View Full Version : creare una partizione di ripristino
bradiposid
23-06-2006, 15:48
ciao volevo sapere se esiste qualche programma o cosa per creare una partizione di ripristino...nel senso...vorrei fare una cosa così:
installare windows
isntallare tutti i driver e i software necessari
creare una partizione contenente windows, driver e software da utilizzare per quando formatto in maniera tale da avere sempre tutto quello ke mi serve già subito dopo la formattazione
andrea.ippo
23-06-2006, 16:11
Questa è la soluzione che fa per te:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311
è il metodo più semplice e rapido ;)
bradiposid
23-06-2006, 16:27
guddu guddu guddu...grazie mille...adesso mi informerò bene su 'sto utilissimo programma...nel frattempo se avete altre soluzioni
andrea.ippo
23-06-2006, 19:09
Non credo che ti servano altre soluzioni...
Con questo programma crei un'immagine del tuo sistema subito dopo averlo formattato e installato windows, i driver e i programmi che ti servono sempre. Insomma, scegli tu quando scattare la foto, volendo puoi anche solo creare l'immagine del sistema con solo windows...più roba metti nell'immagine più tempo risparmi al ripristino post-formattazione, ma più corri il rischio di averci messo roba che magari tra qualche anno non usi più, e che il ripristino ti mette cmq.
Con questo programma puoi archiviare l'immagine del sistema (che ovviamente conviene fare con un sistema pulito) su un'altra partizione se ce l'hai, oppure su uno o più cd/dvd.
Vai nel thread ufficiale e vedrai che tutti i dubbi si chiariranno.
questa è la strada più veloce...e poi se volessi creare una partizione copia dovresti re-installare windows e tutti i programmi su quest'ultima.
E questa non sarebbe neanche una partizione d'avvio, poiché solo C lo è, sicché avresti fatto un lavoro inutile e molto più lungo.
Io con il pc in firma creo l'immagine di circa 10 GB di file (windows programmi ecc) in una decina di minuti, e in altrettanto, se non meno, ripristini tutto dopo aver formattato, mentre la sola installazione di xp richiederebbe, normalmente, almeno 20 minuti, e a quel punto devi aggiungere le tue personalizzazioni (o quelle di tutti gli utenti, se ne hai più d'uno come sul pc mio), devi INSTALLARE TUTTI i programmi, con tutte le licenze da accettare, tutti gli "AVANTI" da cliccare, e tutti i reboot da eseguire...Insomma una bella palla.
Con acronis true image invece fai questo lavoraccio una volta sola, poi crei un'immagine di tutto ciò che hai fatto e la metti su supporto.
Da allora in avanti una formattazione e reinstallazione di porterà via non più di 10-15 minuti, e trovi tutto ESATTAMENTE come l'avevi lasciato...Non male no?
ciao
bradiposid
23-06-2006, 19:18
wow..bhe allora adotterò questo metodo...non appena mi arriveranno i pezzi per i due pc procederò!
grazie mille!
andrea.ippo
23-06-2006, 19:21
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.