PDA

View Full Version : Ram Upgrade

Gorham
23-06-2006, 12:46
Ciao a tutti, mi servirebbe una piccola consulenza. :D
Dunque, qualche mese fa ho fatto un upgrade della ram passando da 1Gb (512*2 in configurazione dual channel) a 2Gb (4*512 sempre in dual channel).
Ieri, quasi per sbaglio, mi sono ritrovato nella schermata delle impostazioni riguardanti il file paging della memoria virtuale e ho scoperto che attualmente è settata come valore min. a 700Mb e come valore max. 1500Mb.
Mi chiedevo se, avendo raddoppiato la memoria fisica, dovessi modificare in qualche modo anche questi valori in modo da potermi avvantaggiare maggiormente della ram aggiuntiva che ho installato.
Cosa ne pensate? Lascio tutto cosi' com'è oppure modificando qualcosa potrei ottenere maggiori prestazioni?
So che la soluzione migliore sarebbe crare una nuova partizione sul disco, magari in FAT32, e piazzare il FP li dentro, ma dato che non vorrei pasticciare troppo mi servirebbe conoscere solo il giusti valori, minimo e massimo, del file paging o se, addirittura, disabilitarlo del tutto.

Grazie ;)

3l3v3n
23-06-2006, 13:37
Lo puoi pure disabilitare che con 2 giga di ram fisica e' molto difficile che lo utilizzi. Ciao.

Gorham
23-06-2006, 13:49
Lo puoi pure disabilitare che con 2 giga di ram fisica e' molto difficile che lo utilizzi. Ciao.

Ciao e grazie, veramente mi hanno appena detto che WinXP indipendentemente dal quantitativo di ram installata utilizza comunque il file paging, come cosa assolutamente fondamentale mi hanno suggerito di non lasciare la gestione automatica in mano al SO e di impostare la stessa quantità di spazio sia per valore minimo che per quello massimo.
Purtroppo nessuno sa con precisione il valore "ideale" per chi dispone di 2Gb di ram, si va da chi dice 768Mb a chi sostiene 2048..... :D
Se qualcuno ha un'idea più precisa me lo faccia sapere, grazie! ;)

3l3v3n
24-06-2006, 11:37
Non e' vero. Tu puoi disabilitare l'utilizzo del pagefile. Se hai installati 2/3/4 giga di ram e' molto difficile che lo utilizzi e quindi inutile e quindi lo puoi disabilitare.