View Full Version : Rumore insopportabile
sergio18
24-06-2006, 09:39
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere aiuto...nn ce l'ha faccio più! Il mio case fa un rumore terribile. Pensando che fosse la polvere, ho aperto e pulito tutto il possibile (ventole processore e trasformatore). Ho riacceso ma...dopo un paio di minuti di silenzio, il rumore è tornato!!! Come devo fare???
Io ho:
-----------------------------------------
PENTIUM 4 (3000Mhz)
ASUS p5p800
Scheda Video: NVIDIA GeForce FX 5700LE
1Gb di RAM (due blocchetti da 512Mb)
2 Masterizzatori DVD
1 Hard Disk
E' bene che sappiate che sn ignorante in materia. Se c'è bisogno di altre informazioni, fatemelo sapere, ma perfavore, aiutatemi (il rumore è insopportabile).
PS. Inoltre, da un pò di tempo a qst parte, più il pc è accesso, più il case diventa caldo. BAH
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere aiuto...nn ce l'ha faccio più! Il mio case fa un rumore terribile. Pensando che fosse la polvere, ho aperto e pulito tutto il possibile (ventole processore e trasformatore). Ho riacceso ma...dopo un paio di minuti di silenzio, il rumore è tornato!!! Come devo fare???
Io ho:
PENTIUM 4 (3000Mhz)
ASUS p5p800
Scheda Video: NVIDIA GeForce FX 5700LE
1Gb di RAM (due blocchetti da 512Mb)
2 Masterizzatori DVD
1 Hard Disk
E' bene che sappiate che sn ignorante in materia. Se c'è bisogno di altre informazioni, fatemelo sapere, ma perfavore, aiutatemi (il rumore è insopportabile).
PS. Inoltre, da un pò di tempo a qst parte, più il pc è accesso, più il case diventa caldo. BAH
Se per un paio di minuti non l'hai udito, è probabilmente dovuto al malfunzionamento di qualche ventola o all'eccesiva rotazione per via delle temperature...
Prova a togliere la paratia laterale sx e verifica da quale zona proviene...
sergio18
24-06-2006, 10:23
C'ho provato, ma nn riesco a trovare la "sorgente". Instintivamente però, potrebbe essere l'alimentatore. La ventola del processore è grande e gira senza problemi.
Dovrei cambiare alimentatore??? Quale dovrei prendere senza spendere un'infinità di soldi???
Vellerofonte
24-06-2006, 10:24
Non credo ci siano soluzioni diverse dallo zalmanizzare tutto lo zalmanizzabile.... :D ....con l'arrivo di questa maledetta ondata di calore africano la ventola del mio P4 sembra stia per decollare da un momento all'altro, (rimpiango il celeron 700, silenzio assoluto anche alle 2 di notte).....appena possibile cambierò la ventola con un dissi in rame + ventolona da 200.000 mm...... :D
C'ho provato, ma nn riesco a trovare la "sorgente". Instintivamente però, potrebbe essere l'alimentatore. La ventola del processore è grande e gira senza problemi.
Dovrei cambiare alimentatore??? Quale dovrei prendere senza spendere un'infinità di soldi???
Aspetta a cambiarlo!
Se pensi che sia l'ali a produrre quel rumore, prova a sbarcarlo ed aprilo... Molto probabilmente sarà pieno zeppo di polvere che avrà interessato anche la parte posteriore della ventola ( corpo motore )...
Non credo ci siano soluzioni diverse dallo zalmanizzare tutto lo zalmanizzabile.... :D ....con l'arrivo di questa maledetta ondata di calore africano la ventola del mio P4 sembra stia per decollare da un momento all'altro, (rimpiango il celeron 700, silenzio assoluto anche alle 2 di notte).....appena possibile cambierò la ventola con un dissi in rame + ventolona da 200.000 mm...... :D
Il caldo è una gran brutta bestia.. :D
sergio18
24-06-2006, 10:35
l'ho fatto!!! Stamattina ho pulito TUTTO il pc perchè pensavo fosse la polvere, invece...
l'ho fatto!!! Stamattina ho pulito TUTTO il pc perchè pensavo fosse la polvere, invece...
Hai aperto anche l'ali?
sergio18
24-06-2006, 10:53
Hai aperto anche l'ali?
Si si, smontato completamente e pulito in maniera eccelsa :D
*Stregatto*
24-06-2006, 10:57
Accendi il pc e blocca tutte le ventole una ad una per pochi secondi, almeno cominci a capire da quale parte arriva il rumore, cosa cambiare e cosa no.
Per l'alimentatore puoi anche pensare di cambiare solo le ventole, non importa cambiarlo tutto
Si si, smontato completamente e pulito in maniera eccelsa :D
Allora credo che se sei quasi certo che la rumorosità provenga dall'ali, la cosa sia da imputare o alla ventola o allo stress termico/carico di qualche elemento dello stesso...
Prova a sostiruire la ventola e se non ottieni risultati soddisfacenti, allora rimangio quanto detto precedentemente... cambia ali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.