View Full Version : [OFFICIAL THREAD] Nokia E61
R|kHunter
23-06-2006, 11:38
Credo che sia arrivato il momento di fare un thread dedicato a questo terminale business-oriented di Nokia, completissimo sotto il profilo connettività e votato ad un uso molto PDA col suo grande schermo Qvga e la tastiera estesa qwerty.
http://www.sg.hu/kep/2005_10/1011eseri5.jpg
Caratteristiche tecniche...
Scocca in lamina d'acciaio
Schermo Qvga (320 x 240) a 16 milioni di colori da 2.8 pollici
Tastiera estesa Qwerty retroilluminata
Connettività gprs, hscsd, edge, umts
Connettività infrarossi, bluetooth 1.2, wi-fi 802.11g (54 mbps) USB 2.0 attraverso pop-port
75 mb di memoria interna
Espansione su scheda minisd fino a 2 gb
Sistema operativo symbian 9.1
Lettore mp3 con equalizzatore
Lettore video fullscreen (riproduce video 320 x 240 @ 30 fps con audio senza batter ciglio)
Vivavoce
Vibrazione
Led luminoso per l'arrivo delle email
Supporta push to talk
Push Email e funzionalità blackberry
Client Voip
Client VPN
Suite office completa (ppt, xls, doc, zip, pdf)
Nuovo browser web nokia (decisamente migliore dei precedenti)
Supporta fino a 6 dispositivi bluetooth collegati contemporaneamente al telefono
Batteria a lunga durata da 1500 mah
MISURE: 117 x 69,7 x 14 mm
PESO: 144 g batteria inclusa
CONFEZIONE D'ACQUISTO:
Telefono, batteria, caricabatteria, manuale, cavo usb, auricolare mono, adattatore per caricabatteria nokia vecchi, cdrom con pc suite, minisd da 64 mb.
PREZZO: lo si trova in rete (nokia nobrand italia) a partire dai 380 euro più spedizione, mentre in negozio costa 429-439 euro.
LE MIE IMPRESSIONI:
Al momento è un po' presto per fare una vera e propria recensione, ce l'ho solo da un paio di giorni, però come prime impressioni posso dirvi che:
- L'assemblaggio è assolutamente ottimo, telefono compatto e solido, assolutamente privo di giochi o scricchiolii
- Lo schermo è davvero molto bello, grande dimensione, ben luminoso e soprattutto ottima riproduzione dei colori quando si visualizzano foto...
- Il sistema operativo ed il telefono in genere sono molto veloci, MOLTO VELOCI, ripeto. Scordatevi N80, N70, 6630, 6680, ecc, qui siamo con una marcia in più senza dubbio.
- Audio e ricezione sono molto buoni, nulla da eccepire.
- Configurarlo per wap, web, mms, e sincronizzare la rubrica con outlook è stato totalmente indolore e velocissimo (la nuova pc suite sembra fatta proprio bene)
- E' veramente ricchissimo di funzioni... da perdersi dentro ai menu, ne parlerò in dettaglio più avanti...
- Ho provato oggi a navigare in umts e in edge con la tim, sotto piena copertura umts scaricavo a una media di 43 kilobytes/sec :eek: mentre sotto piena copertura edge scaricavo a una media di 23 kilobytes/sec :eek: Il nuovo browser web è molto buono e veloce e anche intuiitivo da usare ma... Ha qualche piccolo glitch/bug con l'immissione del testo... bisogna aspettare il prossimo fimrware mi sa... Per il momento lo si può affiancare con l'ottimo browser java freeware opera mini, che va a risolvere i "buchi" creati dai bug del browser nokia.
To be continued...
albortola
23-06-2006, 12:30
Credo che sia arrivato il momento di fare un thread dedicato a questo terminale business-oriented di Nokia, completissimo sotto il profilo connettività e votato ad un uso molto PDA col suo grande schermo Qvga e la tastiera estesa qwerty.
http://www.sg.hu/kep/2005_10/1011eseri5.jpg
Caratteristiche tecniche...
Scocca in lamina d'acciaio
Schermo Qvga (320 x 240) a 16 milioni di colori da 2.8 pollici
Tastiera estesa Qwerty retroilluminata
Connettività gprs, hscsd, edge, umts
Connettività infrarossi, bluetooth 1.2, wi-fi 802.11g (54 mbps) USB 2.0 attraverso pop-port
75 mb di memoria interna
Espansione su scheda minisd fino a 2 gb
Sistema operativo symbian 9.1
Lettore mp3 con equalizzatore
Lettore video fullscreen (riproduce video 320 x 240 @ 30 fps con audio senza batter ciglio)
Vivavoce
Vibrazione
Led luminoso per l'arrivo delle email
Supporta push to talk
Push Email e funzionalità blackberry
Client Voip
Client VPN
Suite office completa (ppt, xls, doc, zip, pdf)
Nuovo browser web nokia (decisamente migliore dei precedenti)
Supporta fino a 6 dispositivi bluetooth collegati contemporaneamente al telefono
Batteria a lunga durata da 1500 mah
CONFEZIONE D'ACQUISTO:
Telefono, batteria, caricabatteria, manuale, cavo usb, auricolare mono, adattatore per caricabatteria nokia vecchi, cdrom con pc suite, minisd da 64 mb.
PREZZO: lo si trova in rete (nokia nobrand italia) a partire dai 380 euro più spedizione, mentre in negozio costa 429-439 euro.
LE MIE IMPRESSIONI:
Al momento è un po' presto per fare una vera e propria recensione, ce l'ho solo da un paio di giorni, però come prime impressioni posso dirvi che:
- L'assemblaggio è assolutamente ottimo, telefono compatto e solido, assolutamente privo di giochi o scricchiolii
- Lo schermo è davvero molto bello, grande dimensione, ben luminoso e soprattutto ottima riproduzione dei colori quando si visualizzano foto...
- Il sistema operativo ed il telefono in genere sono molto veloci, MOLTO VELOCI, ripeto. Scordatevi N80, N70, 6630, 6680, ecc, qui siamo con una marcia in più senza dubbio.
- Audio e ricezione sono molto buoni, nulla da eccepire.
- Configurarlo per wap, web, mms, e sincronizzare la rubrica con outlook è stato totalmente indolore e velocissimo (la nuova pc suite sembra fatta proprio bene)
- E' veramente ricchissimo di funzioni... da perdersi dentro ai menu, ne parlerò in dettaglio più avanti...
To be continued...
grazie per ora..!!per quanto riguarda le dimensioni??
mi interessa molto un giudizio su questo terminale.
Aspetto pazientemente altre info... ;)
R|kHunter
24-06-2006, 01:04
Aggiunte alcune informazioni / impressioni aggiuntive e aggiunti i dati relativi a peso e misure...
albortola
24-06-2006, 12:45
Aggiunte alcune informazioni / impressioni aggiuntive e aggiunti i dati relativi a peso e misure...
grazzzzzzzie
R|kHunter
24-06-2006, 13:25
In questo momento sto postando con opera mini... Ma devo dire che nessuno di questi browser che ho provato finora é buono per postare sui forum porca eva miseriaccia... Devo provare la trial di opera 8.6 per symbian e vedere se vale la pena acquistarla... Stay tuned...
R|kHunter
24-06-2006, 14:37
Ora sto provando a scrivere questo post con la trial di Opera 8.6 e devo dire che finalmente ho trovato um browser che permette di postare nei forum senza affanni. Devo solo testarlo un po' meglio con altri siti ma credo che tutto sommato ci spenderò questi 19 euro per avere un secondo valido browser da affiancare al browser web nokia. :stordita:
Stay tuned come sempre per ulteriori aggiornamenti!
grazie per le info ;)
mi potresti dire com'è la risposta dei tasti della qwerty e se hai provato ad accoppiare più di un dispositivo BT contemporaneamente e come si comporta?
Grazie
R|kHunter
25-06-2006, 23:30
La qwerty dopo qualche giorno di rodaggio ci scrivi tranquillamente quasi a occhi chiusi... Ottima con due mani, un po' più difficoltosa con una mano sola ma comunque usabile... Per quanto riguarda accoppiare e usare più di un dispositivo BT alla volta nessun problema, io ho provato con auricolare BT + GPS BT ed è andato tutto regolare.
albortola
26-06-2006, 11:33
sembra carino...
io direi più che carino..!!! :D
R|kHunter
26-06-2006, 13:44
Ho provato il navigatore fornito di serie dalla nokia col mio gps bluetooth garmin: in sostanza ti dice le coordinate, la direzione in cui stai andando (bussola), la velocità attuale, media e massima, la distanza percorsa e il tempo percorso: curioso. Praticamente puoi memorizzare il punto di èartenza, quando arrivi memorizzare quello di arrivo e poi farti guidare a ritroso, utile quindi per le escursioni a piedi...
Per quanto riguarda la stabilità delle connessioni web finora sono molto soddisfatto, l'ho usato sia da fermo per 4 ore filate connesso al web sia in movimento in automobile connesso per oltre 2 ore e mezza, passando da zone coperte 3G a zone 2G e viceversa: lo switching da umts a edge e viceversa è indolore e non si perde mai la connessione... stabilissima, davvero un buon lavoro.
Ho poi provato i nuovi comandi vocali / numeri vocali che non richiedono la pre registrazione di etichette e direi che A) funzionano bene, finora me li ha sempre azzeccati giusti B) sono molto comodi e immediati al massimo.
Altra chicca che ho trovato risiede nella possibilità, in qualsiasi punto dei menu vi troviate, di accendere / spegnere il bt o gli infrarossi con un semplice shortcut da tastiera, veramente comodo.
Il vivavoce è potente e con audio pulito, utilizzabile anche in macchina (chiaramente a finestrini chiusi)
Stay tuned... :D
molto bello, ma costerà un botto... :muro:
albortola
26-06-2006, 14:45
molto bello, ma costerà un botto... :muro:
molti terminali con meno funzionalità costano di +..
R|kHunter
26-06-2006, 14:52
Pagato 380 euro nuovo di zecca, imballato, con garanzia italia 24 mesi.
Secondo me è un prezzo più che onesto per un terminale così :)
Aggiungo anche che in questi giorni l'ho letteralmente massacrato di umts, edge, wifi e bluetooth e non ho mai avuto neanche un reset o un blocco, un plauso quindi alla stabilità del prodotto che solitamente invece non è il forte dei nokia appena usciti... :stordita:
Pagato 380 euro nuovo di zecca, imballato, con garanzia italia 24 mesi.
Secondo me è un prezzo più che onesto per un terminale così :)
Aggiungo anche che in questi giorni l'ho letteralmente massacrato di umts, edge, wifi e bluetooth e non ho mai avuto neanche un reset o un blocco, un plauso quindi alla stabilità del prodotto che solitamente invece non è il forte dei nokia appena usciti... :stordita:
Confermo sia il fattore prezzo che a mio avviso resta assolutamente conveniente rispetto la concorrenza (non dimentichiamo che a livello funzionalita' va rapportato ai vari Qtek, non solo ai Blackberry) che per quanto riguarda la qualita' del prodotto: sono 5 settimane che lo utilizzo quotidianamente, ci faccio di tutto ed e' stabilissimo. Ho anche un Qtek S200 ed un N80 ma l'E61 e' sempre nelle mie tasche, sicuramente vendero' uno degli altri due (molto probabilmente l'N80) ma non l'E61 che IMHO e' insuperabile!
albortola
26-06-2006, 19:22
Confermo sia il fattore prezzo che a mio avviso resta assolutamente conveniente rispetto la concorrenza (non dimentichiamo che a livello funzionalita' va rapportato ai vari Qtek, non solo ai Blackberry) che per quanto riguarda la qualita' del prodotto: sono 5 settimane che lo utilizzo quotidianamente, ci faccio di tutto ed e' stabilissimo. Ho anche un Qtek S200 ed un N80 ma l'E61 e' sempre nelle mie tasche, sicuramente vendero' uno degli altri due (molto probabilmente l'N80) ma non l'E61 che IMHO e' insuperabile!
...x l'autonomia come siamo messi??
R|kHunter
27-06-2006, 11:30
Massacrandolo proprio senza pietà alcuna (6 ore di modem umts usb, pastrocchiamenti coi menu, molti sms, qualche email) mi è durato un giorno, una notte e un'altra mezza giornata.
Facendone un uso intenso (2 ore al giorno di umts + vari sms + qualche email + 40 minuti di chiamate al giorno) dura tranquillamente 2 giorni lasciandolo acceso anche la notte... (su rete 3G)
Facendone un uso normale... non lo so perchè lo uso molto ora come ora... ma credo che se lo usi solo come telefono... duri molto più di N80 N70 & co...
albortola
27-06-2006, 11:57
cavoli,sto cello ha tutto...
se magari si fossero risparmiati a 16milioni di colori e avessero fatto uno schermo + definito a 262k sarebbe stato meglio(IMHO)...
