PDA

View Full Version : Rumore insopportabile

sergio18
24-06-2006, 09:39
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere aiuto...nn ce l'ha faccio più! Il mio case fa un rumore terribile. Pensando che fosse la polvere, ho aperto e pulito tutto il possibile (ventole processore e trasformatore). Ho riacceso ma...dopo un paio di minuti di silenzio, il rumore è tornato!!! Come devo fare???
Io ho:
-----------------------------------------
PENTIUM 4 (3000Mhz)
ASUS p5p800
Scheda Video: NVIDIA GeForce FX 5700LE
1Gb di RAM (due blocchetti da 512Mb)
2 Masterizzatori DVD
1 Hard Disk

E' bene che sappiate che sn ignorante in materia. Se c'è bisogno di altre informazioni, fatemelo sapere, ma perfavore, aiutatemi (il rumore è insopportabile).

PS. Inoltre, da un pò di tempo a qst parte, più il pc è accesso, più il case diventa caldo. BAH

gremino
24-06-2006, 10:20
Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere aiuto...nn ce l'ha faccio più! Il mio case fa un rumore terribile. Pensando che fosse la polvere, ho aperto e pulito tutto il possibile (ventole processore e trasformatore). Ho riacceso ma...dopo un paio di minuti di silenzio, il rumore è tornato!!! Come devo fare???
Io ho:
PENTIUM 4 (3000Mhz)
ASUS p5p800
Scheda Video: NVIDIA GeForce FX 5700LE
1Gb di RAM (due blocchetti da 512Mb)
2 Masterizzatori DVD
1 Hard Disk

E' bene che sappiate che sn ignorante in materia. Se c'è bisogno di altre informazioni, fatemelo sapere, ma perfavore, aiutatemi (il rumore è insopportabile).

PS. Inoltre, da un pò di tempo a qst parte, più il pc è accesso, più il case diventa caldo. BAH

Se per un paio di minuti non l'hai udito, è probabilmente dovuto al malfunzionamento di qualche ventola o all'eccesiva rotazione per via delle temperature...
Prova a togliere la paratia laterale sx e verifica da quale zona proviene...

sergio18
24-06-2006, 10:23
C'ho provato, ma nn riesco a trovare la "sorgente". Instintivamente però, potrebbe essere l'alimentatore. La ventola del processore è grande e gira senza problemi.
Dovrei cambiare alimentatore??? Quale dovrei prendere senza spendere un'infinità di soldi???

Vellerofonte
24-06-2006, 10:24
Non credo ci siano soluzioni diverse dallo zalmanizzare tutto lo zalmanizzabile.... :D ....con l'arrivo di questa maledetta ondata di calore africano la ventola del mio P4 sembra stia per decollare da un momento all'altro, (rimpiango il celeron 700, silenzio assoluto anche alle 2 di notte).....appena possibile cambierò la ventola con un dissi in rame + ventolona da 200.000 mm...... :D

gremino
24-06-2006, 10:29
C'ho provato, ma nn riesco a trovare la "sorgente". Instintivamente però, potrebbe essere l'alimentatore. La ventola del processore è grande e gira senza problemi.
Dovrei cambiare alimentatore??? Quale dovrei prendere senza spendere un'infinità di soldi???

Aspetta a cambiarlo!
Se pensi che sia l'ali a produrre quel rumore, prova a sbarcarlo ed aprilo... Molto probabilmente sarà pieno zeppo di polvere che avrà interessato anche la parte posteriore della ventola ( corpo motore )...

Non credo ci siano soluzioni diverse dallo zalmanizzare tutto lo zalmanizzabile.... :D ....con l'arrivo di questa maledetta ondata di calore africano la ventola del mio P4 sembra stia per decollare da un momento all'altro, (rimpiango il celeron 700, silenzio assoluto anche alle 2 di notte).....appena possibile cambierò la ventola con un dissi in rame + ventolona da 200.000 mm...... :D

Il caldo è una gran brutta bestia.. :D

sergio18
24-06-2006, 10:35
l'ho fatto!!! Stamattina ho pulito TUTTO il pc perchè pensavo fosse la polvere, invece...

gremino
24-06-2006, 10:52
l'ho fatto!!! Stamattina ho pulito TUTTO il pc perchè pensavo fosse la polvere, invece...

Hai aperto anche l'ali?

sergio18
24-06-2006, 10:53
Hai aperto anche l'ali?

Si si, smontato completamente e pulito in maniera eccelsa :D

*Stregatto*
24-06-2006, 10:57
Accendi il pc e blocca tutte le ventole una ad una per pochi secondi, almeno cominci a capire da quale parte arriva il rumore, cosa cambiare e cosa no.
Per l'alimentatore puoi anche pensare di cambiare solo le ventole, non importa cambiarlo tutto

gremino
24-06-2006, 11:00
Si si, smontato completamente e pulito in maniera eccelsa :D

Allora credo che se sei quasi certo che la rumorosità provenga dall'ali, la cosa sia da imputare o alla ventola o allo stress termico/carico di qualche elemento dello stesso...

Prova a sostiruire la ventola e se non ottieni risultati soddisfacenti, allora rimangio quanto detto precedentemente... cambia ali...