PDA

View Full Version : [URGENTE] Help il PC nuovo non boota più

fera.82
23-06-2006, 10:32
Ragazzi ho urgente bisogno di help dato che il pc nuovo non mi boota più:

Sistema:
case cm stacker;
psu: hiper type-r 580watt;
mobo: DFI ultra-D;
procio: 3700+ @ Zalman CNPS 9500 Led;
RAM: OCZ 2*1gb GOld GX XTC DDR500;
vpu: x1800xt 512;
hd: vecchio ma funzionante maxtor 80 gb 7200;
dvd e dvd-rw: lg e piooner;

allora:

il primo assemblaggio lo ho fatto 3 settimane fa.

al primo boot in assoluto tutto ok, ma come ho tentato di installare XP ho avuto schermata blu (ovviamente perchè io da stupido non ci sono arrivato che una maxtor pci del 96 non è sufficiente per xp :|). Ai successivi bnoot il pc non partiva più. non vedevo nulla a video, solo le ventole giravano al max e il led di power dello stacker lampeggiava continuamente (probabile errore ram).
Ho provato il boot SENZA ram: stesso comportamento: allora era proprio la ram!
provo a giocre un pò con gli slot e lla fine mi parte il pc, rispengo tutto, rimetto la ram com'era originariamente e riprovo tutto di nuovo.
Finalmente il pc riparte, ma io ormai no tento più nulla e aspetto un altri 20 giorni per prendermi la x1800xt.

Lunedì arriva la x1800xt finalmente. monto tutto. tutto va che è una favola. installo xp pro sp2. Ci mette meno del muletto ovviamente. installo i driver, tutto ok.
installo i programmi. tutto ok.
installoi giochi e qualche tools.
OK.

faccio le prime timide prove:

ram 250*9= tutto ok. i lprocio mi sta in idle sui 25-26°.

ram 250*10 (E VCORE SEMPRE DEFAULT)= tutto con mia piacevole sopresa.

intanto passano i giorni e gioco un pò: la xs1800xt da soddisfazione e mai avuto uin problema. Nè con doom3 nè con q4 nè con NFSMW nè con HL2 e derivato css.

posto addirittura un 3dmark sul contest in area schede video.

su hwupgrade avevo fatto una promessa a re-voodoo.

provo quindi il voluto 2750 (250*11).
Alla prima volta ho voluto osare troppo e con vcore a default ho avuto schermata blu. E' ovvio penso.
riavvio e metto il vcore a 1,400.
stavolta tutto ok.
con mio enorme piacere il pc fa un discreto 31" sul superpi1Mb e tiene perfettamente i 2750Mghz completando i nscioltezza il superpi da 32mb non superando MAI I 36° ed anzi restando stabile a circa 33°.
( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12842368&postcount=1787 )

STAMATTINA mi viene la malsana idea di provare a vedere meglio come sono le mie ram...

entro nel bios e setto QUESTI PARAMETRI QUI:
http://img240.imageshack.us/my.php?image=ocz26027v8jk.jpg
con vdram a 2,8 e metto il bus a 255 (quindi non esagerando).

salvo e riavvio.

IL PANICO:

il monitor non riceve segnale (così non riesco nemmeno a entrare nel bios...) e il comporto del sistema è quello del primo tentativo di isntallare xp di poche settimane prima:

ventole al max (si praticamente solo la x1800xt che è un tornado) e il led di power che lampeggia continuamente.

dico fra me e me: va beh pure le mie ocz non solo sculatissime, vorrà dire che le terrò a 250 e amen, tanto pure il 2750 lo userò solo per benchare...
(i nquesti giorni il mio sistema era in daily con 250*9= 2250 con vcore a default e htt 4x. STOP non ho toccato altro).

spengo l'alimentazione, stacco il cavo di alimentazione e seguo le istruzioni per il saffe boot della mia ultra-D

sposto il jumperino del safe boot dai pin 1-2 a 2-3 con la spina di alimentazione staccata. aspetto qualche secondo (in raltà faccio passare un bel minuto per sicurezza).
rimetto il jumperino a posto e riattacco l'alimentazione: il pc non migliora O_O'''

SUPER PANICO.

provo a staccare la corrente ancora a a rigiocare con i banchi di ram... anche con un singolo banco alla volta.