R|kHunter
28-06-2006, 13:13
Oggi mi sono arrivate le cuffie HS-20 stereo... Ebbene due cose.
SONO INCOMPATIBILI con l'E61: nel senso che funzionano ma funzionano in mono: gli mp3 si sentono in mono e ciò non è bene. Non compratele.
albortola
28-06-2006, 13:33
edit
R|kHunter
28-06-2006, 13:47
EDIT: il telefono non è compatibile con le cuffie stereo nokia HS-20
albortola
28-06-2006, 14:28
edit
R|kHunter
28-06-2006, 16:11
Il telefono non è mono, sono le cuffie HS-20 stereo che ho per le mani io a non essere compatibili col telefono stesso... Infatti ho inviato per mail un file mp3 di prova con suoni separati su canali distinti a un altro possessore di E61 che utilizza le cuffie stereo del 6630 e mi ha confermato che sente distintamente i suoni separati a destra e sinistra, quindi il telefono è STEREO.... sono semplicemente le HS-20 a non essere compatibili. Stasera proverò con le cuffie del 6630 che mi presta un amico e vi saprò dire come va.
Edito subito i miei post precedenti per evitare di generare confusione negli utenti e mi scuso per l'errore.
PS: ricordatevi di non prendere le HS-20, NON SONO compatibili con l'E61. :read:
R|kHunter
28-06-2006, 22:11
Sto usando delle HS-23 prese in prestito da un amico e l'audio è STEREO, e si sente anche bene! Buona qualità audio. ;)
albortola
28-06-2006, 23:36
Sto usando delle HS-23 prese in prestito da un amico e l'audio è STEREO, e si sente anche bene! Buona qualità audio. ;)
..CI AVEVI FATTO PRENDERE UN COLPO!! :D
Quoto, l'E61 e' stereo, l'ho utilizzato sia con le cuffie stereo dell'N80 che con l'adattatore Nokia per normali cuffie con jack stereo (quello sempre in dotazione all'N80) sia con le cuffie dell'iPod Nano che con delle Koss e si sente benissimo, gli MP3 hanno un ottimo fronte sonoro stereofonico molto aperto... Anche lo streaming con l'applicazione Internet Radio di Nokia e' perfettamente stereo utilizzando le cuffie adatte.
cavoli,sto cello ha tutto...
se magari si fossero risparmiati a 16milioni di colori e avessero fatto uno schermo + definito a 262k sarebbe stato meglio(IMHO)...
Se intendi "+ definito = maggiore risoluzione" considera che a mio avviso lo schermo dell'E61 e' un ottimo compromesso essendo QVGA ma di dimensioni ottimali per una leggibilita' ottima in tutte le condizioni. Ad esempio sull'N80 che pure posseggo, con risoluzione maggiore e dimensioni inferiori, lo schermo e' molto piu' definito ma questo comporta caratteri microscopici, preferisco di gran lunga la fruibilita' delle pagine web sull'E61 nonostante sia necessario un minimo di scrolling in piu'. Anche la maggioranza dei PocketPC Phone (escluso Qtek 9000) sono appunto QVGA...
albortola
30-06-2006, 00:08
Se intendi "+ definito = maggiore risoluzione" considera che a mio avviso lo schermo dell'E61 e' un ottimo compromesso essendo QVGA ma di dimensioni ottimali per una leggibilita' ottima in tutte le condizioni. Ad esempio sull'N80 che pure posseggo, con risoluzione maggiore e dimensioni inferiori, lo schermo e' molto piu' definito ma questo comporta caratteri microscopici, preferisco di gran lunga la fruibilita' delle pagine web sull'E61 nonostante sia necessario un minimo di scrolling in piu'. Anche la maggioranza dei PocketPC Phone (escluso Qtek 9000) sono appunto QVGA...
...QUELLO DEI CARATTERI NON SAREBBE UN PROBLEMA,basta che nokia usi fonts + grandi!!
imho,un bello schermo (non dico vga,ma come quello dell'n80) a 262k colori-sennò la batteria non regge,anche se moooolto capiente- sarebbe l'ideale.
ovviamente non tutti la pensano allo stesso modo.. :D
Fallen Angel
30-06-2006, 14:45
Scusate questo mio intervento forse solo parzialmente in topic.
Ma qualcuno è riuscito a trovarlo in qualche centro Tim? Io ho provato a girarne diversi a Bologna ma nessuno ce l'ha disponibile, anzi molti fanno confusione cercando un fantomatico N61 oppure dicendo che non è proprio in catalogo con la Tim... Comincia a diventare estenuante... :mbe:
Chi ha avuto esperienze migliori magari mi dia qualche dritta...
R|kHunter
30-06-2006, 14:49
Secondo me il brand tim non è ancora uscito, in ogni caso, vista la differenza esigua di prezzo fra il brand tim (399 euro) e il nobrand (429 euro) io andrei sicuramente sul nobrand, che è decisamente migliore soprattutto dal punto di vista della disponibilità molto più celere di aggiornamenti firmware rispetto al prodotto con brand tim.
albortola
30-06-2006, 19:07
Secondo me il brand tim non è ancora uscito, in ogni caso, vista la differenza esigua di prezzo fra il brand tim (399 euro) e il nobrand (429 euro) io andrei sicuramente sul nobrand, che è decisamente migliore soprattutto dal punto di vista della disponibilità molto più celere di aggiornamenti firmware rispetto al prodotto con brand tim.
quoto...
R|kHunter
02-07-2006, 23:32
Settata oggi la rete wifi in casa, si naviga piuttosto bene, e tutto sommato la batteria regge decentemente. Il setup non è dei più facili e il telefono non è stato del tutto collaborativo, riavviandosi spontaneamente più di una volta... Dopo molte prove ed esperimenti sono giunto a una configurazione funzionante che non fa riavviare il telefono e mi permette di navigare senza problemi...
Ora sono in attesa dell'adattatore stereo AD-46 e di una miniSD da ben 2gb che dovrebbero arrivarmi la prossima settimana... poi sarà l'ora dell'acquisto di route 66 per symbian S60 3rd edition... Che su quella BANANA di schermo si dovrebbe vedere proprio BENE :D
R|kHunter
03-07-2006, 13:25
Installata la nokia podcasting application per scaricare i podcast via wifi... Figata! :D
SebaSeba
04-07-2006, 20:38
Ciao a tutti, sarei molto interessato a questo cellulare Nokia, ma avrei un pò di dubbi.
Innanzitutto a me interessa molto il lato palmare del cell, come visualizzazione fluida, veloce e senza errori di file .pdf anche di grandi dimensioni, molto complessi (ricchi di foto, grafici, ecc.), l'editing di file word e tabelle exel di qualche decina di Mb, scaricare in modo veloce ed affidabile la posta elettronica ed il poter gestire off-line pagine html complete come ad esempio quelle di questo forum.
Alla luce delle mie necessità, mi sono da sempre orientato verso dei palmari puri, soprattutto verso i Palm (che trovo immediati, affidabili e davvero gestibili da sotto tutti i punti di vista), ma la comodità di avere un apparcchio tutto in uno non è da sottovalutare.
Tempo fa mi orientai verso i Nokia Communicator, ma sentii dire che erano davvero molto lenti per il lato puramente palmare, dopo di che mi sono orientato verso i Treo della Palm, ma il loro prezzo mi ha da sempre fatto un pò esitare e poi non sono dotati di connessione dati UMTS, per me quasi indispensabile.
Adesso ho addocchiato questo bel palmare-cellulare, ma mi servirebbero delle impressioni di utilizzo da chi già lo possiede: insomma, l'esperienza di utilizzo con questo cellulare si può paragonare a qualla che si avrebbe con un Palm T|X o un Palm E|2 o siamo ancora lontani anni luce da un vero palmare?
Grazie a quanti vorranno rispondere, ciao!
R|kHunter
04-07-2006, 21:37
Beh aprire files office da DECINE DI MEGA cadauno non ce la fai neanche con un palmare....
Per un uso office ti dirò la verità: la suite nokia è molto limitata, devi rivolgerti a prodotti di terze parte come documents to go oppure mobipocket office...
I pdf... Con acrobat reader riesci ad aprire pdf di massimo circa 3 mb di dimensione, non oltre...
Ricordiamoci sempre che un handheld è pur sempre un handheld... Se si hanno certe pretese è meglio comprarsi un subnotebook (flybook ad esempio)
Sarebbe come pretendere di fare un trasloco usando una smart... :read:
Appena comprato.
Il video e' favoloso ! :eek:
Che programmini avete installato ?
C'e' qualche modo per installare il tt mobile su questa versione di symbian ?
Grazie
TC
R|kHunter
06-07-2006, 21:18
Tomtom mobile per il momento non è ancora uscito per questa versione di symbian, bisogna attendere ancora un po'.
Io al momento ho installati jmirc (client IRC) google maps (ottimo e freeware) mgmaps (come google maps ma col supporto gps, sempre freeware) nokia podcasting application, handy expense (gestione spese) opera 8.6 (ottimo browser web) worldmate, zip manager, acrobat reader.
E per il momento è tutto, sono in attesa di un programma per gps che funzioni bene: al momento è uscito route 66 ma un mio amico con E61 anche lui l'ha comprato ed è molto lento e buggato, bisogna aspettare il prossimo aggiornamento, sul quale stanno già lavorando... :(
albortola
07-07-2006, 12:21
i sw non freeware li hai dovuti comprare???
R|kHunter
07-07-2006, 12:39
Si, opera e handy expense me li sono dovuti comprare
Continuo ad essere impressionato dalla qualità del video e del browser.
Non vedo l'ora che tirino fuori la versione compatibile di TT mobile
Veramente bello.
anche io sono entrato in possesso di questo cell :)
davvero carino, è il cell aziendale.. brand vodafone.
ho tantissimi dubbi a proposito :D (ammenno che non ho letto le istruzioni :p quindi farò solo una domandina)
mi sono trovato il browser già configurato, si connette e fa tutto in automatico. ma come faccio ad essere sicuro che poi chiuda la connessione? e che tipo di connessione usa?
mannaggia siamo pochi allora a possederlo :D :(
albortola
02-08-2006, 12:49
siccome sono pigro,chiedo a voi:la radio fm c'è?
direi di no.. almeno io non l'ho vista :D sono la classica persona che appena ha qualcosa di nuovo l'indossa senza guardare a cosa serve :P
dregondi
16-08-2006, 00:10
Mi togliete un dubbio? Sul sito della Nokia tra le caratteristiche c'è scritto:
°Sistema operativo Symbian OS 9.1
°Serie 60, 3a edizione
Non riesco a capire, ci sono 2 S.O.?
La Serie 60 non è quella del 6630? Oppure sto facendo confusione?
Ciao e grazie.
la serie 60 è anche quella del 6600 se non erro..
la differenza sta in quel 3a edizione
Diciamo che la s60 3za edizione crea un po' di confusione :D
si, il sistema operativo è symbian 9.,1
dregondi
16-08-2006, 13:42
In pratica vuol dire che il sofware fatto per il mio 6630 molto probabilmente non funziona col E61? Dico bene? Un pò come per la serie 9300 e 7700... (Tirami pure una scarpata se ho scritto delle scemate...)
albortola
16-08-2006, 13:56
In pratica vuol dire che il sofware fatto per il mio 6630 molto probabilmente non funziona col E61? Dico bene? Un pò come per la serie 9300 e 7700... (Tirami pure una scarpata se ho scritto delle scemate...)
si,il sw x il tuo 6630 non andrà sicuramente su e61!
Mi togliete un dubbio? Sul sito della Nokia tra le caratteristiche c'è scritto:
°Sistema operativo Symbian OS 9.1
°Serie 60, 3a edizione
Non riesco a capire, ci sono 2 S.O.?
In breve, il kernel del sistema operativo e' Symbian 9.1, sul quale gira l'interfaccia utente (GUI) S60 3rd Edition... Allo stesso modo dell'N80 e di altri Nokia recenti. Per fare un esempio, viceversa il SE P990 gira con Symbian 9.1 (stesso kernel) ma con interfaccia utente UIQ 3.0, completamente diversa da questa (infatti tra l'altro e' touchscreen e gli oggetti grafici di sistema hanno look completamente diverso).
dregondi
17-08-2006, 19:02
Allora vi chiedo un altro chiarimento... mmm scusate il giro di parole...
Il E61 e SE P990 sono compattibili a livello di software? Quello che gira su uno si può installare anche sull'altro?
