View Full Version : INFO PHOTOSHOP ED ELABORAZIONE IMMAGINI
Ciao a tutti,
ho l'ultimo Photoshop CS2 vers. 9.0.1
Purtroppo con Photoshop parto da 0.
Come del resto parto da 0 per l'elaborazioni di foto con il computer...
In primis: una volta che ho l'immagine quali sono gli strumenti da utilizzare per apportare le modifiche più comuni?
Quando in Windows si preme il tasto "Stamp", per ottenere uno screenshot, come si fa poi a portare l'immagine in Photoshop?
Apro il programmo, clicco su nuovo documento e poi??
Se clicco tasto dx sul foglio bianco non c'è la voce "incolla"...
Grazie :)
ctrl+v ;)
sui primi passi penso di averti già detto quello che c'era da dire in altre occasioni. e manuali e videocorsi a parte, TUTORIAL A RAFFICA!!! :eek:
;)
luca72.lws
23-06-2006, 15:30
Se clicco tasto dx sul foglio bianco non c'è la voce "incolla"...
Grazie :)
Sei abittuato a PSP eh.............?
Nel menù di edit (modifica) trovi la voce paste (incolla)
Sei abittuato a PSP eh.............?
Nel menù di edit (modifica) trovi la voce paste (incolla)
Ma per salvare la foto poi in JPEG, senza che pesi molto?
-----------------------------------
Ma non ci sono le frecce indietro e avanti, come in Office, che permettono di tornare indietro se si sbaglia una modifica al documento?
Come si modifica la dimensione dell'immagine importata e fatta con lo stamp?
grazie :)
:eekk: :eekk: certo!
però anzichè avere le frecce per undo e redo hai il menù storia
per ridimensionare vai in modifica/dimensione immagine e cambi risoluzione e dimensioni...
ricky comunque basta premere F1 e la guida queste cose te le dice... :rolleyes:
ah, per salvare in jpg vai su file/salva con nome e scegli il formato jpeg. oppure per file molto leggeri vai su file/salva per web
luca72.lws
25-06-2006, 11:44
Ma per salvare la foto poi in JPEG, senza che pesi molto?
:)
Come ti hanno già detto vai su file>save for web , ti comparirà un menù di ottimizzazione immagini che comprende salvataggi in formati "leggeri" e abbastanza supportati dai browsers più comuni , formati tipo:
jpeg , gif , png8 , png 24 (con o senza alpha) , wbmp.
Oppure fai un file>save as normale . oppure passa l'immagine a image ready :)
luca72.lws
25-06-2006, 12:02
Ma
Ma non ci sono le frecce indietro e avanti, come in Office, che permettono di tornare indietro se si sbaglia una modifica al documento?
photoshop (per fortuna ) è diverso da office , prova con CTRL+Z che è un undo pressochè univeversale (io lo uso in Modo , Phoptoshop , gimp , PSP,Rhinoceros e molti altri) l'eccezzione sono le frecciette di office :)
l'eccezzione sono le frecciette di office :) :nonsifa:
:asd: (dai scherzo! :) )
ma visto che siamo in argomento, aumentare gli stati della storia dalle preferenze cosa comporta? più memoria virtuale occupata? ma riusciresti approssimativamente a quantificare?nel senso passare dai 20 stati standard ai,ad esempio, 50 stati? :)
luca72.lws
25-06-2006, 15:29
:nonsifa:
:asd: (dai scherzo! :) )
ma visto che siamo in argomento, aumentare gli stati della storia dalle preferenze cosa comporta? più memoria virtuale occupata? ma riusciresti approssimativamente a quantificare?nel senso passare dai 20 stati standard ai,ad esempio, 50 stati? :)
Non è tanto il numero di stati quanto come li puoi gestire a rendere l'history di Ps veramente interessante , il CTRL+Z ha ben poco a che vedere con l'history di Ps essendo solamente un comando di undo "sequenziale" (vedi le frecciette di office).
Quanto al numero di stati/memoria virtuale non saprei proprio , ma riguardo all'history di Ps ci sono in giro dei video della Total training veramente ben fatti
veramente interessante! ho fatto un giro veloce sul sito e ci sono tutorial veramente fatti bene (accidenti però sonoun po' troppo cari! :rolleyes: ).
tra quelli consultabili non ho trovato niente sulla history. ma a cosa ti riferisci? a impostare la sorgente per il pennello storia, alle istantenee e via dicendo? :)
luca72.lws
25-06-2006, 16:09
tra quelli consultabili non ho trovato niente sulla history. ma a cosa ti riferisci? a impostare la sorgente per il pennello storia, alle istantenee e via dicendo? :)
Si in effetti dovresti "comprarlii" per poter vedere i video sull'history (brush e stati a Josa) , se sono troppo cari e non hai paure varie a scaricarli , ti posso dire che li trovi agevolmente sui più famosi FS :) però sono in inglese!
luca72.lws
25-06-2006, 16:20
http://www.tizioandcaio.com/download/download.asp?id=29
;) ( ma qualche moderatore non potrebbe prendersela per quello che hai scritto?)
luca72.lws
25-06-2006, 16:26
luca72.lws
25-06-2006, 16:30
;) ( ma qualche moderatore non potrebbe prendersela per quello che hai scritto?)
