PDA

View Full Version : display del macbook

raffobaffo
23-06-2006, 19:49
ciao ragazzi...

ieri mi è arrivato il macbook, ma ho una domanda da porvi...

quando lo schermo si trova sul classico sfondo celeste acqua (e la luminosità si trova al minimo), mi sembra che l'immagine abbia una sorta di sfarfallio, come quando si vede la tv attraverso una macchina fotografica digitale (insomma come se ci fossero problemi di frquenza)... mentre se apro un programma, ad es. mail, e quindi la finestra del programma copre tutto il display non noto più lo sfarfvallio...

avete anche voi questa situazione?

ciao!

MacNeo
23-06-2006, 21:20
hmm no, non direi proprio :confused:

raffobaffo
23-06-2006, 22:00
se aumento la luminosità il problema non c'è più, ma se metto la lumonistà al minimo e come sfondo del desktop uso lo sfondo "acqua blue" lo sfarfallio si vede...

e mi viene da dire che è stranp che se aumento la luminosità il tutto scompare...

quasi che sia una caratteristica dei display dei macbook...

che dite?

MacNeo
23-06-2006, 22:11
ripeto: ho appena provato a mettere la luminosità al minimo (1 tacca) e con quello sfondo, e il mio schermo non sfarfalla.

raffobaffo
23-06-2006, 22:16
mah... che cazzo...

e il primo mi è arrivato con la tastiera francese...

il secondo sfarfalla (certo, solo con luminosità minime e con alcuni sfondi)...

mi sono rotto...

a suo tempo il mio ipod arrivò difettato... certo che di culo non ne ho tanto...

khelidan1980
24-06-2006, 11:42
mah... che cazzo...

e il primo mi è arrivato con la tastiera francese...

il secondo sfarfalla (certo, solo con luminosità minime e con alcuni sfondi)...

mi sono rotto...

a suo tempo il mio ipod arrivò difettato... certo che di culo non ne ho tanto...

Guarda secondo me è un effetto ottico,perchè anche a me in quelle condizioni sembra che sfarfalli....

raffobaffo
24-06-2006, 13:36
beh spero sia un effeattao ottico, però volgio fare un commento...

io credevo che la apple fosse una casa seria... prima avevo un asus, un normalissimo asus...

nella mia vita ho ordinato 2 prodotti apple... sono sempre arrivati con dei problemi... sì, la garanzia funziona benissimo, sono efficientissimi... ma preferireri non doverla usare...

insomma, è inconcepibile che al minimo dlela luminosità (e proprio perché esiste un minimo significa che si deve poterla usare) il display sfarfalli...

e poi è assurdo il calore che raggiunge il macbook...

capisco che hanno fatto un prodotto consumer, ma questo mi sembra piùche altro uscito dalla "giochi preziosi"...

per il resto, cioè il software, mi piace molto...

raffobaffo
26-06-2006, 07:15
up

Sonic_
26-06-2006, 13:36
si deve essere qualche strano effetto ottico..

anche a me sul macbook pro con la luminosità al minimo sembra sfavilli poi apro safari e si vede bene.. dipende dallo sfondo penso.. :)

Dark Zero
26-06-2006, 14:32
Si succede anche a me! Quando ho la luminosita bassa sembra che lo schermo sfarfalli mentre se alzo la luminosita si vede tutto perfetto.

MacNeo
26-06-2006, 15:23
a 'sto punto non capisco se sono io ad avere la vista difettosa o voi :D
ho appena riprovato e continuo a vedere tutto normale

raffobaffo
26-06-2006, 15:27
prova a mettere schermichiari e a vedere lo schermo di traverso, non con angolo retto...

e poi si vede soprattuto al buio, quando laluce di fuori època...

Bisont
27-06-2006, 15:58
prova a mettere schermichiari e a vedere lo schermo di traverso, non con angolo retto...

e poi si vede soprattuto al buio, quando laluce di fuori època...

ahah ma solo se tieni una gamba alzata e ululi al vento....

dai ma che difetti sono se escono fuori in situazioni così particolari?? mi sembrano quasi barzellette!!

se analizziamo un acer con la stessa perizia che viene fatta ai prodotti Apple...bhe avremmo una quantità infinita di prodotti in garanzia!!

ohma
27-06-2006, 16:00
a 'sto punto non capisco se sono io ad avere la vista difettosa o voi :D
ho appena riprovato e continuo a vedere tutto normale

quoto... e devo aggiungere anche... per fortuna!!! :sofico: :sofico:

jpiero
27-06-2006, 16:58
io credevo che la apple fosse una casa seria... prima avevo un asus, un normalissimo asus...

1. Lo è! Sai che mi si è bruciata la scheda madre di un HP omnibook, facendo la calibratura della batteria, consigliata da loro Supporto Telefonico, e si sono rifiutati di riparmelo in garanzia (per ripararlo a pagamento, oltre al costo della scheda madre, c'erano 180€ solo perchè veniva il tecnico a casa mia da Milano a Milano).