Ciao e scusate l'OT.
albortola
17-08-2006, 19:06
In breve, il kernel del sistema operativo e' Symbian 9.1, sul quale gira l'interfaccia utente (GUI) S60 3rd Edition... Allo stesso modo dell'N80 e di altri Nokia recenti. Per fare un esempio, viceversa il SE P990 gira con Symbian 9.1 (stesso kernel) ma con interfaccia utente UIQ 3.0, completamente diversa da questa (infatti tra l'altro e' touchscreen e gli oggetti grafici di sistema hanno look completamente diverso).
è una sorta di distro linux..sempre linux,ma con interfaccia utente diversa! ;)
Allora vi chiedo un altro chiarimento... mmm scusate il giro di parole...
Il E61 e SE P990 sono compattibili a livello di software? Quello che gira su uno si può installare anche sull'altro?
Ciao e scusate l'OT.
No, nessuna compatibilita' visto che l'interfaccia utente e gli oggetti di sistema sono completamente differenti... D'altro canto la maggioranza dei software per S60 3rdEd sono disponibili anche per UIQ3 (come la serie dei vari Handy) ma si tratta di versioni diverse, compilate specificamente per l'una o l'altra piattaforma. Allo stesso modo di come accade con Win Mobile 5 per palmari e per smartphone.
KeVinBon
22-08-2006, 09:19
raga ho un problema sul mio e61 .. al posto di mettere la voce "rubrica" sul pulsante di accesso rapido Dx mi da come voce http://livetv.tim.it che mi porta alla rubrica, come se rubrica sia stata salvata sotto quel nome!! avete qualche novita a proposito?c'è la possibilita di inserire nuove voce nei menu per la selezione rapida? ciao e grazie... ah .. dimenticavo è marchiato tim!!
ciao e grazie
Il modico costo di queste cuffie è:..... ?
Ho visto in giro e le cuffie stereo BT sembrano costare più dell'E61, per lo meno per quello che l'ho pagato io :sofico: :oink:
R|kHunter
24-08-2006, 10:32
Il modico costo di queste cuffie è:..... ?
Ho visto in giro e le cuffie stereo BT sembrano costare più dell'E61, per lo meno per quello che l'ho pagato io :sofico: :oink:
Beh innanzitutto l'E61 non supporta il profilo bluetooth per l'audio stereo in cuffia. Quindi comprare delle cuffie BT stereo equivale a buttare via i soldi. Supporta solo l'uso di auricolari mono. Le HS-23 costano intorno ai 20 euro, io però consiglio l'acquisto di un adattatore nokia AD-46 così usi le cuffie che vuoi tu. (Soluzione ideale direi) Comunque il player mp3 dell'E61 è leggermente buggato e distorce il suono... Bisogna ridurre il guadagno dell'equalizzatore per eliminare la distorsione. (E formattare la minisd in fat32 se è più grande di 512 mb) In ogni caso il mio E61 è stato messo in un cassetto in attesa di aggiornamento firmware, e sostituito con una nokia 9500 communicator. Mi ero un po' stufato dei bug del wifi e del browser... Adesso vedrò se il prossimo firmware risolve un po' di problemi... :rolleyes:
ciottano
24-08-2006, 13:13
Scusate, con tale apparecchio si ha la possibilità di utilizzare un USIM 3 e fare videochiamate?
Beh innanzitutto l'E61 non supporta il profilo bluetooth per l'audio stereo in cuffia. Quindi comprare delle cuffie BT stereo equivale a buttare via i soldi. Supporta solo l'uso di auricolari mono.
Forse ho capito male.... Le cuffie di cui parlavate non sono BT...
Tutto quel dibattito su stereo o meno, mi avevano convinto parlaste proprio di BT: non mettevo minimamente in dubbio che un prodotto di tal genere potesse essere mono, a meno che appunto le cuffie fossero BT...
Le HS-23 costano intorno ai 20 euro, io però consiglio l'acquisto di un adattatore nokia AD-46 così usi le cuffie che vuoi tu. (Soluzione ideale direi)
Buona idea.
Comunque il player mp3 dell'E61 è leggermente buggato e distorce il suono... Bisogna ridurre il guadagno dell'equalizzatore per eliminare la distorsione. (E formattare la minisd in fat32 se è più grande di 512 mb) In ogni caso il mio E61 è stato messo in un cassetto in attesa di aggiornamento firmware, e sostituito con una nokia 9500 communicator. Mi ero un po' stufato dei bug del wifi e del browser... Adesso vedrò se il prossimo firmware risolve un po' di problemi... :rolleyes:
Non mi sono ancora accorto di tutti questi problemi, ma forse perché non ho il tempo per investigare :D
Grazie per le risposte!
Scusate, con tale apparecchio si ha la possibilità di utilizzare un USIM 3 e fare videochiamate?
Dire di si perché non è bloccato, ma tu dovresti poter vedere il tuo interlocutore, mentre il tuo interlocutore non vede niente o al limite un'immagine statica, visto che non ha nessuna telecamera installata.
Dire di si perché non è bloccato, ma tu dovresti poter vedere il tuo interlocutore, mentre il tuo interlocutore non vede niente o al limite un'immagine statica, visto che non ha nessuna telecamera installata.Confermo: è possibile solo mandare un'immagine al proprio interlocutore. Il Nokia E61 è presente infatti anche nel catalogo di H3G e l'ho ordinato. Speriamo solo che gli aggiornamenti di firmware con H3G non si facciano attendere.
R|kHunter, che tipo di bug hai rilevato con il wi-fi?
Qualcuno che abbia provato funzionalità VoIP?
Thanks
Confermo: è possibile solo mandare un'immagine al proprio interlocutore. Il Nokia E61 è presente infatti anche nel catalogo di H3G e l'ho ordinato. Speriamo solo che gli aggiornamenti di firmware con H3G non si facciano attendere.
Riguardando l'E61 mi è venuta una curiosità: cos'è quella specie di lente in alto a sinistra, nella posizione simmetrica al pulsante di spegnimento ?
Ha tanto l'aspetto di un obiettivo...
R|kHunter
29-08-2006, 10:59
Confermo: è possibile solo mandare un'immagine al proprio interlocutore. Il Nokia E61 è presente infatti anche nel catalogo di H3G e l'ho ordinato. Speriamo solo che gli aggiornamenti di firmware con H3G non si facciano attendere.
R|kHunter, che tipo di bug hai rilevato con il wi-fi?
Qualcuno che abbia provato funzionalità VoIP?
Thanks
Il wifi fa i capricci solo con certi modelli di access points / routers / schede wifi, della serie funziona a scatti oppure funziona per qualche minuto poi si pianta oppura fa riavviare il telefono oppure dà un errore di timeout connessione, cose così insomma. Con una buona parte dei dispositivi wifi cmq funziona senza problemi.
Il client VOIP dei serie E allo stato attuale è una vera e propria barzelletta invece: supporta solo provider di telefonia via internet che usino il protocollo SIP, che utilizzino attrezzatura Cisco e che NON facciano uso di NAT nella loro configurazione... Praticamente su 100 providers VOIP ce ne sono 4 o 5 che soddisfano contemporaneamente queste condizioni... E a quanto leggo sui forum esteri di questi 4 o 5 con l'E61 ne funzionano bene solo una parte, perchè spesso la qualità audio in chiamata VOIP è molto scadente.... E' un enorme bug che affligge tutti i serie E del quale Nokia ha ammesso l'esistenza e dichiarato che stanno lavorando per fixarlo. In compenso, se avete bisogno della funzione VOIP adesso non prendete un serie E... Ora come ora allo stato attuale è quasi come fossero senza VOIP.
R|kHunter
29-08-2006, 11:00
Riguardando l'E61 mi è venuta una curiosità: cos'è quella specie di lente in alto a sinistra, nella posizione simmetrica al pulsante di spegnimento ?
E' il sensore di luminosità ambientale, quello che regola la luminosità del display e accende/spegne la retroilluminazione della tasteira in base alla luminosità ambientale.
Io vorrei prendendere uno smartphone nokia con symbian 9.1 ma
ho sentito dire che non si possono installare applicazioni con la stessa
facilità del passato, so che Tomtom non è ancora presente per symbian 9.1
ma qualcuno ha provato ad installare Route66 o altro programma commerciale
(senza nella realtà averlo comprato).
In poche parole si installa tutto come una volta oppure bisogna comprare tutto?
E' un dato importante per me.
Grazie
Simone G.
E' il sensore di luminosità ambientale, quello che regola la luminosità del display e accende/spegne la retroilluminazione della tasteira in base alla luminosità ambientale.
Peccato ;)
Grazie per l'info.
Io vorrei prendendere uno smartphone nokia con symbian 9.1 ma
ho sentito dire che non si possono installare applicazioni con la stessa
facilità del passato, so che Tomtom non è ancora presente per symbian 9.1
ma qualcuno ha provato ad installare Route66 o altro programma commerciale
(senza nella realtà averlo comprato).?
In poche parole si installa tutto come una volta oppure bisogna comprare tutto?
E' un dato importante per me.
Grazie
Simone G.
R|kHunter
29-08-2006, 17:37
Ci sono pochissimi warez per symbian 9.1 e se ti interessa route66 l'unica soluzione possibile è fare come me e comprarlo.
guiscard
30-08-2006, 23:33
salve, il mio primo post su hwupgrade, anche se lo leggo da tanto tempo.
ho appena preso un e61 tim.
prima, è un ottimo telefono come quasi tutti i nokia, una piccola noia è che devi tenerlo nel posto giusto sul orrecchio o non senti bene, il mio vecchio 6230 (che bel telefono!) funzionava communque lo tenevi. recezione con il e61 e sempre ottimo come tutti i nokia che ho avuto io.
il wifi per me ha funzionato sempre bene, uso gmail regolarmente gratis ora con deversi hot-spot e non ho mai avuto i problemi che raccontano gli altri.
google maps mobile funzione anche molto bene con wifi (un po lento forse), ed e gratis: http://www.google.com/gmm/index.html
se sei in america ti da anche la situazione del traffico.
peccato che voip non esiste ancora, ma skype dice che stanno lavorando per series 60, sara da vedere se il processore del e61 e abbastanza potente per usarlo.
usavo sempre il mio 6230 per lettore mp3 e penso che la musica si sentiva un pochino meglio che sul e61. la qualita e communque molto bene e il suono è in stereo (c'era un po di discussione quando e uscito). se provi di cambiare la 'equalizer' (non so come si chiama in italiano), diventa inascoltabile. per ascoltare la musica senza cuffie pero la e61 e mille volte meglio. ho messo una scheda da 2gb che funzione molto veloce (con 512mb sul 6230 ci voleva una vita per aprire il music player la prima volta).
avevo un hds-3 modificato con delle cuffie sony e888 (la modifica si vede qui: http://www.stewartb.com/nokia-mod/) per ascoltare musica sul 6230, ma il buttone del hds-3 non funzione con l'e61 per saltare alla prossima canzione o rispondere alla telefonata. qualcuno sa se i nuovi headset della nokia sono combatiblie col e61?
l'altra sera ho guardato un film intero su e61, usando SUPER© (gratis: http://www.erightsoft.com/SUPER.html) per convertirlo. Se e messo meno di un ora per convertire un divx di 700 mb ad un file 3gp di 300 mb con un computer abbastanza lento (il mio mini-itx, tanto carino anche se e lento). la qualita andava bene (ho sempre avuto dei tv molto piccoli in casa). non ho un portatile, e penso che potrebbe essere utile la prossima volta che devo prendere un aereo.
volevo cambiare lo sfondo ad un immagine mio, e mi sono messo ora a provare a cambiare la theme, poi ho scoperto che basta fare la immagine 320 x 198 pixel, ed almeno rimane sempre sul standby screen.
tim ha cambiato il nome dei 'contacts' a http: //livetv.tim.it. che genii. :muro:
la nuova pc suite di nokia funzione molto bene, e sono riuscito a subito portare tutti miei dati dal mio vecchio 6230 al e61 senza problemi.
il tastiere ci vuole un po per abituarsi. poi, mi ero molta affezzionato alla sistema di scrivere col dizionario. (come vedete, faccio tanti spagli di orthografia). ora devo imparare a scrivere da solo :rolleyes: .
ho sempre amato symbian da quandio avevo una psion5, e come allora, la sistema è sempre molto stabile, intuitivo e veloce.
alla fine, come tutti i telefoni nuovi della nokia, e un ottimo telefono, ma ha ancora dei problemi che speriamo che risolveranno con agiornamenti di firmware nel futuro.
scusate per il mio pessimo italiano, sono qua da 15 anni, ma non devo scrivere mai!
guiscard
30-08-2006, 23:44
segnala con una luce forte se hai email nuova. non sapevo del sensore di luminosità ambientale.