No , I sw di File Sharing sono perfettamente legali , sta a te poi usarli "illegalmente" o legalmente
mi riferivo al messaggio precedente al link ;) comunque grazie per la dritta, non conoscevo qulel sito. ora mi vedo per bene quelli free, molto interessanti :)
No , I sw di File Sharing sono perfettamente legali , sta a te poi usarli "illegalmente" o legalmenteappunto, e tu gli hai appena detto di usarli per fare una cosa illegale :p
più che altro il web è pieno di tutorial (anche in video) gratuiti, quindi non vedo perché andarsi a infognare proprio su quelli a pagamento.
va beh :rolleyes:
luca72.lws
25-06-2006, 21:16
appunto, e tu gli hai appena detto di usarli per fare una cosa illegale :
02 maggio 1981 =compleanno di frikes il che significa che codesto signore è maggiorenne e vaccinato (o sei per caso tu un moderatore?) :)
luca72.lws
25-06-2006, 21:24
più che altro il web è pieno di tutorial (anche in video) gratuiti, quindi non vedo perché andarsi a infognare proprio su quelli a pagamento.
va beh :rolleyes:
I video della Total training (solo quelli su photoshop) mi sembravano i migliori anche se purtroppo sono a pagamento (ma pagare un video didattico per noi dilettanti è normale)se conosci qualcosa di gratuito sulla history di PS ben venga! :)
specifico sulla history non saprei... non mi pare un argomento così affascinante da dover seguire tutorial su di lui.
io seguo Photoshop TV, Photoshop Killer Tips, Radiant Vista e TFTTF
Non ho trovato il thread ufficiale di photoshop quindi posto qui.
Come mai nel mio photoshop CS non ho il menu Effetto Vento?
In filtro/stilizzazione non c'è. Sbaglio menù?
Non ho trovato il thread ufficiale di photoshop quindi posto qui.
Come mai nel mio photoshop CS non ho il menu Effetto Vento?
In filtro/stilizzazione non c'è. Sbaglio menù?
E mi manca anche questo menù:
Filtro - Effetto Pixel - Cristallizza
ahhhh ma come mai, chissà quanti me ne mancano
no non sbagli, il menù è quello. non capisco perchè non ci sia :confused:
luca72.lws
26-06-2006, 14:29
E mi manca anche questo menù:
Filtro - Effetto Pixel - Cristallizza
ahhhh ma come mai, chissà quanti me ne mancano
Se per caso è stato tolto penso che basti ripristinare il vecchio .8bf (plugin) :)
Se per caso è stato tolto penso che basti ripristinare il vecchio .8bf (plugin) :)
non ho tolto nessun file, domani lo reinstallo :D
grazie ciao
luca72.lws
26-06-2006, 20:09
non ho tolto nessun file, domani lo reinstallo :D
grazie ciao
Non tu...!
Magari l'Adobe ha cambiato qualche filtro .
In genere basta copiarsi un file che si chiama *.8bf (nel tuo caso sarà: cristalize.8bf) dal vecchio al nuovo . (ovviamente devi avere gli originali) :)
Non tu...!
In genere basta copiarsi un file che si chiama *.8bf (nel tuo caso sarà: cristalize.8bf) dal vecchio al nuovo . (ovviamente devi avere gli originali) :)
ah ok ok ho capito, grazie
sisisisis ho tutto originale :D
Non tu...!
non proprio...il file si chiama "filter gallery.8bf" e contiene tutti gli effetti del menù filtri ;)
luca72.lws
26-06-2006, 21:29
non proprio...il file si chiama "filter gallery.8bf" e contiene tutti gli effetti del menù filtri ;)
Hai ragione il file non si chiama cristalize.8bf , ma crystallize.8BF quelli che dici tu sono "tutti in uno" photoshop vecchio invece li seperava per cartelle :)
e tra l'altro nella versione CS hanno anche tolto il filtro acquerello... :confused: mah...a me piaceva tanto quel filtro :)
Una domanda, come mai non ho più i comandi da tastiera, ho disabilitato qualcosa? Non riesco a trovare l'opzione :D
02 maggio 1981 =compleanno di frikes il che significa che codesto signore è maggiorenne e vaccinato (o sei per caso tu un moderatore?) :)
no, ma lo sono io e su questo forum c'è un regolamento :)
luca72.lws
30-06-2006, 10:49
no, ma lo sono io e su questo forum c'è un regolamento :)
Stai rompendo alla grande! (basta.........su dai!) :)
Stai rompendo alla grande! (basta.........su dai!) :)
chiariamo una cosa:
1. qui quello che rompe non sono io dato che QUESTO forum non è tuo
2. qui le regole non le decidi tu, quindi se ricevi un richiamo (peraltro legittimo dato che qui abbiamo un REGOLAMENTO che hai accettato quando ti sei registrato) l'unica cosa che devi fare è seguire i consigli del moderatore
3. non ti rivolgi in questo modo alle altre persone, chiaro?
4. sempre dal nostro regolamento, se vuoi contestare qualcosa lo fai in PVT
ok?
disponibile a tutto, ma con una risposta di questo tipo fai solo girare le OO alla gente.
ti ho invitato a seguire il regolamento e mi sono sentito rispondere che rompo? ma siamo impazziti?
se non ti piacciono le regole che ci sono qui non devi fare altro che farti un forum tuo e farti le tue regole, ma non permetterti di violare il nostro regolamento andando anche a fare lo strafottente. questo non lo tollererò nè io nè il resto dello staff.
luca72.lws
30-06-2006, 18:19
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.