2. Ho idea che non siano in tanti a cambiarti gratuitamente le cuffie del lettore MP3 (Ipod)

e poi è assurdo il calore che raggiunge il macbook...

Sicuramente non è uno dei più freschi. Adesso ti scrivo un DELL 12" con un Centrino. Se lo tocco sotto mi ustiono (non scherzo, è caldissimo). A casa ho anche un Compaq 17 ". Scalda meno per il semplice fatto che sotto sembra un groviera per quante prese d'aria ci sono.

Per quanto riguarda lo schermo del Macbook , non me ne sono accorto, stasera ci guardo e ti dico.

raffobaffo
28-06-2006, 08:19
ho fatto altri tentativi...

ho scoperto che il difetto è molto evidente quando il mac è in fase di spegnimento...

in quel momento lo schermo diventa blue e se la luminosità è al minimo (più o meno) lo schermo sfarfalla notevolmente...

quando fate la prova, muovete lo schermo in modo che il vostro sguardo non formi con lo schermo un angolo retto... il difetto sarà molto evidente...

confermate?

jpiero
28-06-2006, 21:25
ho fatto altri tentativi...

ho scoperto che il difetto è molto evidente quando il mac è in fase di spegnimento...

in quel momento lo schermo diventa blue e se la luminosità è al minimo (più o meno) lo schermo sfarfalla notevolmente...

quando fate la prova, muovete lo schermo in modo che il vostro sguardo non formi con lo schermo un angolo retto... il difetto sarà molto evidente...

confermate?

Devo anche mettere la testa in forno e piedi nel congelatore e inclinare la testa di 68,2342° verso sinistra?

Scherzo ovviamente...io ci ho provato e non lo fa...tieni conto che io ho lo sfondo blu in tinta unita...

Non sarà solo una tua impressione....

non riesci a fare un video e a upparlo da qualche parte?

raffobaffo
28-06-2006, 21:28
no, purtroppo non è una mia impressione... tutti i miei amici lo vedono... e cmq anche altri 3 utenti di questo forum la hanno...
ù
domani chiamo apple e vi aggiorno... :( :muro:

raffobaffo
29-06-2006, 10:00
ho appena chiamato apple, mi hanno detto che loro non conoscevano questo difetto, ma che a sentire la mia descrizione gli sembra una normale caratteristica del macbook... andiamo bene!!! :muro:

cmq oggi lo porto da pcstation qui a milano e vi dico se confrontandolo con altri mac là presenti è un difetto o una normale caratteristica!

certo però che avrei sperato in una maggiore partecipazione del forum...solo 5 utenti che hanno fatto la prova mi senmbrano un po' pochini... :help: :help: :help:

montegentile
29-06-2006, 10:04
Anche il mio schermo flicca di tanto in tanto.

L'ho segnalato alla Apple più di un mese fa. Come avrò tempo e voglia lo porterò in assistenza per questo e tutti gli altri difetti.

Gippe
29-06-2006, 11:06
Mai successo niente di simile.

raffobaffo
29-06-2006, 17:15
aggiornamento telenovela...

sono a milano... passo da mac@work, e facciamo un paragone con i loro 2 macbook...

scopriamo che il mio oltre ad avere lo sfarfallio, ha anche una luminosità minore rispetto agli altri due... cioè mettendoli a luminosità massima, il mio è più scuro...

vado allora al centro assistenza (da Sata, ex pc station) e il tecnico si accorge che gli angoli inferiori sia a dx che a sx sono un po' più scuri...

detto questo chiamo direttamente la apple (il 199 a pagamento andassero a ...) per chiedere la sostituzione... solo domani saprò se me lo sostituiscono...

se ciò non dovesse accadere eserciterò il recesso e per ora dirò addio almondo apple...

è assurdo che io abbia ordianto un mac il 23 maggio e ancora oggi non possa godermelo...

detto questo, cosngilio a tutti gli utenti che avessero lo stesso mio sfarfallio, di vedere se anche loro hanno gli angoli in basso un po' più scuri... in tal caso, avete diritto alla sostituzione...

ciau

MacNeo
29-06-2006, 17:39
ah ecco, allora non ero io cecato, era il tuo che era difettoso :p

ma scusa... visto che eri già lì, non potevi semplicemente lasciarglielo in riparazione? Per quel che conosco Apple non sostituiscono facilmente tutto il computer solo per un problema al display (anche perché il resto del computer mi pare vada bene, no?), più probabile che ti cambino i collegamenti o la scheda logica.

raffobaffo
29-06-2006, 17:43
boh... lì per lì mi è venuto di chiedere la sostituzione... anche il tecnico mi ha consigliato così...

boh... vi aggiornerò.. :)

delete_Daniel_Nero_delete
29-06-2006, 18:11
boh... lì per lì mi è venuto di chiedere la sostituzione... anche il tecnico mi ha consigliato così...