R|kHunter
30-08-2006, 23:54
salve, il mio primo post su hwupgrade, anche se lo leggo da tanto tempo.
ho appena preso un e61 tim.
prima, è un ottimo telefono come quasi tutti i nokia, una piccola noia è che devi tenerlo nel posto giusto sul orrecchio o non senti bene, il mio vecchio 6230 (che bel telefono!) funzionava communque lo tenevi. recezione con il e61 e sempre ottimo come tutti i nokia che ho avuto io.
il wifi per me ha funzionato sempre bene, uso gmail regolarmente gratis ora con deversi hot-spot e non ho mai avuto i problemi che raccontano gli altri.
google maps mobile funzione anche molto bene con wifi (un po lento forse), ed e gratis: http://www.google.com/gmm/index.html
se sei in america ti da anche la situazione del traffico.
peccato che voip non esiste ancora, ma skype dice che stanno lavorando per series 60, sara da vedere se il processore del e61 e abbastanza potente per usarlo.
usavo sempre il mio 6230 per lettore mp3 e penso che la musica si sentiva un pochino meglio che sul e61. la qualita e communque molto bene e il suono è in stereo (c'era un po di discussione quando e uscito). se provi di cambiare la 'equalizer' (non so come si chiama in italiano), diventa inascoltabile. per ascoltare la musica senza cuffie pero la e61 e mille volte meglio. ho messo una scheda da 2gb che funzione molto veloce (con 512mb sul 6230 ci voleva una vita per aprire il music player la prima volta).
avevo un hds-3 modificato con delle cuffie sony e888 (la modifica si vede qui: http://www.stewartb.com/nokia-mod/) per ascoltare musica sul 6230, ma il buttone del hds-3 non funzione con l'e61 per saltare alla prossima canzione o rispondere alla telefonata. qualcuno sa se i nuovi headset della nokia sono combatiblie col e61?
l'altra sera ho guardato un film intero su e61, usando SUPER© (gratis: http://www.erightsoft.com/SUPER.html) per convertirlo. Se e messo meno di un ora per convertire un divx di 700 mb ad un file 3gp di 300 mb con un computer abbastanza lento (il mio mini-itx, tanto carino anche se e lento). la qualita andava bene (ho sempre avuto dei tv molto piccoli in casa). non ho un portatile, e penso che potrebbe essere utile la prossima volta che devo prendere un aereo.
volevo cambiare lo sfondo ad un immagine mio, e mi sono messo ora a provare a cambiare la theme, poi ho scoperto che basta fare la immagine 320 x 198 pixel, ed almeno rimane sempre sul standby screen.
tim ha cambiato il nome dei 'contacts' a http: //livetv.tim.it. che genii. :muro:
la nuova pc suite di nokia funzione molto bene, e sono riuscito a subito portare tutti miei dati dal mio vecchio 6230 al e61 senza problemi.
il tastiere ci vuole un po per abituarsi. poi, mi ero molta affezzionato alla sistema di scrivere col dizionario. (come vedete, faccio tanti spagli di orthografia). ora devo imparare a scrivere da solo :rolleyes: .
ho sempre amato symbian da quandio avevo una psion5, e come allora, la sistema è sempre molto stabile, intuitivo e veloce.
alla fine, come tutti i telefoni nuovi della nokia, e un ottimo telefono, ma ha ancora dei problemi che speriamo che risolveranno con agiornamenti di firmware nel futuro.
scusate per il mio pessimo italiano, sono qua da 15 anni, ma non devo scrivere mai!
Se ti piace molto lo PSION l'unico nokia che somiglia veramente a uno PSION è il Communicator (nokia 9500 / 9300 / 9300i)
If you're one of those missing the great UI offered by the old epoc-based PSION devices, then you should really try out a Nokia Communicator (Nokia 9500 or 9300 or 9300i) They are the most epoc-alike devices out on the market as far as now. I own a 9500 and it's unbeatable when it comes to typing long texts and working with office or pdf documents (size DOES matter, eheh) :read:
Premetto che il Nokia in questione è il mio primo smartphone.
L'impatto iniziale è stato sorprendente: nessun problema nella connessione internet (anche come modem) e wi-fi, che è stata immediata.
Il browser in dotazione svolge discretamente il suo lavoro.
Al momento (lo posseggo da circa un mese) non ho rilevato alcun bug e non si è mai impiantato o riavviato, nonostante l'uso intensivo.
E' nota la mancanza della funzione VOIP per assenza del protocollo NAT ma a breve anche tale laguna dovrebbe essere colmata.
Come telefono funziona come qualsiasi Nokia, e quindi più che bene.
Molto bello il display e comoda la tastiera (qwerty) anche se come notava qualcun'altro più comoda ad usare con entrambe le mani.
Non ho osservazioni particolari sul lato mp3 in quanto non ne ho fatto un uso intensivo.
Conclusivamente un bel prodotto, in quanto efficace ed immediato.
Bisogna adesso solo pazientare un pò per il rilascio di nuovi software per il symbian 9.1 v3.
Adesso bisogna solo accessoriarlo: in arrivo custodia e GPS (nokia ld-3w).
Ciao a tutti
rakso
Ciaoa tutti...
Premetto che questa è la prima volta che scrivo in questo forum e il nokia e61 che posseggo da una settimana è il mio primo smartphone..quindi mi scuso per la mia doppia ignoranza!!
Avrei bisogno di alcuni utili consigli per risolvere dei problemi di settaggi riscontrati finora...
- non riesco (al contrario di molti) a connettermi con il wifi, ne a reti pubblico ne alla mia rete domestica; sicuramente sbaglierò qualcosa nelle impostazioni..ma non so proprio cosa!
- Non riesco ad inviare le email (mentre sono riuscito tranquillamente a impostare tiscali e gmail come account per la posta in entrata);
- infini avrei bisogno di un pacchetto office un pò più flessibile di quello fornito da nokia. Sto provando office suite che mi sembra un buon prodotto, ma a pagamento, prima di acquistare vole sapere se era possibile trovare qualcosa di meglio (ad esempio anche un lettore pdf) o addirittura freeware.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Fulvian
Salve a tutti.
Vorrei portare all'attenzione dei presenti questa discussione su un forum straniero (http://my-symbian.com/forum/viewtopic.php?p=230264#230264), a motivo del fatto che uno degli utenti dichiara di non avere problemi con l'auricolare HS-20 sull'E-61, di ricevere suono stereo e poter usare i controlli. Qualcuno ha saputo qualcosa di più in merito?
In secondo luogo, avrei un paio di dubbi in merito ad altre funzioni...il browser, per esempio, che trovo ottimo, ha alcune limitazioni non da poco: non esiste alcun controllo contestuale, insomma il "tasto destro" dei browser da computer...di conseguenza, non si può salvare un'immagine, selezionare del testo, niente. O sono io che non so come fare?
Ancor di più, la guida dice che c'è una voce del menu "opzioni avanzate" che permetterebbe di salvare una pagina, e in effetti il browser prevede l'opzione di caricare pagine salvate sul cellulare, però...io quell'opzione non ce l'ho, ho svuota cache, cancella cookie eccetera, ma non "salva pagina". Ho preso il telefono con l'offerta Relax di Tim, ma troverei ben strano che avessero alterato in questo senso il software...quello che hanno fatto è stato aggiungere quell'orrendo logo animato ad accensione e spegnimento del telefono, e non so come levarlo, non mi pare sia il filmato che si può selezionare come messaggio di benvenuto, credo sia proprio un'altra cosa...vorrei proprio sbarazzarmene (sono pure utente vodafone da una vita!).
Ancora una cosa a proposito della musica... è stato un piacere scoprire che ora il lettore media di nokia legge gli m4a e non solo gli aac raw (avere un 3300 era fastidioso anche per quello), però è assurdo che non ne supportino i tag...ho visto in rete consigliare mp3tags, un'applicazione windows, per sostituire i tag mp4 dei file m4a con gli id3v1 o id3v2 classici degli mp3, tuttavia quell'applicazione non supporta in effetti una simile funzione (o io non l'ho trovata, e a questo punto mi riterrei senescente), e in generale non mi pare si trovi menzione in rete di una simile pratica. Qualcuno ha trovato una soluzione che non sia usare il formato mp3 direttamente?
Tanto per aggiungere un po' di chiacchera, io la musica l'ascolto con i classici HS-3...ho anche un vecchio Nokia 3300, che veniva con i suoi HS-3H speciali (la forma del connettore era diversa), che però ruppi tempo fa...gli HS-3 riproducono l'audio bene e il microfono va, ma il tasto è inattivo, né cambia brani del lettore musicale, né risponde alle chiamate, né tantomeno attiva la chiamata vocale. Peccato.
Spiacente per la logorroica presentazione, per ora chiudo qui. Saluti.
Il wifi fa i capricci solo con certi modelli di access points ... . Ok.
Il client VOIP dei serie E allo stato attuale è una vera e propria barzelletta invece: supporta solo provider di telefonia via internet che usino il protocollo SIP, che utilizzino attrezzatura Cisco e che NON facciano uso di NAT nella loro configurazione...Credo che McLink abbia queste caratteristiche. Cercherò di fare un test con McLink prima possibile e chiederò a Nokia una lista ufficiale
Devo fare una piccola correzione a quanto avevo detto, l'HS-3 in effetti risponde alle chiamate, tuttavia è confermato che non attiva la chiamata vocale né comanda il lettore multimediale.
Un'ulteriore precisazione su quanto sopra: il browser xhtml non salva le pagine web, ma il browser wap sì. Ciò naturalmente non è bene e anzi è un peccato, speriamo in un aggiornamento.
Ma supponendo che simili applicazioni pre-incluse venissero aggiornate, come si attuerebbe l'aggiornamento, scaricandole oppure portando il telefono a far aggiornare a un nokia point? La seconda opzione costringe a salvare tutto sulla memory card perché solitamente il processo è distruttivo...
Sto leggendo con interesse questo thread... probabilmente acquisterò anche io questo terminale...
C'è poi una novità molto interessante per chi aspettava Tom Tom x questo cell (anzi lanovità :) ):
è stato da pochi giorni presentato il nuovo Navigator 6 (che, a quanto pare "assorbe" anche il mobile): ebbene, come si può vedere dalle caratteristiche, l'unico smartphone al momento supportato è proprio (e finalmente!) l'E61!
Chiramente si aspetta un incremento della lista degli smartphone compatibili...
Ooookay...man mano che lo uso, scopro nuove cose.
Intanto, l'auricolare HDS-3 di cui tanto mi sono lamentato nei giorni scorsi in realtà attiva anche la chiamata vocale. Solo che lo fa senza fare il primo *BIP* che ti avvisa che la pressione del tasto è stata percepita dal telefono. Stranamente, l'auricolare monaurale dell'E61 *fa* quel bip. Con l'HDS-3 bisogna pazientare col dito premuto finché non si sente il jingle che segnala che si può pronunciare il nome vocale.
Non c'entra niente con l'E61, ma concedetemi di sfogarmi: oggi sono andato in un Nokia Point a ritirare il mio vecchio 3300, di cui avevo dimenticato il codice di sicurezza. Me l'hanno resettato e funziona, sì...tranne per la radio. La radio (una vera radio analogica, non una net.radio) è morta, se tento di attivarla lo schermo si spegne, e si riaccende accendendo un qualsiasi tasto. In ogni caso, la radio è kaputt, e funzionava prima di fare il reset. Possibile che l'assistenza faccia una cosa del genere?! Che strazio, mi toccherà lunedì andare a rompergli l'anima...:(
godendomi le vostre impressioni vedo che state alzando il dito verso l'alto, questo mi fa molto piacere, una conferma ai giudizi positivi riscontrati in numerosi forum, e al mio mini-test di ieri di una quindicina di minuti in un centro commerciale :p pochi minuti, insufficienti, ma positivi
per ora.. Nokia rulezzz! :cool:
Ma voi conoscete siti dove potere trovare applicazioni compatibili?
almeno vedere le demo e decidere se acquistare o no...
faccio un up, e ne approfitto per chiedere a chi ha detto che non ha problemi a navigare in internet tramite wifi del telefono, di spiegarmi la procedura... perchè io ho dei bei problemi, ho u na rete a casa, completamente aperta e con DHCP, come faccio a collegarmi?? grazie millel :) luca
Dunque, la procedura è semplice. Si prende l'applicazione Gest. Conn. che sta sotto la cartella "Connettività", le si fa rilevare le WLAN disponibili. Rilevata la tua, fra le opzioni selezioni quella per creare un punto d'accesso, segui le semplici istruzioni assicurandoti di sapere le impostazioni della tua rete: se ci sono indirizzi ip automatici o manuali, e in quest'ultimo caso quali sono i dns da interpellare. Se la rete è protetta, ti verrà chiesto di inserire anche i dati relativi.
