View Full Version : Access Point,mi date una mano?
tecnico75
23-06-2006, 11:16
Ho acquistato un portatile che monta una scheda di rete Wi-Fi e dunque ho acquistato un access point Wi-Fi da attaccare al mio router U.S.Robotics 9105.
Attendo che arrivi l'access point...intanto volevo sapere da chi è più esperto di me come si deve configurare?
Basta attaccarlo con il suo cavo ethernet ad una porta del router?
Nel portatile devo solo mettere i parametri nei programmi di posta tipo Outlook Express e per il resto ci pensa lui a prendere informazioni dal router?
Ecco quello che ho acquistato :
http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5451&page=features&loc=itly
Grazie dell'aiuto :)
abbastanza semplice una volta collegato ti colleghi via web al suo ip di default che dovrebbe esser scritto e poi lo configuri come ap gli cambi l'ip se necessario solidalmente con quelli locali che hai (192.168 ecc) setti la crittografia eventualmente se vuoi il blocco mac e poi sei pronto ad andare
controlla prima casomai se c'e' un aggiornamento firmware
tecnico75
23-06-2006, 12:18
abbastanza semplice una volta collegato ti colleghi via web al suo ip di default che dovrebbe esser scritto e poi lo configuri come ap gli cambi l'ip se necessario solidalmente con quelli locali che hai (192.168 ecc) setti la crittografia eventualmente se vuoi il blocco mac e poi sei pronto ad andare
controlla prima casomai se c'e' un aggiornamento firmware
Praticamente gli metto l'IP del mio gestore?
Lo stesso che ha il router?
no devi metterne uno diveros ma simile
se il router è 192.168.0.1 metti 192.168.0.50
tecnico75
25-06-2006, 10:54
Se contiene il cd-rom come il router con Easy Configurator,non dovrebbe mettere lui i parametri?
io lascerei perdere e fare tutto a mano, sarà più complesso, ma innanzi tutto impari e poi se si scasina qualcosa sai dove e cosa cercare di modificare.
quindi appena arriva il router:
- trova con che indirizzo nasce (scritto nel manuale)
- setta un indirizzo ip compatibile (nel 99% dei casi basta che aumenti di 1 l'ultimo numero dell'indirizzo... 192.168.1.1 router allora setta 192.168.1.2 il computer per settare l'access)
- entra nel webserver (ovviamente devi sapere utente/password scritte anche esse nel manuale)
- comincia a settare le cose
- cambia password di log
per quel che concerne il titolo della discussione...
http://www.enerzona.net/mano.jpg eccola! :)
e se il tuo router è già presente nell'elenco dei thread ufficiali, vagli a dare un occhiata
tecnico75
02-07-2006, 12:13
ho appunto fatto come sopra collegato l'access point,configurato con il programma nel cd ed è ok.
Ora spiego cosa mi succede : dice di rilevare periferiche connesse faccio rileva dal pc fisso ma non mi vede nulla,mi vede solo i due adattatori delle schede di rete della scheda madre.
Il portatile invece mi vede l'access point nome ecc..,con indirizzo IP .
Quello che non capisco,ma sul programma di rilevazione del pc fisso,mi deve vedere l'access point giusto? Non il pc portatile.
Comunque non mi vede ne uno ne l'altro,come mai? :help:
tecnico75
03-07-2006, 11:46
Mi date una mano?
MrWhite75
03-07-2006, 13:36
Allora, io non uso access point ma router wifi, cmq credo che il pc nn possa rilevare l'access point a meno che nn abbia una scheda wi fi pure sul pc, il laptop è giusto che lo rilevi e ci si dovrebbe pure collegare senza problemi, assicurati che l'access point sia ben collegato al router e che la connessione pc-> router sia funzionante. Dopo di che controlla le varie spie wi-fi abilitato o meno dell'access point e controlla pure il tipo di wi-fi G/B sia dell'access point che del laptop
tecnico75
04-07-2006, 00:24
Sono riuscito ad abilitare la connessione,funziona tutto ok!
Non era abilitata in una voce dove non avevo guardato :doh:
Vorrei qualche consiglio su come impostare la sicurezza di connessione?
Ovvero 64 bit,128 bit,personalizzata...... grazie a tutti!
MrWhite75
04-07-2006, 00:47
io uso la chiave a 128 bit e poi ho personalizzato il numero di pc che si possono collegare al wi-fi nel mio caso 1 solo il laptop, dandogli il mac-address della scheda wi-fi, in questo modo dovresti essere più che potretto, usando il 128bit xrò hai un po di calo di velocità in quanto i dati dall'access point al portatile viaggiano criptatati c'è quindi del lavoro in più in uscitae in ingresso!
Ciao ;)
tecnico75
04-07-2006, 08:31
Mi chiede di usare la stessa password dell'access point,ma si intende router o access point vero e proprio? :confused:
MrWhite75
04-07-2006, 11:10
chi te lo chiede? e la passaword x cosa?
tecnico75
05-07-2006, 00:12
Me lo chiede quando vado in impostazioni di sicurezza della rete.
MrWhite75
05-07-2006, 01:05
NN so se ci sono due password, una dell'access point ed una del router provale tutte e due no? :) in ogni caso per la codifica ti chiedera di inserire una pass in base alla quale crea poi la chiave che dovrai inserire nel laptop per poterti collegare, quest'ultima nn c'entra niente con le altre due, anzi piu è complessa meglio è!!
tecnico75
07-07-2006, 14:03
Credo che sia una,mi viene chiesta dal portatile connesso in wireless. :confused:
MrWhite75
07-07-2006, 16:28
quella è la chiave di rete, viene creata dall'access point nel mio caso dal router e va inserita al momento della connessione per evitare che latri ti scrocchino la connessione, da me appare nel router alla voce wireless la dove copiare nella finestra che ti esce nel laptop, poi metti salva e non dovrebbe più chiedertela
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.