PDA

View Full Version : Noob assoluto alle prese con ubuntu, dubbi vari.

Gamling
23-06-2006, 08:58
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questa sezione del forum! Premetto che sono assolutamente e completamente noob quando si parla di linux...

Qualche mese fa ho installato Mandriva 2006 in dual boot sul mio pc, ma per problemi di configurazione dei drivers eciadsl (ho un modem usb) sono rimasto bloccato fin dal primo momento e dopo un po' di tentativi mi sono arreso.

Qualche giorno fa ho deciso di tentare di nuovo, ma dietro suggerimanto di un amico ho provato a sostiruire Mandriva con Ubuntu. Per aggirare il problema della connessione a internet, questa volta, ho messo il modem usb su un altro pc in casa e utilizzo la rete tramite lan (prima o poi riproverò a configurare i drivers eciadsl, ma per il momento non voglio bloccarmi di nuovo...).

Al primo avvio tutto ok, ho aggiornato il sistema, scaricato i pacchetti in italiano ed cominciato a provare qualche programma. Ho però alcune difficoltà:

1. Su mandriva potevo accedere direttamente alle mie partizioni ntfs, mentre qui le trovo inaccessibili. Risultano accessibili solo da root, a quanto ho letto nei permessi...

2. A proposito di root... come faccio ad accedere al sistema come root? :mc:

Al momento dell'installazione non mi è stato chiesto di specificare la password di root, quindi quando me la chiede non so che dirgli... stesso problema con il terminale, se digito "su" per accedere come root mi chiede ovviamente la password!

3. Sempre a proposito di terminale... su mandriva bene o male (diciamo male, per onestà...) sapevo almeno spostarmi tra le cartelle e accedere come root, qui invece non ci riesco... i comandi sono forse diversi? (senza terminale mi trovo bloccato quando si tratta di installare il flash player o anche spostare un tema per xmms nelle cartele di root).

4. Dubbio un po' OT ma sempre attinente a Linux... da qualche tempo a questa parte il mio pc soffre per le alte temperature, e ogni tanto si è addirittura spento :muro: . Ritengo che il problema sia legato all'altissima temperatura ambientale, anche se mi sembra strano che il processore a riposo raggiunga temperature di 75 gradi... ed ecco il dubbio, come faccio a monitorare le temperature in ubuntu? Già che ci siamo faccio che chiedervelo, ma è normale una temperatura del genere a riposo (processore intel pentium 4, 3 Ghz)? Anche l'hard disk è abbastanza caldo, raggiunge i 50 gradi, e questo non mi piace per niente :doh:

Grazie, scusate se alcuni dubbi sono un po' stupidi... :doh:

Scoperchiatore
23-06-2006, 09:33
1. Su mandriva potevo accedere direttamente alle mie partizioni ntfs, mentre qui le trovo inaccessibili. Risultano accessibili solo da root, a quanto ho letto nei permessi...

2. A proposito di root... come faccio ad accedere al sistema come root? :mc:

Abbiamo recentemente fatto una guida per tutte queste cose. Leggi la sezione 2h ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

3. Sempre a proposito di terminale... su mandriva bene o male (diciamo male, per onestà...) sapevo almeno spostarmi tra le cartelle e accedere come root, qui invece non ci riesco... i comandi sono forse diversi? (senza terminale mi trovo bloccato quando si tratta di installare il flash player o anche spostare un tema per xmms nelle cartele di root).

Se vai intorno a Sistema o qualcosa del genere nel menu Gnome, dovresti trovare "Nautilus as Superuser", che lancia una sessione di Nautilus come superutente. Oppure, sempre dalla guida, una volta che ti sei autenticato come root nella shell, puoi fare tutto.

