View Full Version : Creare rete wi-fi
Ciao ragazzi, vorrei creare una rete wi-fi tra 3 abitazioni distanti 40/50m e volevo che mi scioglieste qualche dubbio.
Per prima cosa, al muletto che mi farà da server, devo collegare un bel router wi-fi: il tanto decantato
NETGEAR DG834GTIT fa al caso mio???
E poi, nelle altre 2 abitazioni di cosa c'è bisogno per captare il segnale???Un'antenna, uno spot wi-fi o cosa???
Ovviamente ad ogni pc andrà abbinato un modem wireless???
Scusate se sono domande banali,ma èla prima volta che mi cimento in una simile impresa...
Se qualcuno potesse indirizzarmi anche verso qualche doc, mi farebbe un super piacere!!! ;)
antenne da esterno sicuramente (18 db almeno) su entrambi i lati e che si vedano tra loro
per il segnale in antenna non saprei, forse sarebbe meglio demandare a 2 ap esterni separati collegati in bridge tra loro, magari 2 bei netgear pure loro quasi imparreggiabili per stabilità di segnalee troughput anche in cattive condizioni
altrimenti molti di questi impianti sono stati realizzati con dei dlink 2100 ap anche se per la molta plastica no mi danno un grandissimo senso di "robustezza"
antenne da esterno sicuramente (18 db almeno) su entrambi i lati e che si vedano tra loro
per il segnale in antenna non saprei, forse sarebbe meglio demandare a 2 ap esterni separati collegati in bridge tra loro, magari 2 bei netgear pure loro quasi imparreggiabili per stabilità di segnalee troughput anche in cattive condizioni
altrimenti molti di questi impianti sono stati realizzati con dei dlink 2100 ap anche se per la molta plastica no mi danno un grandissimo senso di "robustezza"
Quindi ricapitolando:
nell'abitazione col "server" un bel router Netgear + antenna
Abitazione 2: modem wi-fi + antenna
Abitazione 3: modem Wi-fi + antnna
Ho capito bene???
Scusami ma è la prima volta che mi trovo alle prese con un lavoro del genere! :D
tutmosi3
23-06-2006, 15:46
Una discriminante per queste idee è sempre il budget.
Ciao
Quindi ricapitolando:
nell'abitazione col "server" un bel router Netgear + antenna
Abitazione 2: modem wi-fi + antenna
Abitazione 3: modem Wi-fi + antnna
Ho capito bene???
Scusami ma è la prima volta che mi trovo alle prese con un lavoro del genere! :D
ah sono 3 le abitazioni ???? :eek:
ah allora dovrai lavorare a sceonda delle ubicazioni o in modalità ap o bridge wds
cmq sarebbe meglio con ap esterni cosi' puoi metterli sottotetto e utilizzare il netgear a parte
resta cmq un lavoro costosissimo al quale wgator parteciperebbe volentieri :D
ah sono 3 le abitazioni ???? :eek:
ah allora dovrai lavorare a sceonda delle ubicazioni o in modalità ap o bridge wds
cmq sarebbe meglio con ap esterni cosi' puoi metterli sottotetto e utilizzare il netgear a parte
resta cmq un lavoro costosissimo al quale wgator parteciperebbe volentieri :D
Costosissimo quanto???
Lo schema che io ti ho fatto era giusto? :help:
i modem non servono basta il solo netgear a dare la connettività
ma occorreranno degli ap su ciascuna postazione che a seconda della loro locazione andranno configurati opportunamente
inutile dire che consideranndo l'installazione di 3 antenne sul tetto i materiali e la manodopera cosi' molto a occhio (si accettano correzioni) minimo 600 euro si spendi
tutmosi3
23-06-2006, 17:22
Mi sa che la stima è molto in difetto.
Abbiamo installato un access point da esterno qualche mese fa era un DWL-2700.
Ho raccattato apposta la fattura del nostro fornitore: 700 €.
Il che significa che il prezzo al pubblico sia ben oltre i 900 €.
Ciao
Ciao,
bè... è abbastanza semplice fare una cosa del genere, almeno in linea teorica... poi dipende dalla disposizione delle abitazioni. Sono visibili tra loro le case? Ci sono ostacoli in mezzo? Muri portanti, cemento armato, altre case? C'è visibilità tra le antenne? Probabilmente (se non ci sono troppi ostacoli in mezzo) bastano un adsl router wireless nell'abitazione dove c'è l'adsl e due access point impostati come client nelle altre due case
infatti è quello che dicevo e immagino che per wgator scalare i tetti sia ormai una consueudine da occhi chiusi o quasi ma se fa installare tutto e compra i prezzi... si beh con 600 euri sono stato molto contenuto :D
Ciao,
bè... è abbastanza semplice fare una cosa del genere, almeno in linea teorica... poi dipende dalla disposizione delle abitazioni. Sono visibili tra loro le case? Ci sono ostacoli in mezzo? Muri portanti, cemento armato, altre case? C'è visibilità tra le antenne? Probabilmente (se non ci sono troppi ostacoli in mezzo) bastano un adsl router wireless nell'abitazione dove c'è l'adsl e due access point impostati come client nelle altre due case
Si, le case sono ad una distanza max di 40/50m, non hanno ostacoli di rilievo, se non qualche albero...praticamente sono 3 abitazioni che formano un triangolo!!!
Cavoli, però non mi aspettavo che un router + 2 ap mi costassero così tanto...e poi una curiosità, gli ap sulle rimanenti 2 case sono cmq collegati in wi-fi ai rispettivi 2 pc o no???
Cmq grazie a tutti per le risposte e le info!!! ;)
puoianche collegarli direttamente ai pc se riesci, perchè gli ap dovresti metterli nei pressi dell'antenna...
tutmosi3
26-06-2006, 07:13
Un access point da esterno costa molto, quelli da interno costano meno.
Diciamo 60 - 70 €.
Un router wireless buono da interno costa più di 100 € ma non arrivi alle cifre stratosferiche degli apparecchi outdoor.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.