PDA

View Full Version : SCHEDA VIDEO TRIDENT BLADE AGP 2X 8MB

joko
23-06-2006, 22:09
Sì, so che già il titolo può sembrare una bestemmia, visto il tenore delle altre discussioni e il fatto che parliate di schede da 300 euro come se i soldi fossero noccioline; però capita che io abbia tra le mani un vetusto ma gloriosissimo P3 500mb, rigorosamente Slot 1 su scheda madre sconosciuta.
Naturalmente una macchina così potente ha bisogno di una scheda video degna di sè: e quale VGA è meglio di una Blade 3d da 8mb che ho recuperato frugando fra gli scarti di un negozio d'informatica?
E così ho montato la maledetta, ma c'è un problema: sotto windows 98se, appena installati i drivers originali presi da internet, il monitor - un ottimo Philips da ben 15" analogico - mi dà un messaggio "Fuori frequenza"; riavviando in modalità provvisoria, il problema scompare.
Forse risolverei il problema installando windows XP, ma, a parte che per una macchina del genere sarebbe troppo (considerando anche i 128mb di ram e l'hard disk da 10gb), ho la licenza solo per un PC: il mio, quello dal quale sto scrivendo in questo momento, e non ho intenzione di spendere 100euro per acquistare un'altra licenza, nè tantomeno di usarne una copia pirata: ho la licenza per windows 98se e tanto mi deve bastare.
Qualcuno sa dove posso trovare dei drivers che mi consentano di bipassare il problema?
Grazie.

ATi7500
23-06-2006, 22:51
da modalità provvisoria diminuisci il refresh del monitor o la risoluzione che stai usando

bYeZ!

joko
23-06-2006, 22:58
Ho tentato, ma non funziona: al primo riavvio, il monitor mi va fuori frequenza di nuovo.
Altri consigli? Non vorrei che la scheda video fosse guasta, anche se il ragazzo del negozio di PC mi ha garantito di averla gettata via solo perchè "un po' vecchiotta".