PDA

View Full Version : Domanda :Alice Business e Pirelli Smartgate

alesfurl
23-06-2006, 11:01
Buongiorno a tutto il forum da un neo-iscritto.
Ho alcune domande su Alice Business (mi scuso in anticipo se le tematiche sono già state affrontate in altri thread).
E' ormai assodato che sottoscrivendo un contratto Alice Business si riceve il "cosino" Pirelli (Smartgate nero e blu, versione con smartcard, spesso conosciuto in Rete come "disco volante"), senza il quale la linea non funziona (grande trovata, penso che Telecom perderà un sacco di clienti per questo..)
Io ho l'esigenza che una delle macchine sulla rete sia visibile all'esterno, sulla porta 80 e sulla porta 22 (SSH).
Inoltre devo gestire l'assegnazione degli indirizzi IP della Lan in modo un pelino "sofisticato", ho ad esempio esigenza che alcune postazioni nella LAN non abbiano accesso al web, ecc
In un altro luogo sto usando, per una esigenza del tutto analoga, una Telecom SMART1 naked, che permetteva di usare il router che si voleva..ho un netgear dg834, e faccio tutto ciò perfettamente...
Ora la Smart1 non è più commercializzata, c'è l'equivalente Alice Business (con il "disco volante obbligatorio")..
Prima domanda:è possibile impostare lo smartgate per funzionare come un MODEM ethernet? In modo che io possa mettergli a valle il router firewall che voglio io?
Seconda domanda: sull'IP statico pubblico di Alice Business non ci sono restrizioni particolari? Penso in particolare alla mia esigenza di una macchina aperta verso l'esterno su http e ssh...
Terza domanda:secondo voi esistono altre alternative valide per la mia esigenza? Il mio parametro principale è l'affidabilità, tra una linea 1,2 Mbps stabile e una 8Mbps a cui cade la portante 3 volte al giorno, preferisco nettamente la prima..Della Smart1 ad esempio non mi posso lamentare..(credo 1 ora di downtime in 1 anno, con velocità sempre buona -nonostante la mia antipatia recente per Telecom, bisogna dire che l'infrastruttura InterBusiness è affidabile..)
Come budget vorrei stare al max su 40-45 euro al mese..
Su Tiscali Business cosa mi dite?

Mi scuso se sono stato prolisso e ho fatto un pò domande a raffica, e ringrazio tutti per il supporto!!

Alessandro F. - Monza

prete01
23-06-2006, 19:42
Per chi vuole personalizzare la propria adsl con altri tipi di router non rimane che rivolgersi altrove purtroppo.Il mio consiglio è vedere quale provider ha i propri server nella tua zona.Per verificarlo da LIBERO o TISCALI non devi far altro che provare a effettuare un'abbonamento alla velocità MASSIMA dei provider,se ti danno esito positivo allora hanno i loro server,altrimenti se ti rimandano ad un'offerta + bassa,di solito la 4 mega rimarchiata telecom lascia stare perchè appunto gli apparati dove passa l'adsl è telecom. :fagiano:

Mik Lanzi
10-12-2006, 17:53
avrei anche io la stessa esigenza:

creare una VPN tra casa e ufficio. in ufficio ho lo smartgate a casa ho un router d-link.

Se tolgo il nat allo smartgate e metto un firewall tra router e la LAN (tipo dlink dfl-200) risolverei il problema?