PDA

View Full Version : Aggiornamenti.....

Savy87
24-06-2006, 10:13
salve a tutti.....vorrei aggiornare la distro mandriva 2006.....intento tutto nn solo kde o altro......c'è qualke komando da console?...qualke opzione?....

grazie a tutti anticipatamente... ;)

MrAsd
24-06-2006, 19:55
Cosa intendi con aggiornare altri pacchetti a parte kde? Il centro di controllo di mandriva può installare e fare l'upgrade di qualsiasi pacchetto abbia bug o problemi di sicurezza.
Se invece intendevi chiedere come fare l'upgrade dell'intera distribuzione, hai due possibilità: o passi alla versione di sviluppo (cooker) qui il link a come fare (suggerisco la modalità via urpmi) (http://qa.mandriva.com/twiki/bin/view/Main/CookerHowTo#Installing_Cooker) oppure masterizzi la 2007 alpha1 e provi a fare un upgrade. Ovviamente essendo rispettivamente una versione unstable di sviluppo e la seconda un freeze di cooker stessa, è praticamente certo che incontrerai diversi problemi...uomo avvisato...

crow_jane
24-06-2006, 20:29
Ciao ,
io ho mandriva 2006 interamente aggiornata da Cooker, quindi con le ultimissime versioni di tutti i pacchetti. Ovviamente non sono versioni ufficiali, cioè quelle che scarichi normalmente dagli aggiornamenti del centro di controllo.
Meglio che tu sappia alcune cose prima :

- riguardo KDE, la versione attualmente in cooker è la 3.5.3. e l'installazione è un po laboriosa. Potresti semplicemente selezionarne i pacchetti e installarli andando così a coprire la tua versione attuale, ma è sconsigliato in quanto sono possibili dei crash. Dovresti quindi, da un altro desktop manager (gnome o Icewm) prima disinstallare la vecchia versione di KDE e poi installare la nuova.

riguardo xorg ; in cooker è presente l'ultima versione, la 7.1 che non è supportato dai driver proprietari Nvidia e ATI, ovvero usufruisci di tutte le loro features tranne l'accellerazione hardware. Nessun problema se usi i driver non originali (nv).

Per passare a Cooker devi quindi cambiare i repository, inserendo quelli di cooker, dopodichè installerai e aggiornerai solo i con i loro pacchetti.
La procedura da fare :

- assicurati di avere installato il pacchetto urpmi

- nel centro di controllo vai in gestione software e poi nella sezione supporti. Elimina tutti quelli che hai.

- apri una shell e loggati come root e digita uno alla volta i seguenti comandi :

1-
urpmi.addmedia main ftp://ftp.unina.it/pub/Linux/distributions/Mandrake/devel/cooker/i586/media/main with media_info/hdlist.cz

2-
urpmi.addmedia contrib ftp://ftp.unina.it/pub/Linux/distributions/Mandrake/devel/cooker/i586/media/contrib with media_info/hdlist.cz

3-
urpmi.addmedia debug_main ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/devel/cooker/i586/media/debug_main with media_info/hdlist.cz

4-
urpmi.addmedia debug_contrib ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/devel/cooker/i586/media/debug_contrib with media_info/hdlist.cz

5-
urpmi.addmedia plf-free ftp://ftp.mandrivauser.cz/plf/mandriva/free/cooker/i586 with hdlist.cz

6-
urpmi.addmedia plf-nonfree ftp://ftp.mandrivauser.cz/plf/mandriva/non-free/cooker/i586 with hdlist.cz

Adesso ogni pacchetto verrà prelevato da cooker, quindi in ultimissima versione. Puoi installare, oltre che dal centro di controllo, anke da shell come root dando semplicemente il comando urpmi (es: urpmi mozilla-firefox).
Ti consiglio di scaricare e installare prima il kernel e sorgenti poi inizi da xorg e poi kde.
Ciao

Savy87
25-06-2006, 10:45
ma sentite.............se io voglio fare aggiornamenti originali dal centro di controllo??? diko c'è già qualke aggiornamento o si passa direttamente alla 2007 alpha 1??????

crow_jane
25-06-2006, 12:18
Cooker è un ramo di Mandriva che in breve che rilascia versioni dei nuovi pacchetti che saranno contenuti nelle prossime versioni ufficiali in modo che possano essere testati.
Rilasciano quindi continuamente le ultime versioni dei pacchetti apposta per Mandriva.

se io voglio fare aggiornamenti originali dal centro di controllo???

Se metti i repository di Cooker gli aggiornamenti li fai dal centro di controllo e nella lista hai i loro pacchetti . Se vuoi fare gli aggiornamenti come li chiami tu "originali" cioè con i repository che hai attualmente, non installi le nuove versioni ma aggiorni quelle attualmente installate.
ES : tu hai KDE 3.4.3 e aggiornado avrai sempre questa versione, non passerai a 3.5.3, ok?

diko c'è già qualke aggiornamento o si passa direttamente alla 2007 alpha 1??????