Colgo l'occasione per fare presente che Nokia avrebbe rilasciato il firmware 2.0 dell'E61. Tuttavia, sebbene il modello ora risulti nell'elenco dei cellulari compatibili con il Nokia Software Updater disponibile sui siti europeo e britannico di Nokia, al momento non vengono rilevati nuovi firmware disponibili per esso. E' possibile che manchi la variante italiana del firmware, comunque a giudicare dalle informazioni relative ai miglioramenti ne vale la pena. Peccato non abbiano risolto tutto...
Alla fine ho scaricato HotSpot Finder, funzia da Dio, e poi utilizzo il browser Opera e funzia da Dio anche quello... adesso riesco a navigare con la WLAN, solo vorrei sperare di fare chiamate VoIP ma non mi illudo..
R|kHunter
13-09-2006, 14:49
Io ho venduto il mio giusto ieri, è un buon terminale ma secondo me non è un vero business phone. Ora sto usando un 9300i che mi sta dando delle belle soddisfazioni.
aggiornato il firmware, tutto funziona da Dio, è presente anche la lingua italiana..tempo per terminare la procedura, 15 min, una volta scaricato l'updater Nokia. Sono connesso alla rete wifi di casa, è rapidissimo!!
Il tuo nokia è italiano? A me non permette l'aggiornamento, dice che non ci sono update, anche se il firmware è ancora l'1.0.
Si, il mio l'ho comprato in italia, mi ha detto che era presente un aggiornamento e l'ho fatto...
ma non ti converrebbe andare ad un Nokia point a questo punto? tanto finche e' in garanzia in teoria te lo aggiornano gratuitamente...
tati29268
14-09-2006, 16:09
meglio il 60 o il 61 per mail,web,office e pdf?
Si, il mio l'ho comprato in italia, mi ha detto che era presente un aggiornamento e l'ho fatto...
ma non ti converrebbe andare ad un Nokia point a questo punto? tanto finche e' in garanzia in teoria te lo aggiornano gratuitamente...
Come dicevo più sopra, l'ultima volta che sono andato in un nokia point mi hanno fritto la radio del 3300.
Dovrò andare al nokia point più grande, quello centrale. Rimane il fatto che NON mi daranno una risposta in merito a questa faccenda, perché di gente competente non ce n'è e questi faranno le stesse espressioni degli altri e daranno le stesse risposte evasive.
meglio il 60 o il 61 per mail,web,office e pdf?
Non ho mai usato il 60, ma display landscape e tastiera qwerty mi hanno fatto propendere per il 61.
mysterbalfys
14-09-2006, 20:27
Il wifi fa i capricci solo con certi modelli di access points / routers / schede wifi, della serie funziona a scatti oppure funziona per qualche minuto poi si pianta oppura fa riavviare il telefono oppure dà un errore di timeout connessione, cose così insomma. Con una buona parte dei dispositivi wifi cmq funziona senza problemi. Ho provato ad usarlo con un Cisco e con un 3Com, ma stessa storia, si connette, navighi, ma poi di colpo è come se non lo vede più:( Il firmware è 1.0610.04.04 Vodafone, il tuo?
R|kHunter
14-09-2006, 23:11
Il mio (che ora ho venduto) aveva lo stesso firmware del tuo però nobrand....
Io ho provato ccollegamenti verso router Lynksys e Us Robotics, sono stato connesso ore di seguito con Opera e Agile messenger, nessun problema, la connessione era perfetta, il firmware è il 2.0618
mysterbalfys
15-09-2006, 11:50
Io ho provato ccollegamenti verso router Lynksys e Us Robotics, sono stato connesso ore di seguito con Opera e Agile messenger, nessun problema, la connessione era perfetta, il firmware è il 2.0618Oggi con il Cisco ho impostato i parametri (ip, dns, gateway, ecc.) manualmente e sta andando bene. Appena posso provo anche con il 3Com.
Stamattina ho provato il navigatore interno e non mi sento nemmeno di considerarlo rispetto al TT...
Per il resto confermo anch'io quello che si è scritto fino ad oggi :)
tati29268
15-09-2006, 14:10
Non ho mai usato il 60, ma display landscape e tastiera qwerty mi hanno fatto propendere per il 61.
bhe..a detta di tutti,lo schermo dell'e60 è superiore in tutto tranne che in dimensioni a quello dell'e61...
Riguardo al 60 vs 61, finché non vedo specifiche tecniche precise non mi pronuncio.
Riguardo agli aggiornamenti del firmware, tra nokia point e tim assistenza tecnica sono finalmente riuscito a farmi dare un quadro della situazione.
I firmware dei telefoni marcati (non specificamente bloccati su una sim, bensì anche solo dotati di software modificato con temi o loghi o impostazioni varie) devono ricevere un software modificato. Per il mio, che è un telefono relax di tim, anche se non è bloccato sulla sim tim deve ricevere comunque una versione modificata per tim dell'aggiornamento, ed ecco perché non mi dà l'opzione di aggiornare, perché i due software non corrispondono. Stessa cosa per Vodafone.
La parte di quadro che mancava a questo punto era "chi fa queste modifiche?" e la risposta è "sempre nokia". Il nokia point non è stato chiaro in questo caso, ma l'assistenza tim ha detto che comunque il software viene modificato da nokia. In effetti anche il nokia point ha detto che viene distribuito da loro e che, una volta che fosse disponibile, potrei andare da loro a farmelo aggiornare.
Ciò che ancora resta da chiarire, e che non ho chiarito perché è sabato, sono due cose: 1) c'è modo di sapere quando questi software modificati vengono rilasciati (dopotutto, non c'è motivo per cui siti internazionali come symbian freak o allaboutsymbian ne diano notizia), e 2) verranno distribuiti tramite nokia software updater? A questo punto sono costretto ad aspettare lunedì, e a chiamare club nokia, che peraltro costa pure 80 cent al minuto da fisso (e quindi nemmeno li posso chiamare dall'ufficio), e sperare che lo scalzacane che mi risponderà abbia informazioni precise almeno sulla seconda domanda.
Di buono c'è che se se ne occupa la nokia, e non dipende da tim, ci dovrebbe essere minor pericolo di mancati aggiornamenti dovuti al disinteresse di tim (o vodafone per chi ce l'ha voda).
Stamattina ho provato il navigatore interno e non mi sento nemmeno di considerarlo rispetto al TT...
Per il resto confermo anch'io quello che si è scritto fino ad oggi :)
mysterbalfys.. quale navigatore?!
radiovoice
20-09-2006, 16:45
mysterbalfys.. quale navigatore?!
quell'incona...con la scritta...gps... :D
Ma che c'entra, il gps integrato è un navigatore puntuale, mica a mappe come quelli commerciali.
radiovoice
20-09-2006, 21:16
ovvio..
Ciao a tutti
Mi inserisco nella discussione per dirvi che sono un possessore "contento" dell'E61 sul quale ho installato il tomtom 6 che funziona da dio.
Veramente notevole...
mysterbalfys
22-09-2006, 20:23
Ciao a tutti
Mi inserisco nella discussione per dirvi che sono un possessore "contento" dell'E61 sul quale ho installato il tomtom 6 che funziona da dio.
Veramente notevole...Comprato o equino ibrido :) ?
albortola
22-09-2006, 22:12
Comprato o equino ibrido :) ?
credo la seconda ;)
credo la seconda ;)
Confermo la seconda
albortola
23-09-2006, 14:16
:) Confermo la seconda
mysterbalfys
24-09-2006, 22:48
:)Appena mi arriva la sd lo provo.
Ciao a tutti
Veramente notevole...
confermo :p
siete riusciti a far funzionare le radio via wifi? a me non fanno :(
mysterbalfys
29-09-2006, 22:07
Ah ah :D ho comprato una miniSD da 2Gb ma mi è arrivata guasta :cry: Speriamo che me la cambiano...
Vorrei porre all'attenzione di voi possessori di questo cella questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1293405
Grazie
Mio fratello per lavorare ha acquistato questo cellulare.
Purtroppo i problemi sono iniziati subito dopo aver installato il software su pc per la sincronizzazione.
Primo problema:
Mio fratello usa in modo intensivo excel, in particolare crea delle tabelle su pc dektop per poi utilizzarle sul cellulare. Il cellulare non ha la minima difficolta' ad aprire i fogli excel che gli arrivano da pc, ma quando si tratta di fare l'operazione contraria succewde il finimondo.
Il pc non riconosce assolutamente i file che vengono usati dal cellulare che diventano file xlm.
Come si puo' ovviare al problema?
Secondo quesito:
Sempre per lavoro ha la necessita di inviare e ricevere spesso mail ma non sa come configurare il cellulare affinche riesca a scaricare ed aprire le mail.
Come puo' fare?
Usa come provider libero, è possibile fare in modo che possa avere libero accesso all'invio ricezione di posta anche da un hotspot wifi?
Millemila grazie a chiunque possa aiutarlo.
mysterbalfys
02-10-2006, 14:29
Secondo quesito:
Sempre per lavoro ha la necessita di inviare e ricevere spesso mail ma non sa come configurare il cellulare affinche riesca a scaricare ed aprire le mail.
Come puo' fare?
Usa come provider libero, è possibile fare in modo che possa avere libero accesso all'invio ricezione di posta anche da un hotspot wifi?
Millemila grazie a chiunque possa aiutarlo.la posta di libero si legge solo se connessi con provider libero. Forse esiste qualche programma che le fa leggere, fatti un giro su questo blog http://www.e-series.org/
mysterbalfys
02-10-2006, 14:32
Qualcuno usa la posta gmail in scaricamento pop (no webmail) ?
davidesacco
03-10-2006, 16:49
Ciao a tutti,
Segnalo questo provider voip http://www.sipgate.co.uk/user/index.php che funziona con l'E61, io l'ho testato in wifi a casa e la qualità mi sembra buona, le tariffe non sembrano le più basse però.
Domani parto per un viaggetto in USA, vi faro un resoconto quando torno.
Dovrebbe funzionare anche con SIPphone (http://www.sipphone.com/) usando questa config. http://support.gizmoproject.com/index.php?_a=knowledgebase&_j=questiondetails&_i=207 ma non ho ancora provato perche non mi hanno ancora mandato la password in mail.
ciao
Davide
la posta di libero si legge solo se connessi con provider libero. Forse esiste qualche programma che le fa leggere, fatti un giro su questo blog http://www.e-series.org/
Grazzie mille siamo riusciti a risolvere il problema mail :winner:
Purtroppo non riusciamo ancora a risolvere il problema relativo ad excel :(
mysterbalfys
07-10-2006, 19:27
siete riusciti a far funzionare le radio via wifi? a me non fanno :(
non c'è verso :mad:
Ah ah :D ho comprato una miniSD da 2Gb ma mi è arrivata guasta :cry: Speriamo che me la cambiano...
mi è successa la stessa cosa con l'E60
scheda da 2 GB che non viene riconosciuta :muro: :muro:
mysterbalfys
08-10-2006, 13:17
mi è successa la stessa cosa con l'E60
scheda da 2 GB che non viene riconosciuta :muro: :muro:
L'ho comprata sulla baia. Ho contattatto il venditore, sembra che la riprendono indietro... però che palle :)
tati29268
15-10-2006, 07:54
ma adobe reader si trova sulla mini sd?
perchè non lo trovo sul sito della adobe?
..ho il 61--- :)
mysterbalfys
15-10-2006, 10:02
ma adobe reader si trova sulla mini sd?
perchè non lo trovo sul sito della adobe?
..ho il 61--- :)Prendilo dal sito della Nokia.
tati29268
15-10-2006, 13:35
Prendilo dal sito della Nokia.
ma dove sta?
sul sito dell'e61 ita non c'è---- :confused:
davidesacco
15-10-2006, 15:37
Io l'ho trovato quà:
http://www.nokia-asia.com/nokia/0,8764,91844,00.html
ciao
Davide
Qualcuno con il modello brand tim è riuscito a fare l'aggiornamento del firmware o ha ricevuto informazioni su una data precisa di rilascio?
marcomela
18-10-2006, 23:58
Ciao a tutti
Veramente notevole...
salve ragazzi io ho installato tom tom sul mio fido nokia e61 ma va un po a scatti a voi nn da questo tipo di problemi? Da cosa pu
ò dipendere?
:D me lo hanno appena regalato ... mi segno anche perchè sono indeciso se tenerlo o rivenderlo ...
