"
copiando il testo e non la veste grafica non credo gli negheranno il permesso.
la citazione è consentita per qualunque contenuto anche letterario purché si citi esattamente la fonte e senza modifica alcuna.
nelle tesi si fa così e mica è illegale
Xalexalex
24-06-2006, 16:36
Le tesi non vengono quasi mai pubblicate infatti... Ma il copyright allora cosa l'hanno inventato a fare???
E poi secondo te perchè in fondo c'è anche scritto "è vietata la riproduzione, anche in parte...."?
Comunque a mio parere se chiedi il permesso ti lasciano tranquillamente quotare un articolo o qualcos'altro, in fondo per loro è solo pubblicità, l'importante comunque è chiederlo.
Ciauz,
Alex
minulina
24-06-2006, 17:38
Le tesi non vengono quasi mai pubblicate infatti... Ma il copyright allora cosa l'hanno inventato a fare???
E poi secondo te perchè in fondo c'è anche scritto "è vietata la riproduzione, anche in parte...."?
Comunque a mio parere se chiedi il permesso ti lasciano tranquillamente quotare un articolo o qualcos'altro, in fondo per loro è solo pubblicità, l'importante comunque è chiederlo.
Ciauz,
Alex
il copyright tutela che tu non lo riproduci integralmente attribuekndolo a te stesso, o che non lo rivendi....
la Citazione in quanto tale, dicendo esattamente da dove è preso e riportato in maniera testuale tra virgolette è legittimo
Xalexalex
24-06-2006, 21:58
Ma allora perchè c'è scritto che è vietata la riproduzione ANCHE IN PARTE di contenuti e grafica??
mon--edited--romo
24-06-2006, 23:03
non vorrei mica copiare il sito o una parte di hwupgrade...
a dir la verità vorrei riportare nel mio sito, (che ho già pronto... una piccola porzione del regolamento ebay...) ovviamente non avevo pensato a "chiedere il consenso" inviando una mail ad ebay...
ma pensavo che "citare" ossia riportare uno stralcio menzionando la fonte, non necessitasse di autorizzazione...
comunque già che il sito è quasi pronto... credo che mi informerò prima di far str@nz@te... :D :D :D
minulina
26-06-2006, 15:43
Ma allora perchè c'è scritto che è vietata la riproduzione ANCHE IN PARTE di contenuti e grafica??
infatti c'è scritto RIPRODUZIONE non CITAZIONE
che sono due cose ben diverse,.....
Da WIKIPEDIA
"Una citazione è - in senso stretto - una frase che viene riportata da una persona diversa dall'autore. [...]
In caso di una citazione estesa di un lavoro è necessario tenere in considerazione il diritto d'autore e l'uso equo che di essa si fa."
ovvio perché se citi tutto il libro.... lo riproduci non lo citi....
riporduzione invece significa "la moltiplicazione in copie dell’opera "ù
quindi se citi delle parti riportando esattamente autore e provenienza è legittimo....
se copi parte dell'opera così come è senza citarne l'autore o la riproduci integralmente è illegale
ps.. le tesi di laurea spesso vengono pubblicate, e cmq non è il fatto che non sono pubblicate che autorizzerebbe la citazione!!!!
Xalexalex
26-06-2006, 15:59
infatti c'è scritto RIPRODUZIONE non CITAZIONE
che sono due cose ben diverse,.....
Da WIKIPEDIA
"Una citazione è - in senso stretto - una frase che viene riportata da una persona diversa dall'autore. [...]
In caso di una citazione estesa di un lavoro è necessario tenere in considerazione il diritto d'autore e l'uso equo che di essa si fa."
ovvio perché se citi tutto il libro.... lo riproduci non lo citi....
riporduzione invece significa "la moltiplicazione in copie dell’opera "ù
quindi se citi delle parti riportando esattamente autore e provenienza è legittimo....
se copi parte dell'opera così come è senza citarne l'autore o la riproduci integralmente è illegale
ps.. le tesi di laurea spesso vengono pubblicate, e cmq non è il fatto che non sono pubblicate che autorizzerebbe la citazione!!!!
MBOH... Continuo ad avere il dubbio...
Io chiederei comunque...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.