GlorianAge
23-06-2006, 15:51
Salve a tutti. Riporto qui una breve discussione iniziata in pvt con squalobianco inerente una nuova offerta adsl di libero (mini 2MB). In sostanza abitando io a 5 km dalla centrale ho intenzione di fare il downgrade della mia flat 4mbs per passare ad una più sensata flat 2 mbs (non sono infatti mai andato oltre gli 1.2 mbs di velocità). Però si legge sul sito di libero che...
Se possiedi già un modem ADSL, verifica che sia compatibile con lo standard ADSL2+. Gran parte dei router in commercio sono aggiornabili via software. Consulta il sito del fornitore per maggiori informazioni.
Verifica inoltre che il tuo router supporti la modalità “DHCP Client lato WAN” necessaria per la connessione Libero Mini a 2 Mbps. Puoi verificare qui la lista dei router testati da Libero. Comunque, se il tuo non e’ tra questi, ti suggeriamo di considerare l'opzione Kit Wi-Fi di Libero Mini.
Io possiedo un Roper Flynet ADSL usb modem le cui specifiche sono queste:
----------------------
Full-rate ANSI T1.413 Issue 2 and ITU G.dmt (G.992.1)
Splitterless ITU G.lite (G.992.2)
DTM Modulation and Demodulation
Rate Adaptive
Maximum downstream rate of 8 Mbps
Maximum upstream rate of 1 Mbps
Support Splitterless full rate operation
Time detection for low power mode
Support Dying Gasp
PROTOCOLLI ATM
----------------------
PPP over ATM (RFC 2364)
Ora già Squalobianco mi ragguagliava sul fatto che un modem ADSL semplice può comunque connettersi ad una linea adsl2 o adsl2+ a patto che le velocità massime che si vogliano raggiungere siano quelle di una adsl normale. I problemi vengono con il DHCP: io leggo girando su internet che i protocolli DHPC altro non sono che...
PPPoE-----> il flynet supporta sia il PPPoE che il PPPoA
PPPoA
TCP/IP
RIP v1.0
RIP v2.0
Ma allora è davvero necessario ch'io cambi il modem o questi furbetti di Libero vogliono solo farmi sborsare il canone bimestrale di comodato? Se il mio modem non supporta il DHCP Client lato WAN, qual'è il prezzo + basso con cui si può comprare un modem che lo supporti?
Se possiedi già un modem ADSL, verifica che sia compatibile con lo standard ADSL2+. Gran parte dei router in commercio sono aggiornabili via software. Consulta il sito del fornitore per maggiori informazioni.
Verifica inoltre che il tuo router supporti la modalità “DHCP Client lato WAN” necessaria per la connessione Libero Mini a 2 Mbps. Puoi verificare qui la lista dei router testati da Libero. Comunque, se il tuo non e’ tra questi, ti suggeriamo di considerare l'opzione Kit Wi-Fi di Libero Mini.
Io possiedo un Roper Flynet ADSL usb modem le cui specifiche sono queste:
----------------------
Full-rate ANSI T1.413 Issue 2 and ITU G.dmt (G.992.1)
Splitterless ITU G.lite (G.992.2)
DTM Modulation and Demodulation
Rate Adaptive
Maximum downstream rate of 8 Mbps
Maximum upstream rate of 1 Mbps
Support Splitterless full rate operation
Time detection for low power mode
Support Dying Gasp
PROTOCOLLI ATM
----------------------
PPP over ATM (RFC 2364)
Ora già Squalobianco mi ragguagliava sul fatto che un modem ADSL semplice può comunque connettersi ad una linea adsl2 o adsl2+ a patto che le velocità massime che si vogliano raggiungere siano quelle di una adsl normale. I problemi vengono con il DHCP: io leggo girando su internet che i protocolli DHPC altro non sono che...
PPPoE-----> il flynet supporta sia il PPPoE che il PPPoA
PPPoA
TCP/IP
RIP v1.0
RIP v2.0
Ma allora è davvero necessario ch'io cambi il modem o questi furbetti di Libero vogliono solo farmi sborsare il canone bimestrale di comodato? Se il mio modem non supporta il DHCP Client lato WAN, qual'è il prezzo + basso con cui si può comprare un modem che lo supporti?