View Full Version : Buon Raffreddamento Low-noise per Hard disk...?
Oggi ho provato ad attaccare al mio hd uno d quei classici hdd-cooler in alluminio azzurro con 2 ventole da 60 e mi sono sorpreso dell'elevato calo d temperatura del mio HD !!!
Se Everest non mente e il sensore di temperatura del mio hd funziona bene sono passato da 47°C a 27°C...
Mi terrei tranquillamente 'sto hdd-cooler se non fosse x il fatto che fa un rumore pari ad un phoone acceso :sofico:
Esistono delle soluzioni decisamente + silenziose MA altrettanto efficienti ?
TNK
Drakogian
23-06-2006, 13:25
Se puoi metti nel case una buona e silenziosa ventola da 120mm in ingresso che getti aria sull'HD. Il tutto dipende dal case che hai.
Se puoi metti nel case una buona e silenziosa ventola da 120mm in ingresso che getti aria sull'HD. Il tutto dipende dal case che hai.
Intendi dire di mettere una ventola sulla scocca laterale sinistra del case, all'altezza del hd (ovvero d fronte ad esso) OPPURE una ventola sotto l'hd (dove di solito c'è una griglia forata collegata all'esterno) ke prenda aria da sotto il case ?
Soluzioni, invece, specifiche x l'hd non ce ne sono ?
TNK
Drakogian
23-06-2006, 14:26
Intendo una ventola posta sulla parte frontale del case. Di solito dovrebbe essere all'altezza degli slot da 5,25" interni. in uno di questi metti l'HD con delle staffe. In questo modo la ventola immette aria nel case che passa tra gli HD e in più ti aumenta la ventilazione complessiva del case. Per i dissi x HD ti mando in pvt un link che ne ha diversi.
ti tieni il tuo cooler e metti le ventole a 7 oppure 5 volt.. oppure ti compri un rheobus ( 15 euro per l' ottimo sunbeam) e te le regoli a piacere tra 0 e 12 volt
ti tieni il tuo cooler e metti le ventole a 7 oppure 5 volt.. oppure ti compri un rheobus (15 euro per l' ottimo sunbeam) e te le regoli a piacere tra 0 e 12 volt
Interessante la prima opzione... Come faccio, xò, ad alimentare a 5v le mie ventole visto ke prendono già l'alimentazione da un molex ?
TNK
devi collegare il positivo (di solito cavo rosso) della ventola al +12volt del molex (cavo giallo) , e il negativo della ventola ( di solito cavo nero) al +5 volt del molex ( cavo rosso). cosi ottieni +7volt
+12 - (+5)= +7volt
per far girare la ventola a 5 volt invece colleghi : positivo ventola con +5 molex e negativo ventola con negativo molex ( cavo nero).
+5 - 0= +5volt
Grazie...ora ho anke capito xkè 1 mia ventola da 120 mi gira sempre alla stessa velocità se collegata alla presa da 12v sulla mobo oppure al molex (con adattatore) :)
un' altra cosa.. l' eventuale filo giallo che trovi sulle ventole è il filo che porta il segnale takimetrico.. non centra nulla con il filo giallo dei +12 del molex.
un' altra cosa.. l' eventuale filo giallo che trovi sulle ventole è il filo che porta il segnale takimetrico.. non centra nulla con il filo giallo dei +12 del molex.
Si si, questo lo so.... :D
Grazie a te ora ho alimentato a 5v sia il dissi del HD ke la ventola da 120 ke ho montato, artigianalmente, al ali E così il silenzio è tornato a casa mia :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.