PROVO PERFINO IL BANCO DA 512 di RAM value twinmoos di questo muletto. niente.

NULLA DA FARE.... STAVOLTA IL PC E' PROPRIO "MORTO" ...

prendo paura per le ram... dico le avrò mica rovinate??
allora le prendo e le provo su questo muletto:

le ram sono ok! :|
pene ho toccato solo gli Alpha timings e portato di 5mghz le ram fuori standard. il vdram era dentro la garanzia e le ram funzionano su un altro pc senza problemi.

quindi almeno i 249 euro di ram sono salvi!

allora che è??

la psu è ok, è una belva.

sarà il processore?
Non credo poprio visto che 255*9 = 2295 e il procio ha tenuto per 40 minuti un molto più spinto 250*11 con vocre + alto stando sotto i 37°. :|

non mi resta che la mobo, che già mi aveva dato "lo steso problema" circa 3 settimane fa con tutto a default...

ragazzi non so piò che inventarmi. Se non è il bios che non è tornato a default con il safe boot che può essere?? :| Ho perfino tolto la batteria tampone con una scheda telefonica (ah io uso sempre i guanti in lattice per precauzione quindi non è sicuramente un problema) per forzare il ripristino del bios default.

CHE POSSO FARE???? HELP GURU!!!!

renax200
23-06-2006, 11:19
scusa un attimo..ma quando sposti i pin da 1-2 2-3 poi devono ritornare a 1-2..a me è sempre successa questa cosa..e mi succede quando le ram nn tengono i timing ;)

fera.82
23-06-2006, 11:51
Chiedo scusa: dalla fretta e dall'agitazione ho scritto da cani e omesso qualche passaggio.

Il procedimento che ho seguito è quello corretto:

1) stacco la spina dell'ali (in più lo avevo spento pure tramite pulsante nell'ali stesso)

2) sposto il jumperino dai pin 1-2(default) a 2-3 (safe boot).

3) aspetto un minuto (sarà sufficente cazzo visto che sul manuale si parla di pochi secondi :\ )

4) risistemo il jumperino nei pin 1-2 (default).

5) riaccendo tutto.

PROVATO 6-7 volte con un solo e con entrambi i banchi. provato pur con un banco di twinmoss.

stesso risultato il led lampeggiava continuamente e ventole al max.
(nessun suono però... credo dipenda dal fatto che non ho attaccato nulla ai pin dello speaker della mobo...)

-----------

IN OGNI CASO adesso ho sistemato tutto: sto ri-usando il pc nuovo e non più il muletto.
Il temp odi srcivere il primo post su 2 forum e ho riprovato con un banco di ocz.

Il pc ha inizialmente dato la solita rogna, ma poi ha finalmente caricato il safe boot.
e ha riportato la scritta Cheksum CMOS error. Ha carictoil safe bios e poi ho risistemato tutto (il secondo banco, sistemato l'ora etc etc...).
----

CHE PUO' ESSERE STATO???
dei semplici timings non possono rompere così il cazzo. CApisco che le mie ocz non si schiodino da 250 ma pretenderei che se faccio delle piccole prove, di poter risistemare tutto con la procedura di safe boot della dfi... :\

renax200
23-06-2006, 12:50
beh anke io penso ke dei semplici timing nn possono scazzare cosi...evidentemente la skeda madre era già danneggiata...se tu hai già provato le ram e la vga...penso sia proprio la skeda madre..ma per essere sicuro al 100% dovresti provare anke il procio...magari trovi un amico ke ti presta la skeda madre..:(
edit: ora ho letto ke hai risolto..mi fa piacere! :) ;)

fera.82
23-06-2006, 13:04
Resta quindi la domanda: come mai tutta 'sta fatica per caricare un safe bios?

The_Nameless_One
23-06-2006, 13:40
ma scusa hai solo provato ad avviare col safe boot o hai fatto un reset cmos ? prova a resettare il cmos...il safe boot non è molto affidabile ;)

fera.82
24-06-2006, 09:05
azz avevo provato slo con i lsafe boot :\ pensavo fosse sufficente... :\ mea culpa allora?

ezio
24-06-2006, 09:13
meglio usare sempre il reset cmos ;)