Gli aggiornamenti, cioè le ultime versioni, ci sono, ma per averle devi passare a Cooker, e ciò non vuol dire che passi a 2007 alpha 1.

Savy87
25-06-2006, 14:18
oooook ora stò cominciando a kapire.........ma senti...innanziturro grazie per le risposte molto precise...e poi potresti dirmi...come funziona per i driver....???

io ho trovato quelli per la mia skeda wireless intel....ma per la mia scheda audio ac97?????

scheda video ati radeon 9700?????

ho sentito parlare di xorg....infatti sul sito ati parla di driver adatti a specifike versioni di xorg....ma se io metto una versione nuova di xorg..????

MrAsd
25-06-2006, 16:09
io ho trovato quelli per la mia skeda wireless intel....ma per la mia scheda audio ac97?????

Dovrebbere essere già' supportata del kernel. Se non senti l'audio apri un mixer, attiva i canali ed alza il volume.

scheda video ati radeon 9700?????

Mandriva 2006 usa una versione cvs di xorg 6.9 quindi i driver proprietari ati dovrebbero funzionare. Se hai la versione free (quella che si può scaricare liberamente) dovrai però scaricarli dal sito Ati ed installarli a mano.

ho sentito parlare di xorg....infatti sul sito ati parla di driver adatti a specifike versioni di xorg....ma se io metto una versione nuova di xorg..????

I driver ati non sono ancora disponibili per xorg 7.*
In ogni caso il passaggio da xorg 6.* (monolitico) a 7.* (modulare) non e' indolore quindi evita di fare l'aggiornamento a meno che tu non sia sicuro di quello che stai facendo.

Savy87
25-06-2006, 19:03
oooook grazie tante...Io ho mandriva 2006 power pack.... ;)...quindi installo i driver skarikati dal sitO CN VERSIONE 6.9????......

crow_jane
25-06-2006, 20:03
Allora, detto in soldoni xorg è un server grafico che in parole molto povere da un'interfaccia grafica all'utente. Tu devi scaricare i driver ATI dall'omonimo sito ed installarli. Li trovi qui :

https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=300

Questa invece è un'ottima guida per l'installazione :

http://www.soloschedevideo.com/public/ati-guida.html

Come scriveva MrAsd le attuali versioni dei driver Nvidia e ATI non supportano la nuova versione di xorg, attualmente alla 7.1 .Come ti ho già scritto puoi godere di tutte le features dei driver (il sistema quindi va), ma senza accellerazione hw, quindi sta a te, dipende cosa devi fare con il sistema.

Una cosa importante
Se decidi di aggiornare la tua mandriva a cooker, sei obbligato ad installarti xorg 7.1, lo stesso se decidi di installare solo KDE 3.5.3 in quanto richiede come dipendenza l'ultimo xorg.
In sostanza se passi a Cooker devi aggiornare tutto.

Se vuoi solo il nuovo KDE ti consiglio di installare la 3.5.2 che va benissimo con il vecchio xor 6.9.

Savy87
25-06-2006, 23:02
ok ma voi kosa mi konsigliate visto ke siete esperti....cooker o no???:........

crow_jane
26-06-2006, 14:42
Secondo me, se non hai una conoscenza abbastanza approfondita del sistema che ti consenta di far fronte a vari "imprevisti", ti conviene restare con i pacchetti ufficiali, altrimenti aggiorna pure. Ti scrivo così solo per il discorso di xorg 7 che, credimi, ha fatto veramente strage tra noi cookeriani appena uscito. E' una cosa comunque fattibilissima, che merita un po di attenzione.

Puoi comunque ;come ho gia scritto, installare solo KDE 3.5.2 che non è che differisca tantissimo dal 3.5.3 restando con pacchetti ufficiali.

Savy87
27-06-2006, 12:14
ma quando esce un nuovo kore....devo reinstallare tutto il sistema o aggiornare solo il kore...????

crow_jane
27-06-2006, 22:00
ma quando esce un nuovo kore

Cosa intendi per kore? Il kernel ?
se intendi il kernel l'ultima versione presente in cooker è la 2.6.16.20; i kernel Mandriva poi sono molto patchati, quindi ti conviene usare le versioni pacchettizzate apposta per questa distrò.

devo reinstallare tutto il sistema o aggiornare solo il kore

Se passi a Cooker aggiorni buona parte del sistema perchè installando pacchetti come KDE o xorg le dipendenze sono tante, puoi però tenere il kernel che hai senza problemi.

Savy87
29-06-2006, 13:25
thx veramente.......ma sekondo voi andrebbe bene il mio portatile cn processore centrino da 1.7 ghz, 512 di ram... e 80 gb di hard disk????????