Imp.Avgvstvs
03-11-2006, 16:10
Ciao a tutti, mi e' giunto questo gioiellino brandizzato 3, qualcuno di voi ha gia' montato sopra tomtom ? ho il dubbio che il firmware brandizzato non me lo faccia installare... qualcuno di voi ha gia' provato a flashare un brand 3 con un firm no-brand ??
qualcuno di voi ha gia' montato sopra tomtom?
Sì, funge tranquillamente senza problemi anche sui brand...
qualcuno di voi ha gia' provato a flashare un brand 3 con un firm no-brand ??
Non è possibile con il Nokia Updater, riconosce dal codice IMAI che il tuo è un brand 3 e, quando sarà disponibile, te lo aggiornerà alla versione 2. ecc ma sempre con brand 3
Imp.Avgvstvs
03-11-2006, 21:21
Sì, funge tranquillamente senza problemi anche sui brand...
Ottimo.
Non è possibile con il Nokia Updater, riconosce dal codice IMAI che il tuo è un brand 3 e, quando sarà disponibile, te lo aggiornerà alla versione 2. ecc ma sempre con brand 3
:doh: ho capito, e' che mi sono accorto che il brand 3 oltre ad avere un supporto bluetooth tutto suo, hanno praticamente disabilitato anche la wlan e mi sarebbe piaciuto smanettarci un po' :rolleyes:
totino2079
10-12-2006, 21:54
hanno disabilitato la wlan?!?!!??!?!?!
nooooooooooooooooooooooooooooo.....io l'ho appena comprato proprio per quello......
aiutatemi!!!!
Imp.Avgvstvs
10-12-2006, 22:10
No, in realta' sembra che funzioni nel senso che le wlan te le rileva, poi non so se si aggancia pero'.
hanno praticamente disabilitato anche la wlan e mi sarebbe piaciuto smanettarci un po' :rolleyes:Io ho un 3 e la wlan funge
Imp.Avgvstvs
12-12-2006, 21:18
Io ho un 3 e la wlan funge
Ma te le aggancia ?
Preso qui sul mercatino, devo dire stupendo cell, ho apprezzato molto la sua propensione alla navigazione in umts, mi ci sono divertito moltissimo oggi :)
Devo procurarmi una cover di quelle trasparenti o in silicone, credo che sia molto facile graffiare la cover, è alluminio?
Ci sono adattatori per montare 2 sim in 1? (ho la wind che uso per navigare e la vodafone per telefonare, lo smontaggio e rimontaggio mi crea dubbi sull'usura sia della cover che delle stesse sim)
Altra domandina, un bel programmino per usare la chat di icq e sopratutto skype (solo chat) tutto via umts?
Il wifi per ora non sono riuscito a farlo funzionare, almeno se trova una connessione wep.
Federiconet
11-06-2007, 15:36
Devo procurarmi una cover di quelle trasparenti o in silicone, credo che sia molto facile graffiare la cover, è alluminio?
Sì, si graffia quasi anche solo a guardarlo :muro:
raga' chi mi dice dove posso scaricare qualche giochino java x questo cell ? (gratis ovviamente :D) oppure altre applicazioni ?
Grazie.
ho provato anche ad installare opera mini ma mi dice impossibile installare...
dai raga' voglio i giochini gratis :D
zebracom
07-07-2007, 18:35
ho provato anche ad installare opera mini ma mi dice impossibile installare...
dai raga' voglio i giochini gratis :D
Ma perché ti serve Opera mini? L'E61 c'ha un gran bel browser di suo, è stato un motivo per cui l'ho preso..
infatti, me ne sono accorto ;)
zebracom
08-07-2007, 09:11
Da ieri non riesco a installare più programmi sull'E61: ho provato con smart2go, l'installazione è stata molto lenta ma è andata a buon fine, però nella cartella Installaz. non è presente!!!
Oggi ho provato con due giochini, ma uno c'ha il certificato scaduto, e per l'altro mi dice "File danneggiato"!!!
Ma perché tutti stì errori? E' possibile che c'entri qualcosa il fatto che ho cambiato la memooria di serie con una D-Tec da 1 giga solo smontando quella di prima e inserendo quella nuova? Avrei dovuto forse disinstallare le applicazioni prima di cambiare memoria, o fare qualche altra operazione??
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Se può consolarti, anch'io inizio ad avere qualche problema con il mio e61 anche se siamo ormai a quasi un anno di distanza dalla sua prima attivazione, con un bilancio quindi più che positivo.
Nel mio caso ho provato a re-installare route66, quello della dotazione H3G Navigator) senza riuscirci.
Tutto ok invece per i programmi installati da H3G com gli ultimi servizi X-Service (Skype funzionicchia bene, messenger poi è fantastico).
Qualche volta si pianta quando termino una chiamata con gli auricolari bluetooth e ogni tanto non mi segnala l'arrivo di SMS che vengono correttamente segnalati solo dopo il riavvio.
Credo sia ora di un reset e/o di un upload del firmware, ammesso che in TRE sia disponibile.
Emidio
zebracom
10-07-2007, 02:00
Ho portato la SD al negozio, che me l'ha prontamente sostituita. Ma il problema, dopo aver installato qualche programma e riformattato anche questa seconda, si è riproposto. Mi sono accorto che nonostante la formattazione, sia da tel che da mac, della SD non cancella tutti i file presenti.
Oggi a memoria nuova appena spacchettata, inserita nel tel, mi sono accorto che lo spazio utilizzato era proprio 0kb. Dopo aver installato qualche prog, e dopo aver formattato, lo spazio utilizzato non è zero, ma aumenta via via che si formatta.. in sostanza, la SD mantiene traccia delle installazioni precedenti. E questo, a quanto pare, crea qualche problema per le installazioni successive, fatto sta che i programmi non potevano essere più installati.
Macchinando con Utility Disk del mac, prima ho cambiato il file system da FAT16 a MacOs.. e poi di nuovo a FAT 16, sperando che si cancellasse tutto.. in effetti le uniche cartelle presenti ora sulla scheda sono .DSstore e
.Trashes, nascoste.. il problema è invece un altro: la capacità della SD è passata da quasi 1000 a 480 e qualcosa MB... possibile??
Vi chiedo quindi: esiste un programma che formatta a basso livello la SD, magari che cancelli anche il MBR?
zebracom
12-07-2007, 17:27
La SD mi sa che è fottuta..!
Un'altra domanda: qualcuno di voi utilizza la connessione dati di 3, tipo la nuova X-series oppure Naviga3?
In pratica mi servirebbe la mail (ovvero i miei tre account..:rolleyes: ) sul cellulare, e poiché non mi va di spendere 20 euro al mese per la promo di wind (che da circa 2,5GB di traffico, non importa se GPRS, UMTS, dal cell o dal telefonino.. e questo è l'aspetto buono) per una connessione che dalle mie parti va ancora a manovella (leggi molto lenta, e questo l'aspetto brutto), avevo pensato di provare la X-series di 3 sull'E61, ma..
..mi sono accorto che i 100MB di traffico giornalieri sono disponibili solo navigando col browser di 3 "www3", mi pare si chiami.. poiché il Nokia E61 ha un gran bel browser, molto ma molto performante.. mi chiedevo se stò browser di 3 è nà fetecchia oppure ne vale la pena..
E poi se è possibile configurare le 3 caselle di posta nell'E61 in modo da scaricarla e inviarla tramite pop e smpt..
Thanks!
:D
gionnibay
17-07-2007, 02:42
Un'altra domanda: qualcuno di voi utilizza la connessione dati di 3, tipo la nuova X-series oppure Naviga3?
Io utilizzo il mio E61 con Naviga 3...
..mi sono accorto che i 100MB di traffico giornalieri sono disponibili solo navigando col browser di 3 "www3", mi pare si chiami.. poiché il Nokia E61 ha un gran bel browser, molto ma molto performante.. mi chiedevo se stò browser di 3 è nà fetecchia oppure ne vale la pena..
Io uso tranquillamente il browser interno dell'E61... mai usato WWW3...
basta configurare bene l'account..
se ti serve una mano...
E poi se è possibile configurare le 3 caselle di posta nell'E61 in modo da scaricarla e inviarla tramite pop e smpt..
Certo che è possibile... Io mi sono creato due account per lo stesso indirizzo email, a seconda della scheda Sim che sto usando...
dario999
17-07-2007, 18:32
quando entro nella rubrica (un pò lentamente) e provo a fare la ricerca digitando "S" mi esce sempre il segnale di Rubrica memoria piena ecc. Ciò non succede con nessuna altra lettera.
Avete qualche idea?
dario999
18-07-2007, 17:02
cari e61isti, vi chiedo un aiuto ad utilizzare il mio e61 come modem per connessione internet.
Chiedo aiuto per poter far funzionare tutto.
l'e61 lo connetto via bluetooth al mio dell inspiron6400
ed ho un pò di segnale 3g
ringrazio in anticipo
gionnibay
18-07-2007, 17:07
cari e61isti, vi chiedo un aiuto ad utilizzare il mio e61 come modem per connessione internet.
Chiedo aiuto per poter far funzionare tutto.
l'e61 lo connetto via bluetooth al mio dell inspiron6400
ed ho un pò di segnale 3g
ringrazio in anticipo
Hai fatto un abbonamento con tre o cosa..??
Io ho sempre usato il mio E61 con la Naviga tre...
zebracom
18-07-2007, 17:35
Grazie gionnibay, approfitto ancora della tua gentilezza..
Ho tre caselle di posta, una su libero, una su inwind, e l'altra su gmail.. dici che posso consultarle e/o scaricare la posta sul cell attivando l'offerta naviga3?
Ma in sostanza, la differenza tra naviga3 e x-series qual'è? Forse che la seconda ti dà 100 mb al giorno anziché 50, e altri servizi tipo MSN, Skype, eBay, etc? Però mi sa che non posso utilizzare i mb giornalieri per connettere il mac in rete tramite modem, ma posso usarli solo dal tel, è esatto?
Cmq naviga3 mi pare buona come offerta.. visto che cmq è possibile usare il tel come modem e allo stesso tempo avere mail/internet sul tel e sul pc..
Eventualmente mi decida, magari se potresti darmi una mano per le config.. :D
gionnibay
18-07-2007, 18:55
Grazie gionnibay, approfitto ancora della tua gentilezza..
Figurati... sono originario di Palermo anch'io... per un compaesano questo e altro...!!:D :D
Ho tre caselle di posta, una su libero, una su inwind, e l'altra su gmail.. dici che posso consultarle e/o scaricare la posta sul cell attivando l'offerta naviga3?
Ecco... quì nascono i problemi...
Per accedere alla posta di Libero/Inwind, devi per forza collegarti ad un punto di accesso di Wind (devi cioè, avere una sim wind nel cellulare)...:cry:
Per poter fare quello che dici devi fare l'upgrade delle caselle di posta a Libero Plus (a pagamento)..
'Sti giorni sono diventato scemo per provare a configurare la Naviga 3 con gli account Liber/Inwind... non si può fare nulla...
Ma in sostanza, la differenza tra naviga3 e x-series qual'è? Forse che la seconda ti dà 100 mb al giorno anziché 50, e altri servizi tipo MSN, Skype, eBay, etc? Però mi sa che non posso utilizzare i mb giornalieri per connettere il mac in rete tramite modem, ma posso usarli solo dal tel, è esatto?
Non so quale sia la differenza tra X-series e Naviga 3...
Ti dico solo che, anche per la Naviga 3 il traffico giornaliero passerà, ad agosto, da 50 a 100 MB.
Il traffico può essere usato anche per connettersi dal computer tramite il modem del cellulare... come sto facendo io in questo momento...!!:)
Cmq naviga3 mi pare buona come offerta.. visto che cmq è possibile usare il tel come modem e allo stesso tempo avere mail/internet sul tel e sul pc..
Eventualmente mi decida, magari se potresti darmi una mano per le config.. :D
Vai tranquillo... l'offerta è buona e poi la copertura di 3 ormai è molto vasta... e UMTS ha una buona velocità... io poi con E90 viaggio a 3.5G...:p
Devi solo stare attento a non andare in roaming mentre sei collegato... rischi di pagare i milioni se non ti accorgi in tempo...!!!
Se ti serve una mano.... posta pure...!!
dario999
19-07-2007, 16:56
Figurati... sono originario di Palermo anch'io... per un compaesano questo e altro...!!:D :D
Ecco... quì nascono i problemi...
Per accedere alla posta di Libero/Inwind, devi per forza collegarti ad un punto di accesso di Wind (devi cioè, avere una sim wind nel cellulare)...:cry:
Per poter fare quello che dici devi fare l'upgrade delle caselle di posta a Libero Plus (a pagamento)..
