PDA

View Full Version : problema batteria con asus z8520ptcd

czar
24-06-2006, 11:16
allora, è da un po' di tempo ke la batteria non si carica piu', e l'icona del portatile della batteria resta lampeggiante.
La batteria è scarica dato ke il portatile senza alimentazione nn si accende, ho provato dal bios a fare il refresh della batteria, mi fa subito il primo passaggio, poi mi dice di rimuovere la spina (AC adapter) la rimuovo e il portatile si spegne puntualmente non avendo più corrente elettrica.

ke fare? il portatile ha 1,5 anni di vita.

merut82
24-06-2006, 13:00
Ma che gli hai fato a sta povera batteria?
Ti tocca comprarne un'altra. Probabilmente si è rotto il circuito di ricarica che sta nella batteria.

czar
24-06-2006, 13:26
così grave? azz.. e i due anni di garanzia globale non valgono? :|

merut82
24-06-2006, 13:29
Beh sentire l'assistenza non costa nulla...prova.

Methis
25-06-2006, 11:00
così grave? azz.. e i due anni di garanzia globale non valgono? :|

di solito sulle batterie la durata della garanzia è inferiore...tipicamente 6 mesi.
Scarica mobile meter e con la batteria inserita dacci il wear level (lo legi nelle opzioni del software) .....sempre a patto che te la riconosca!

czar
25-06-2006, 12:50
di solito sulle batterie la durata della garanzia è inferiore...tipicamente 6 mesi.
Scarica mobile meter e con la batteria inserita dacci il wear level (lo legi nelle opzioni del software) .....sempre a patto che te la riconosca!
ma vuoi dire questo? http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
l'ho scaricato ma è solo un monitor di sistema almeno credo, nn ha l'opzione wear level ke dici tu, o io non la trovo... boh

merut82
25-06-2006, 13:53
ma vuoi dire questo? http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
l'ho scaricato ma è solo un monitor di sistema almeno credo, nn ha l'opzione wear level ke dici tu, o io non la trovo... boh
Si è quello.
Sulla finestrina del prog clicca col destro e scegli opzioni, seleziona il tab battery information e leggi il wear level.

czar
26-06-2006, 09:59
ah credevo ke bisognasse dare un comando ^_^'
comunque è al 57%

merut82
26-06-2006, 14:46
ah credevo ke bisognasse dare un comando ^_^'
comunque è al 57%
Azz.
Dovresti provare a collegare la batteria ad una ventola o ad un motorino elettrico per farla scaricare del tutto fino a wear level sotto a 5%.

czar
28-06-2006, 10:20
Azz.
Dovresti provare a collegare la batteria ad una ventola o ad un motorino elettrico per farla scaricare del tutto fino a wear level sotto a 5%.
ad una ventola? le ventole quelle della cpu del computer nomale? motorino elettrico? come faccio???

merut82
28-06-2006, 20:13
ad una ventola? le ventole quelle della cpu del computer nomale? motorino elettrico? come faccio???
Si anche una ventola del pc va bene. Devi attaccare il positivo e il negativo alla batteria, attento a non invertirli potrebbe bruciarsi la ventola.
Poi la lasci girare finchè non si ferma da sola.

czar
29-06-2006, 10:40
Si anche una ventola del pc va bene. Devi attaccare il positivo e il negativo alla batteria, attento a non invertirli potrebbe bruciarsi la ventola.
Poi la lasci girare finchè non si ferma da sola.

e come capisco qual'è il positivo e il negativo della ventola e qual'è il positivo e il negativo della batteria? (vuoi dire i dentini metallici della batteria vero?)

merut82
29-06-2006, 14:58
e come capisco qual'è il positivo e il negativo della ventola e qual'è il positivo e il negativo della batteria? (vuoi dire i dentini metallici della batteria vero?)
Dovresti misurare i contatti con un tester, ma forse non sei troopo ferrato in elettronica quindi è meglio lasciar perdere prima di fare danni.
Semmai portala in qualche laboratorio che riparano tv o cose del genere e chiedigli se tela possono scaricare lasciandola attaccata ad una lampadina ad esempio.

czar
29-06-2006, 15:11
Dovresti misurare i contatti con un tester, ma forse non sei troopo ferrato in elettronica quindi è meglio lasciar perdere prima di fare danni.
Semmai portala in qualche laboratorio che riparano tv o cose del genere e chiedigli se tela possono scaricare lasciandola attaccata ad una lampadina ad esempio.

beh so cos'è un tester (anke se non l'ho :| ), ed avrei anke una ventola in piu'...
ok, ho capito come riconoscere pos e neg della batteria, ma come riconosco positivo e negativo della ventola?

merut82
29-06-2006, 15:26
beh so cos'è un tester (anke se non l'ho :| ), ed avrei anke una ventola in piu'...
ok, ho capito come riconoscere pos e neg della batteria, ma come riconosco positivo e negativo della ventola?
Allo stesso modo della batteria...

czar
29-06-2006, 17:01
Allo stesso modo della batteria...
ah già vero! :D

ultima domanda stupida, attacco positivo batt a negativo ventola, giusto?

merut82
29-06-2006, 17:41
ah già vero! :D

ultima domanda stupida, attacco positivo batt a negativo ventola, giusto?
Eh si ;)