boh... vi aggiornerò.. :)
non credo te lo sostituiranno.. non ha senso!
hai dei problemi al display, ti sostituiranno il display.

io nel powerbook avevo un angolino più scuro del resto.
l'assistenza apple mi ha detto che lo avrebbero sostituito immediatamente, senza far storie (poi vabbè, me lo sono tenuto così perchè è un difettino che si nota solo durante i primi secondi di accensione)

Massimo87
29-06-2006, 18:17
se il difetto è evidente ed il computer ha meno di 14 giorni di vita te lo cambiano :)

raffobaffo
29-06-2006, 18:17
anche quello prima aveva solola tastiera francese... potevano ben sostituire solo la tastiera... invece mi hanno mandato un macbook nuovo...

cmq se non me lo sostituiscono io recedo e per ora abbandono l'apple... non ci sto a dover aspettare 40 giorni per un computer...

e cmq ho diritto alla sostituzione, ex art.1519 e seguenti del codice civile (ex art.16 del regolamento di vendita di apple)... :)

raffobaffo
06-07-2006, 15:10
aggiornamento situazione...

anche il mio terzo macbook presenta lo stesso difetto sullo schermo...
anzi, paragonato al secondo, che la TNT ha ritirato solo 5minuti fa, il difetto è maggiore...

in più il trackpad è mezzo difettoso, cioè il lato sinistro non funziona, o meglio si preme, ma non fa il click tipico che ti fa capire che hai cliccato...

in pratica, dopo la terza sostituzione, eserciterò questo fantasmagorico diritto di recesso...

morale della favola: la apple passando ad intel e alla produzione by asus è scesa di livello... che 3 mac su 3 siano bacati non è sfortuna... è fortunato chi lo ha funzionante... :)

detto questo, loro fanno affidamento sul fatto che la gente poco pratica non si renda conto dei difetti o non protesti... pagano di meno come spese di produzione e fanno più profitto...

io, dal mio punto di vista, sono incazzato nero... sognavo da 6 mesi di avere un mac... mi hanno fatto passare la voglia... :cry:

Mirus
06-07-2006, 15:19
Secondo me sei davvero sfigato :) Considera che anche i "vecchi" iBook erano prodotti da Asus.

raffobaffo
06-07-2006, 15:24
Secondo me sei davvero sfigato :) Considera che anche i "vecchi" iBook erano prodotti da Asus.

probabile... :)

cmq ho girato un po' sui forum apple americani... in pratica tutti hanno sto difetto...

insane_2k
06-07-2006, 15:44
in più il trackpad è mezzo difettoso, cioè il lato sinistro non funziona, o meglio si preme, ma non fa il click tipico che ti fa capire che hai cliccato...

mmmmmhhh.... sei sicuro che non sia un difetto il click, invece???

Ciaoo!

raffobaffo
06-07-2006, 15:53
purtroppo è un difetto ...

insomma... ripenserò ad apple dopo settembre... per ora vado avanti col mio asus m3n che in 3 anni non ha mai avuto un problema... :)

MacNeo
06-07-2006, 16:41
oddio... c'hai ragione sul click. Ho provato ora ed effettivamente se clicco negli angolini inferiori non si sente "click". Cioé, al tatto si avverte, ma non fa il rumorino.
Sarà che ho la "strana" abitudine di cliccare al centro o di usare direttamente il trackpad, ma non me n'ero neanche accorto in un mese di utilizzo :p

Max(IT)
06-07-2006, 20:42
comunque davvero non ho mai visto così tanti difetti segnalati in un notebook ...
Stò cominciando a crederci anch' io ...

MacNeo
06-07-2006, 20:51
è uno dei notebook apple che sta avendo più successo... era molto atteso e vende parecchio.
più gente che lo usa = più gente che trova i possibili difetti

dando per assurdo che il MacBook Pro 17" avesse gli stessi difetti di un MacBook 13", visto che per ogni Pro vengono venduti 10 macbook, statisticamente diventa molto più probabile sentire utenti che lamentano difetti per il macbook che per il pro.

sicuramente i difetti ci sono, però la mia sensazione è che in realtà siano quanti quelli dei modelli precedenti... semplicemente ora c'è una quantità di "tester" superiore quindi vengono fuori prima ed in modo più evidente.

djeasy
06-07-2006, 22:06
Purtroppo temp che sia normale...

Non ho un Mac però di display LCD ne ho visti tanti, e usando lampade al neon, usano un inverter per elevvare la tensione da mandare alle lampade...

Per cambiare la luminostità e abbassare la tensione agiuscono sull'oscillare dell'inverter, e abbassando la frequenza diminuisce la tensione e di conseguenza la luminosità.

A volte capita che questa frequenza è troppo bassa e con determinati colori dello sfondo (xkè il monitor ank'esso cambia la frequenza con cui modifica l'intensità di pixel) da effetto sfarfallio...

Penso che nn si possa risolvere...