'Sti giorni sono diventato scemo per provare a configurare la Naviga 3 con gli account Liber/Inwind... non si può fare nulla...
Non so quale sia la differenza tra X-series e Naviga 3...
Ti dico solo che, anche per la Naviga 3 il traffico giornaliero passerà, ad agosto, da 50 a 100 MB.
Il traffico può essere usato anche per connettersi dal computer tramite il modem del cellulare... come sto facendo io in questo momento...!!:)
Vai tranquillo... l'offerta è buona e poi la copertura di 3 ormai è molto vasta... e UMTS ha una buona velocità... io poi con E90 viaggio a 3.5G...:p
Devi solo stare attento a non andare in roaming mentre sei collegato... rischi di pagare i milioni se non ti accorgi in tempo...!!!
Se ti serve una mano.... posta pure...!!
Sto cercando di seguire la vostra corrispondenza per cercare di risolvere e miei dubbi e necessità.
Ho un e61 vodafore contratto prodigio ed ho cercato di utilizzarlo per gestione e-mail incontrando i seguenti problemi:
- un indirizzo e-mail è @hotmail e mi dicono non può essere gestito dal servizio di vodafone
- il secondo e il mio aziendale che utilizza fastweb come server smtp e quindi mi dicono non posso inviare posta direttamente dal mio cellulare.
Vorrei riuscire ad utilizzare il servizio push mail per avere in tempo reale le e-mail
in più vorrei utilizzare l'e-61 come modem internet: quale operatore telefonico offre il servizio-costo migliore? e come configurare l'e61
Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo
gionnibay
19-07-2007, 20:26
Ho un e61 vodafore contratto prodigio ed ho cercato di utilizzarlo per gestione e-mail incontrando i seguenti problemi:
- un indirizzo e-mail è @hotmail e mi dicono non può essere gestito dal servizio di vodafone
Ciao,
il mio contatto hotmail lo gestisco tramite il messenger... quando vai a installare messenger, ti cre nel menù "messaggi", una casella Windows Live... da li puoi ricevere e inviare email...
Oppure puoi installare il software gratuito Consilient Push, gestisce molti tipi di account, tra cui hotmail e yahoo...
- il secondo è il mio aziendale che utilizza fastweb come server smtp e quindi mi dicono non posso inviare posta direttamente dal mio cellulare.
Vorrei riuscire ad utilizzare il servizio push mail per avere in tempo reale le e-mail
Anche in questo caso puoi provare a usare Consilient, però non so se fastweb lascia passare punti di accesso non propri... Prova..
in più vorrei utilizzare l'e-61 come modem internet: quale operatore telefonico offre il servizio-costo migliore? e come configurare l'e61
Personalmete io ho utilizzato il mio E61, e utilizzo adesso con E90... Naviga 3...
Con 9 €/mese ti offre 50 MB al giorno di traffico sotto copertura 3... Inoltre dal 1 Agosto ci sarà un upgrade a 100 MB...
Non so vodafone che offerte faccia...
buonasera a tutti
Gionnibay scusa anche io ho un nokia e61 non della tre e utilizzo www3 non naviga 3
potresti dirmi se con naviga3 quando apri le pagine dei siti si vede meglio rispetto al www3?
ancora per gionnibay
scusami ankora se a te va benissimo potresti scrivermi tutte le impostazioni che devo fare per naviga 3?
gionnibay
19-07-2007, 21:13
Adesso posto una guida...:cool:
Adesso posto una guida...:cool:
grazie mille
gionnibay
19-07-2007, 21:35
Dunque... queste impostazioni servono per poter utilizzare la Naviga 3 per collegarsi col PC e senza utilizzare il software WWW della 3...
Do per scontato che avete già installato, prima la Nokia pc Suite e dopo, aver collegato il cell al pc...:D
Create nel vostro cellulare un nuovo punto di accesso...
Nome: Naviga 3
Trasporto dati: dati a pacchetto
nome p.to di accesso: naviga.tre.it
Entrare nel Pannello di Controllo... Sistema... Hardware... Gestione Periferiche...
Clickare sulla scheda "Modem"... quindi doppio click sul modem del cellulare...
Nella scheda "avanzate" inserire la seguente stringa (rispettare le maiuscole, le minuscole e le virgole...!
at+cgdcont=5,"IP","naviga.tre.it"
Ho inserito il num 5, perchè nella lista dei punti di accesso disponibili nel cellulare, la Naviga 3 è la quinta voce... se da voi è la terza o quarta scriverete 3 o 4 ecc...
confermiamo tutto con ok e usciamo..
Adesso ci dobbiamo creare una nuova connessione a internet....
Impostiamo la connessione manualmente.. scegliamo come modem, il modem del cell... diamo un nome alla connessione ... ad es. Naviga 3...
Il numero che il modem dovrà comporre è *99#
Se la prima volta che provate a collegarvi, vi da errore.. fate così...
Clicchiamo col tasto destro, l'cona della Nokia Suite in basso a destra sul desktop....
Apriamo "Connetti a Internet"..
clickiamo su Impostazioni.... selezioniamo il modem dell cell nella prima schermata... quindi Avanti... Nella pagina "Seleziona operatore di rete"... selezioniamo "impostazione manuale"
Nella prima casella "Punto di accesso" scriviamo naviga.tre.it
Fatto...!!
domanda da niubbo :p
Gli account libero e inwind che avevo posso configurarli x scaricare la posta da outlook ? se si come ?
Non è che voglio la pappa pronta ma ho provato varie strade senza risultato :(
gionnibay
20-07-2007, 03:01
domanda da niubbo :p
Gli account libero e inwind che avevo posso configurarli x scaricare la posta da outlook ? se si come ?
Non è che voglio la pappa pronta ma ho provato varie strade senza risultato :(
Un forumista con la tua esperienza non ha bisogno di giustificarsi...!
Non capisco il nesso tra outlook e E61... Spiega... :)
dario999
20-07-2007, 15:12
Ciao,
il mio contatto hotmail lo gestisco tramite il messenger... quando vai a installare messenger, ti cre nel menù "messaggi", una casella Windows Live... da li puoi ricevere e inviare email...
Oppure puoi installare il software gratuito Consilient Push, gestisce molti tipi di account, tra cui hotmail e yahoo...
Anche in questo caso puoi provare a usare Consilient, però non so se fastweb lascia passare punti di accesso non propri... Prova..
Personalmete io ho utilizzato il mio E61, e utilizzo adesso con E90... Naviga 3...
Con 9 €/mese ti offre 50 MB al giorno di traffico sotto copertura 3... Inoltre dal 1 Agosto ci sarà un upgrade a 100 MB...
Non so vodafone che offerte faccia...
potrei passare anche a tre ma mi dicono che a breve passi in roming con wind lasciando tim, ne sai qualcosa? ho paura che la copertura sia non buona come quella wind (non vivo in città)
gionnibay
20-07-2007, 19:46
potrei passare anche a tre ma mi dicono che a breve passi in roming con wind lasciando tim, ne sai qualcosa? ho paura che la copertura sia non buona come quella wind (non vivo in città)
Assicurati di essere coperto da 3... Il roaming è relativo... Se mentre navighi con tre, vai in roaming e non ti accorgi, ti rovini...! Spendi un sacco di soldi..
La SD mi sa che è fottuta..!
In pratica mi servirebbe la mail (ovvero i miei tre account..:rolleyes: ) sul cellulare, e poiché non mi va di spendere 20 euro al mese per la promo di wind (che da circa 2,5GB di traffico, non importa se GPRS, UMTS, dal cell o dal telefonino.. e questo è l'aspetto buono) per una connessione che dalle mie parti va ancora a manovella (leggi molto lenta, e questo l'aspetto brutto), avevo pensato di provare la X-series di 3 sull'E61, ma..
Thanks!
:D
il www3 non lo userei mai come browser, avevo attivato l'offerta www3 per alcuni siti che dovevo tenere sempre sotto controllo e non riusciva a visualizzarli correttamente rendendo impossibile persino il login, poi ho usato il browser del cell con l'offerta ww3 attiva e mi ha prosciugato il credito :muro:
Io uso tranquillamente il browser interno dell'E61... mai usato WWW3...
basta configurare bene l'account..
se ti serve una mano...
mi daresti una mano? senno la 3 mi svena :(
PS: ma il www3 lo si può utilizzare ance da PC con impostazioni particolari?
cicciopennello
28-07-2007, 22:43
come va questo e61? me lo consigliate? lo prenderei quasi gratis con tim executive:D
Io uso la umts di wind con i 20 euro al mese anche se sono speranzoso di poter usare la mia sim vodafone con qualche sorta di connessione anche gprs a prezzi decenti :(
redbaron77
09-08-2007, 10:16
Buongiorno a tutti ,vorrei sapere come mai se apro un pdf con l'e61 superiore ai 2mega non lo apre se lo faccio con l'n70 si,la versione di acrobat nell'e61 e' superiore a quella dell'n70.Ci sono altri programmi che potrei installare sull'e 61 per aprire i pdf?
Grazie e buone ferie
Daniele
raga' ci sono giochi che non mi funzionano , se non a schermo ridotto, come posso ruotare lo schermo dell'e61 di 90 ° ?
Grazie a chi risp.;)
P.S. se vi interessano ho dei link di giochini gratis !! (legali):sofico:
salve
per favore quale è la versione del tt per il nokia e61?
grazie
blaue.angel
17-09-2007, 14:55
Salve!
Ho da poco acqustato l'E61i e posto qui la domanda perchè presumo siano molto simili!
Come si fa ad assegnare una suoneria personalizzata ad un contatto della rubrica?
:help:
ciao a tutti, ho comprato da poco l'e61i e ho una domanda:
ma il wifi si può spegnere?? ho trovato solo come nn fargli fare la ricerca di nuovi punti di accesso, ma nn ho trovato se sia possibile o meno spegnerlo!
grazie a tutti!
MarcoXX84
30-09-2007, 14:18
Io avrei una domanda tecnica, alla quale credo possano rispondermi (verificando dal menu) i possessori del Nokia N61.
Tramite Wi-Fi, è disponibile il supporto al protocollo WPA2, in materia di sicurezza della rete?
E' molto importante sapere se è disponibile...nel caso non lo fosse sarei tagliato fuori dalla rete universitaria.
MarcoXX84
30-09-2007, 15:03
Ne approfitto per chiedere se c'è modo di far accettare all'E61 un "Certificato" per l'autenticazione sulla rete Wi-Fi......ho saputo che alcuni palmari non lo riconoscono. Io dovrei scaricare un certificato, con validità 1 anno, che mi offre la possibilità dell'utilizzo di una determinata rete Wi-Fi inserendo le mie credenziali di accesso.
Purtroppo non so a chi chiedere queste informazioni, sono intenzionato all'acquisto dell'E61 ma poi va a finire che lo compro e non accetta questo certificato.
MarcoXX84
30-09-2007, 20:13
Allora, investigando ho ottenuto maggiori informazioni sul certificato:
“CERTIFICATO 802.1x” con estensione “.p12″
Il Nokia E61 importa e gestisce questo tipo di certificati?
Per favore, se possedete questo smartphone provate ad aiutarmi...;)
Allora, investigando ho ottenuto maggiori informazioni sul certificato:
“CERTIFICATO 802.1x” con estensione “.p12″
Il Nokia E61 importa e gestisce questo tipo di certificati?
si certo
powermian
06-10-2007, 18:13
Io non riesco ad accedere a mo' di "risorse di rete" alla mia rete wi-fi domestica, non dico per navigare ma per recuperare files ecc. Esiste un software ad hoc?
Grazie
attraverso il vpn non si riesce?!
Io non riesco ad accedere a mo' di "risorse di rete" alla mia rete wi-fi domestica, non dico per navigare ma per recuperare files ecc. Esiste un software ad hoc?
Grazie
se ho capito bene quello che ntendi, il sw in genere è accessibile tramite l'indirizzo http del router ... cosa hai ???
powermian
07-10-2007, 02:07
se ho capito bene quello che ntendi, il sw in genere è accessibile tramite l'indirizzo http del router ... cosa hai ???
in quel modo posso infatti accedere alle impostazioni del router che sono gestibili in quel modo. Mi servirebbe invece una spece di "esplora risorse" che mi permettesse di esplorare le cartelle condivise del server. Sul mio ex palmare pocket pc ne avevo uno per esempio...
powermian
07-10-2007, 02:16
attraverso il vpn non si riesce?!
