PDA

View Full Version : Batterie stilo ricaricabili Ni-Cd e Ni-MH: quali differenze?

leoben
23-06-2006, 19:46
Ho appena acquistato 4 batterie stilo ricaricabili Ni-MH.
Quando sono arrivato a casa, ho notato che sul mio vecchio caricabatterie (ha circa 5 o 6 anni) c'è scritto "Only Ni-Cd rechargeable type batteries".
Mi chiedevo quindi se posso usarlo con quest'altro tipo di batterie.
A prima vista, l'unica differenza tra i due tipi è che le Ni-MH non dovrebbero avere l'effetto memoria. Per il resto non saprei... :confused:
Un altro dubbio sarebbe la tensione di tali batterie; sulla confezione c'è scritto 1.2V a differenza delle normali stilo che sono a 1.5V. Non so che tensione hanno le Ni-Cd e se proprio questa differenza può creare problemi per la ricarica... :(

xenom
23-06-2006, 21:14
Le Ni-MH si rovinano se gli dai ancora corrente quando sono cariche. inoltre tollerano poca corrente di ricarica, altrimenti si surriscaldano e si rovinano.
Il voltaggio dovrebbe essere 1.2 sia per le Ni-MH sia per le Ni-Cd.
ma se sul caricabatterie c'è scritto che carica solo le Ni-Cd, non puoi usarlo per le Ni-MH... rischi di rovinarle seriamente :D

leoben
23-06-2006, 21:30
........
ma se sul caricabatterie c'è scritto che carica solo le Ni-Cd, non puoi usarlo per le Ni-MH... rischi di rovinarle seriamente :D

Il mio dubbio è che non c'è scritto Ni-MH perchè quando lo comprai, questo tipo di batterie non c'era!
Comunque meglio non rischiare!!! :D

E a proposito, che tipo di caricabatterie mi consiglieresti? Uno veloce o è meglio uno più lento (ovviamente per ottimizzare la carica ed aumentare la vita della batteria)?

Grazie! ;)

xenom
23-06-2006, 22:17
Il mio dubbio è che non c'è scritto Ni-MH perchè quando lo comprai, questo tipo di batterie non c'era!
Comunque meglio non rischiare!!! :D

E a proposito, che tipo di caricabatterie mi consiglieresti? Uno veloce o è meglio uno più lento (ovviamente per ottimizzare la carica ed aumentare la vita della batteria)?

Grazie! ;)

di che anno è? io ho scoperto le ni-mh solo qualche anno fa, ma ho avuto modo di capire che esistono dal 2000, forse anche prima :D

se prendi un caricabatterie "lento" è meglio. Quelli veloci riducono la vita delle batterie... se lo trovi compralo magari con un limitatore regolabile di corrente (se si trova) :D

leoben
23-06-2006, 23:05
di che anno è? io ho scoperto le ni-mh solo qualche anno fa, ma ho avuto modo di capire che esistono dal 2000, forse anche prima :D

Forse il caricabatterie ha festeggiato insieme a me il "millennium bug"!!!! :ubriachi: :D

Il tempo passa! :asd: