PDA

View Full Version : Ventole Aiuto

sbranda
24-06-2006, 11:08
Ciao ragazzi! Ho 1 problema con le ventole...
Da quando è venuto questo caldo il mio pc è diventato un trattore! fa troppo rumore!

Ho provato a fermare le ventole una ad una. Io pensavo che fosse quella della x1800xl invece no! è silenziosa! Allora ho fermato quella del processore (amd 3700+) ed è quella! Cmq tenendo aperto il case NON fanno rumore!

A questo punto vorrei chiedervi 1 consiglio su che dissip prendere a prezzo basso (io avevo visto un artic)...Deve dissipare bene e soprattutto essere molto silenzioso!

Qualcuno sa anche se la ventola del chipset della piastra MSI K8N NEO FI è rumoroso? nn sono proprio sicuro ma col caldo penso sia anche quella!
Per curiosità senpre silenzioso ed a basso prezzo, conoscete qulche dissip per quel chipset?

Ultimissima cosa per la x1800xl (sapphire) dite he c'è qualche dissip che funziona meglio ed è + silenzioso dell'originale?
Questa scheda anche appena acceso il pc scotta tantissimo!

Vi chiedo 1 ultimo piacere...potreste scrivermi le temperature, per ogni componente del pc, che si dovrebbero avere ed il programme per verificarle...

Grazie a tutti!

Dr House
24-06-2006, 12:45
Ciao ragazzi! Ho 1 problema con le ventole...
Da quando è venuto questo caldo il mio pc è diventato un trattore! fa troppo rumore!

Ho provato a fermare le ventole una ad una. Io pensavo che fosse quella della x1800xl invece no! è silenziosa! Allora ho fermato quella del processore (amd 3700+) ed è quella! Cmq tenendo aperto il case NON fanno rumore!

1 A questo punto vorrei chiedervi 1 consiglio su che dissip prendere a prezzo basso (io avevo visto un artic)...Deve dissipare bene e soprattutto essere molto silenzioso!

2 Qualcuno sa anche se la ventola del chipset della piastra MSI K8N NEO FI è rumoroso? nn sono proprio sicuro ma col caldo penso sia anche quella!

3 Per curiosità senpre silenzioso ed a basso prezzo, conoscete qulche dissip per quel chipset?

4 Ultimissima cosa per la x1800xl (sapphire) dite he c'è qualche dissip che funziona meglio ed è + silenzioso dell'originale?
Questa scheda anche appena acceso il pc scotta tantissimo!

5 Vi chiedo 1 ultimo piacere...potreste scrivermi le temperature, per ogni componente del pc, che si dovrebbero avere ed il programme per verificarle...

Grazie a tutti!

1 Arctic Freezer 64 PRO

2 la fermi e lo senti subito...

3 Zalman ZM-NB47J

4 zalman vf700

5 cpu: 33° idle - 45° full
vga: basta non superi i 90° in full
mobo: 40°
hd: non sopra i 50°

sbranda
24-06-2006, 13:13
grazie 1000 Dr.house!!! vedo che sai tutto!

che programma mi consigliate x vedere la temperatura dei vari componenti?

ho visto lo Zalman ZM-NB47J...il problema è che la mia mobo ha il dissip attivo...quindi non so se sia sufficiente uno passivo...

x la scheda video ho visto in giro l' accelero x2...cs ne dite?^

Grazie 1000 dei consigli!

solidguitarman
24-06-2006, 15:00
usa Speedfan o Evereste per vedere le temperature. Poi postale e valutiamo con gli altri la tua situazione.
Per l'hd è meglio se a 50 non ci arriva mai, è una temperatura già da rischio. Cmq facci sapere appena puoi.

sbranda
24-06-2006, 16:07
o messo speed fan.... però nn capisco bene a quali corrispondono le temp...c'è scritto solo speed 1,2 ecc a parte il disco che c'è scritto HD... proverò everest adesso...

Grazie a tutti

sbranda
24-06-2006, 16:15
con everest tutto ok? xò sapete come modificare i giri delle ventole?

cmq vi posterò i miei risultati...

Dr House
24-06-2006, 17:23
per modificare i giri delle ventole devi usare speedfan ma non funziona con tutte le sk madri

il dissi passivo del chipset non è un problema

sbranda
24-06-2006, 20:07
lo proverò....cmq xkè nn è 1 problema? non dissipa meglio la ventolina sul chipset? io ho una msi k8n neo4 fi (nforce 4 ultra)....non so se vada bene....

Dr House
24-06-2006, 20:22
lo proverò....cmq xkè nn è 1 problema? non dissipa meglio la ventolina sul chipset? io ho una msi k8n neo4 fi (nforce 4 ultra)....non so se vada bene....

l'hai detto tu che vuoi qualosa di silenzioso, beh le ventoline da 25x25mm non lo sono di solito, http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=

sbranda
24-06-2006, 20:24
beh è che nn volevo si potesse fondere! cmq adesso vedo...se dici così vuol dire che va bene!
Grazie

Dr House
24-06-2006, 20:39
io ho tolto la ventolina dal chipset della mia mobo senza montarci nient'altro

è un anno che funziona senza problemi