Boh, mi sembra di no. Comunque credo servirà un programma "explorer"
prova ad andare su gosymbian.com c'è una versione di FExplorer beta per la serie 3, solo che prima di installarlo devi validare il certificato, cmq li c'è scritto passo passo come si fa!
ciao
Franschii
15-10-2007, 10:11
ciao a tutti dunque io ho un nokia e61
ora sto impazzendo perchè non riesco a trovare il modo di poter visulizzare delle cartelle sulla schermata principale......sapete come si fa?????
Altra domanda ho installato il tom tom anche qs icona la vorrei portate sulla schermata principale,.......ma non riescooooo mi date una dritta?????
powermian
15-10-2007, 15:18
prova ad andare su gosymbian.com c'è una versione di FExplorer beta per la serie 3, solo che prima di installarlo devi validare il certificato, cmq li c'è scritto passo passo come si fa!
ciao
Niente da fare. Non riesco ad accedere alla rete domestica.
Qualcuno conosce un metodo valido?
Ciao a tutti.
Mi sto decidendo ad acquistare, tramite 3, il suddetto telefono, ma nn ho ancora capito se è GPs! Qui nella discussione se ne parla come se lo fosse, ma su Internet nn trovo nulla al riguardo: mi spiegate?
Grazie
non e' gps, solo ce ci abbin un'antenna gps lo diventa
ObiWanJedi
31-10-2007, 10:13
salve a tutti...
ho visto il topic sul nokia e61 e mi ci sono fiondato
Nelle prime pagine ho visto che alcuni di voi hanno installato googlemaps...ed altri software.
E' possibile installare sul nokia un software per consultare della mappe senza essere collegati in internet...? io ho letto questa news
http://cellulari.gratis.it/news/nokia-mappe-gratuite-per.html
qualcuno di voi ha provato questo software??? Ce ne sono altri?
A me basta consultare la mappa, non sapere dove sono...anche perchè il Gps non ce l'ha questo cellulare...mi pare si debba comprare un modulo esterno giusto?
Grazie in anticipo :)
Deschutes
10-11-2007, 18:31
Ciao a tutti,
la NOKIA giorni fa ha lanciato quest'iniziativa http://www.nokia.it/A4648107
http://www.noverca.com/offerta-noverca-nokia
x lanciare un'azienda VoIP del suo gruppo se capito bene ...
E61 è tra i cell ke possono attivarla, qualcuno l'ha attivata? La sta utilizzando?
PREMETTO ke di VoIP ne so poco :( (mai utilizzato nessun voip) come funzionerebbe: primi 3 mesi e 500 minuti gratis anche x telefonate verso numerazioni cell e fissi e poi dopo a pagamento tramite mobilecard (www.noverca.com/noverca-offerta-mobilecard) ?
Sul sito parla di 1 numero geografico Noverca gratuito per 3 mesi, ma ke sarebbe e a ke serve tecnicamente il numero geografico?
Grazie in anticipo e buon fine settimana.
Antonio
lucky4speed
12-11-2007, 20:10
ciao tutti innanzitutto.....e' il mio primo post...ma qui non si ha una pagina per le presentazioni ecc??
comunque saluti a tutti, spero possiate aiutarmi nei miei quesiti che arrivano subito..
ho la possibilita' di farmi regalare(beh non proprio) questo nokia n61 e la mia indecisioe sta nel fatto che lo prenderei solo ed eslusivamente per alcune sue possibili caratteristiche e mie necessita'.
-io ho la necessita' di dover navigare online anche in posti non coperti da reti wifi, e qui mi e' stato detto che e' possibile con n61 utilizzando l'access point di tim ibox.tim ecc.
in che modo puo' avvenire questo e con che costi? si naviga bene comunque??
-esiste la possibilita' di utilizzare msn una volta connessi alla rete tramite il servizio suddetto???
-è cosi semplice impostare la ricezione delle email da un server tipo libero pur avendo una scheda tim??
a me serve un supporto piu che altro per effettuare queste operazioni legate alla mia attivita' senza per forza dovermi portare dietro il notebook se l'n61 non facesse al caso mio che altro smartphone potrebbe??
grazie in anticipo per le risposte......ho qualche giorno per decidere e nel frattempo spero di chiarirmi un po le idee in merito..
simoncino86
04-12-2007, 18:53
Salve. Ho letto tutto il thread. Solo che avendo da pochissimi giorni il Nokia E61 vorrei chiedervi alcune cose. Quali sono i programmi che non possono mancare nel telefono?? Antivirus, office, video, ecc. tutti programmi di questo tipo?? Inoltre per configurarlo per i vari MMS, WAP, ecc sono andato sul sito della TIM. A volte (ma raramente) quando chiamo, avvia la chiamata ma dopo alcuni secondi dice "errore di connessione". Che vuol dire?? Grazie mille!!
simoncino86
10-12-2007, 10:17
Ho il nokia E61. So che ha il wireless ma non so dove sul telefonino c'è l'opzione di attivare il wireless. Credevo ci fosse qualcosa tipo bluetooth, attiva-disattiva, ma non trovo niente. Come funziona?? Mi sapete dire qualcosa??
Salve, ho installato ieri OperaMini sul mio Nokia E61. Vedo che nell'elenco la sua icona è piccola piccola rispetto alle altre. C'è un modo per visualizzarla come le altre o rimarrà sempre piccina?? Piccola cosi è brutta, non mi piace..Ciao a tutti!!
P.S. Per caso si può mettere Emule sui Symbian?? E su WindowsMobile?
gianfrancocomics
20-01-2008, 10:01
Chi mi può consigliare, o dire cosa usate voi, come interrnet browser sul vostro E61 o su sistema symbian
grazie
gianfranco
Chi mi può consigliare, o dire cosa usate voi, come interrnet browser sul vostro E61 o su sistema symbian
grazie
gianfranco
Io uso il browser interno. E' basato su KHTML, è un browser abbastanza funzionale, che però soffre di limiti imposti dalla filosofia ingegneristica di Nokia, che ragiona secondo il principio di aggiungere funzionalità da computer a un telefono invece che aggiungere funzionalità da telefono a un computer, e inevitabilmente si trova stretta: non si può comandare direttamente l'apertura di nuove finestre, il browser ha una gestione miope della memoria e tende a chiudersi quando viene usato troppo a lungo o troppo intensamente, e soprattutto - ma questo è un limite dell'intero Symbian - usa solo elementi basilari dell'usabilità e dello studio della "user experience", e così ti lascia abbastanza in dubbio, in ogni momento, di cosa stia accadendo.
Opera Mini l'ho trovato orrendo come rendering, davvero un'esperienza ridotta, i siti si vedono notevolmente meno bene e inoltre viene sempre riconosciuto come cellulare e pertanto ti viene sempre propinata la versione povera di ogni sito. Non è proprio quel che vorrei io. Se invece risponde ai tuoi requisiti, è quantomeno un po' più flessibile come programma e anche un po' più stabile.
Rimpiango di aver comprato l'E61 sei mesi prima dell'uscita di iPhone.
Ho il nokia E61. So che ha il wireless ma non so dove sul telefonino c'è l'opzione di attivare il wireless. Credevo ci fosse qualcosa tipo bluetooth, attiva-disattiva, ma non trovo niente. Come funziona?? Mi sapete dire qualcosa??
Salve, ho installato ieri OperaMini sul mio Nokia E61. Vedo che nell'elenco la sua icona è piccola piccola rispetto alle altre. C'è un modo per visualizzarla come le altre o rimarrà sempre piccina?? Piccola cosi è brutta, non mi piace..Ciao a tutti!!
P.S. Per caso si può mettere Emule sui Symbian?? E su WindowsMobile?
io uso il menù raido che mi lascia sul desktop l'opzione scansione WIFI così non appena entro i un campo wifi mi segnala che c'è una rete
ciao a tutti e un consiglio:
vorrei comprare anch'io l'e61, che mi hanno definito "mitico", ma fra un po' esce l'e71... non è che poi mi scompare il modello vecchio e mi ritrovo con un rottame?
cosa suggerite, io non ho molta esperienza con la nokia e provengo dall'esperienza palm, e con il treo680 è stato un disastro!
tra l'altro sapete se riesco ad importare con il nokia l'agenda palm??
che dite ho esagerato con le domande??
ciao a tutti e grazie:D :D
massidifi
14-04-2008, 22:18
ragazzi le schede da 4gb non le digerisce proprio??... dite che spendo solo soldi a prenderne una????
Fatemi sapere!
P.s. ci sono marche consigliate oppure una vale l'altra???
ragazzi le schede da 4gb non le digerisce proprio??... dite che spendo solo soldi a prenderne una????
Fatemi sapere!
P.s. ci sono marche consigliate oppure una vale l'altra???
io ho una peak da 2gb, nessun problema.
4gb non saprei se ne supporta... :boh:
ciao
una domanda:hai installato il tom tom su questo modello di cellulare?
se si,potresti spiegarmi il procedimento?
grazie
massidifi
15-04-2008, 11:36
Su un forum inglese ho letto che alcuni ragazzi non sono riusciti a far leggere la scheda da 4gb... pero su ebay ci sono alcuni venditori che vendono schede da 4gb dichiarandoli compatibili con e61...
schumifun
27-06-2008, 20:56
Salve, volevo kiedervi una cosa, esistono dei connettori ke mi permettano di collegare il cell, all'aux del mio autoradio??? in mo da sentire l'audio dei video dalle casse, oppure ascoltare la voce del navigatore sexy sule casse:D
SalgerKlesk
01-07-2008, 12:22
si sa niente sulla data di uscita e del prezzo dell'e71?
thedoors
01-09-2008, 13:27
ragazzi sto per prendere questo cell!!!
Avete consigli da darmi?
Mi sembra eccellente.. e si prende usato a prezzi vantaggiosi!
ragazzi sto per prendere questo cell!!!
Avete consigli da darmi?
Mi sembra eccellente.. e si prende usato a prezzi vantaggiosi!
hai detto tutto te :D
nessun rimpianto, vai tranquillo.. per i miei gusti manca soltanto il touchscreen, ma se ne può fare a meno senza problemi ;)
thedoors
01-09-2008, 13:56
cosa usi per convertire i divx??
per navigare va bene il browser integrato??
grazie!
thedoors
01-09-2008, 15:18
quali sono, oltre al tom tom, i programmi più utili da mettere su??
thedoors
01-09-2008, 16:55
..e ..visto che ci sono.. come si usa Fring????:D :D
Brolente
27-10-2008, 02:22
non e' gps, solo ce ci abbin un'antenna gps lo diventa
;)
Ragazzi ho acquistato da un poco questo cellulare ma ci sono alcune cose che non sono riuscito a fare, come poter mettere le foto a tuutto schermo... Qualcuno di voi sa come fare??? Se si mi potete dire come??? Inoltre se qualcuno ha qualche pacchetto di giochi full screen può contattarmi via MP?? grazie mille
lollo_rock
06-05-2009, 19:58
ragazzi ho un problemone con il mio fido E61:cry: :cry:
da ieri sera ha smesso di notificarmi l'arrivo di un sms! praticamente non vibra/suona e sul display non appare nulla, finche non entra lo screen saver con la data/ora e sotto c'è la bustina:muro: :muro:
il firm montato è l'ultimo:doh: ho provato a rimetterlo ma nada:doh: :doh:
ho resettato il telefono e subito dopo il reset me li notifica, appena rimetto su il backup dei vecchi sms (circa 2200) non va più:muro: :muro:
che posso fare?:help: :help: :help:
gionnibay
07-05-2009, 23:03
Azz.... 2200 sms...
Forse sono troppi...!
Fai backup, cancella tutto e fai un hard reset.. mandati un sms e se tutto ok prova a caricare il backup salvato...
lollo_rock
09-05-2009, 00:10
Azz.... 2200 sms...
Forse sono troppi...!
scherzi vero? occupano solo 1.6 mb e ho ancora 45mb liberi sulla memoria telefono:mbe:
Fai backup, cancella tutto e fai un hard reset.. mandati un sms e se tutto ok prova a caricare il backup salvato...
ma è incrementale? se io faccio il backup oggi e poi cancello tutto, tra sei mesi ne faccio un altro non perdo i vecchi?
gionnibay
10-05-2009, 00:07
scherzi vero? occupano solo 1.6 mb e ho ancora 45mb liberi sulla memoria telefono:mbe:
ma è incrementale? se io faccio il backup oggi e poi cancello tutto, tra sei mesi ne faccio un altro non perdo i vecchi?
No.. Intendevo dire che forse c'è un limite numerico...
Il backup non è incrementale..
lollo_rock
10-05-2009, 11:50
No.. Intendevo dire che forse c'è un limite numerico...
Il backup non è incrementale..
effettivamente googolando ho notato che è un problema che si presenta intorno ai 2000 sms:doh:
peccato per il backup:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.