PDA

View Full Version : Domanda da niubbo sulle ventole

ErodeGrigo
23-06-2006, 21:56
Ciauz..

Data una ventola, c'è un modo x capire senza montarla da quale lato aspira l'aria?...

In pratica ho una ventola, e la devo utilizzare per aspirare l'aria dentro il case, ora da che lato va montata per aspirare?...

E' una cosa standard?...del tipo se monto la ventola in modo tale da avere l'etichetta a vista (quindi non a contatto del case) aspira sempre...

Thanks

Bye.

solidguitarman
23-06-2006, 22:13
La maggior parte delle ventole (oltre ad avere la freccia sul lato che indica il flusso) spingono aria verso il motore, cioè prende aria da dove la ventola è libera verso la parte dove ci sono le parti che sostengono il motore.
Cmq se guardi la forma delle pale ti rendi conto di come muove l'aria, in pratica si vede che la ventola girando praticamente taglia l'aria e la sposta a mo' di aratro.

ErodeGrigo
23-06-2006, 22:34
La maggior parte delle ventole (oltre ad avere la freccia sul lato che indica il flusso) spingono aria verso il motore, cioè prende aria da dove la ventola è libera verso la parte dove ci sono le parti che sostengono il motore.
Cmq se guardi la forma delle pale ti rendi conto di come muove l'aria, in pratica si vede che la ventola girando praticamente taglia l'aria e la sposta a mo' di aratro.

Che niubbo...non mi ero accorto che c'era la freccia..

Adesso che l'ho vista, in effetti il tuo discorso fila liscio...

Ma giusto per curiosità, oltre la freccia che indica il flusso, c'è n'è un'altra dal basso verso l'alto...questa cosa indica?

Thanks per la risposta.

Bye.

ErodeGrigo
23-06-2006, 22:36
Mi autorispondo...

Il verso di rotazione delle pale...

Scusate, ho fatto due post...saranno i premi segni di parkinson.

Bye.