4. Dubbio un po' OT ma sempre attinente a Linux... da qualche tempo a questa parte il mio pc soffre per le alte temperature, e ogni tanto si è addirittura spento :muro: . Ritengo che il problema sia legato all'altissima temperatura ambientale, anche se mi sembra strano che il processore a riposo raggiunga temperature di 75 gradi... ed ecco il dubbio, come faccio a monitorare le temperature in ubuntu? Già che ci siamo faccio che chiedervelo, ma è normale una temperatura del genere a riposo (processore intel pentium 4, 3 Ghz)? Anche l'hard disk è abbastanza caldo, raggiunge i 50 gradi, e questo non mi piace per niente :doh:

Grazie, scusate se alcuni dubbi sono un po' stupidi... :doh:

Per questo è un po' più delicato. Anche il mio portatile fa così, arriva a 92 Gradi prima di essere spento dal kernel. Per monitorare le temperature, ti consiglio di provare in modo "semplice" ad installare gkrellm

fai
apt-get install gkrellm

e quando ha finito, scrivi
gkrellm &

Se non va con quel comando, scrivi
gkrell
e poi premi TAB per avere il completamento autoatico. Dovrebbe essere qualcosa tipo gkrellmd o gkrellm2 o gkrellmn e via dicendo.

Ti si apre un applicativo grafico abbastanza caruccio. Devi cliccare col destro, e fare Configurazione. Lì andare su Funzionalità integrare -> Sensori, per farli comparire. Ti dovrebbe elencare dei sensori per la temperatura. Se non lo fa, il modo semplice non ha portato a granchè.
Se lo fa, spuntali, e li dovresti vedere nel cosetto che si è aperto all'inizio.

I miei si chiamano THRC e THRA (Thermal Core -> CPU e Thermal Ambient -> Mobo).

La cosa non è ASSOLUTAMENTE normale, hai pulito il dissipatore e la ventola?Quello fallo a prescindere, e poi monitora. Considera che un AMD64 2.2GhZ con una ventola scarsa mi sta fisso a 35°C. Il portatile (stessa CPU) è difettato, e difatti sta a 50°C a riposo.
E considera anche che gli AMD scaldano di più dei Pentium!

Ilbaama
24-06-2006, 01:30
[...]
Ma scherzi, vero? :confused: :mbe:

Comunque anch'io ho notato che da quando uso linux il notebook si riscalda di più e di conseguenza la ventola gira di più rispetto a windows.
Sapete dirmi perché?

Artemisyu
24-06-2006, 02:03

Non sono molto d'accordo... a guardare la dissipazione massima gli Athlon consumano tipo 40W in meno dei rispettivi Intel... :)
In effetti sia io che un mio amico (con P4 Northwood) teniamo il processore alla stessa temperatura, solo che il mio ha un dissipatore che è un terzo :)

Gamling
24-06-2006, 08:56
Abbiamo recentemente fatto una guida per tutte queste cose. Leggi la sezione 2h

Ok, la leggerò insieme a Linux Da Zero appena avrò un po' di tempo!

Se vai intorno a Sistema o qualcosa del genere nel menu Gnome, dovresti trovare "Nautilus as Superuser", che lancia una sessione di Nautilus come superutente. Oppure, sempre dalla guida, una volta che ti sei autenticato come root nella shell, puoi fare tutto.

Ehm... non trovo proprio quel "nautilus as Superuser", quel che vedo in Sistema è questo (http://shots.osdir.com/slideshows/659/27.gif) , ma anche in amministrazione quella scelta non la trovo...

Per monitorare le temperature, ti consiglio di provare in modo "semplice" ad installare gkrellm

Ri-ehm... temo di essere un cane col terminale, non riesco proprio a fare niente... per ora mi sa che mi conviene leggermi tutte le guide, anche se non riesco neanche a installare il flash player e questo mi limita un po' nella navigazione :doh:

La cosa non è ASSOLUTAMENTE normale, hai pulito il dissipatore e la ventola?Quello fallo a prescindere, e poi monitora

Ho aperto il case e controllato, tutto pulito a quanto pare... boh, per ora limiterò l'utilizzo del pc e gli concederò qualche pausa per farlo raffreddare :mc:

Cmq non capisco, pensavo di poter installare almeno il flash player dal gestore di pacchetti, ma non l'ho trovato, più tardi guarderò meglio..

Grazie per l'aiuto, tornerò a pacioccare dopo aver letto due guide!

pierfrancesco99
24-06-2006, 08:58

no dai non ci credo..uno com migliaia di mex ke dice ste cosa..si sara confso :sofico: :fagiano:

-Slash
25-06-2006, 00:12
non credo proprio che gli amd scaldino piu degli intel. sono passato da un athlon che non scaldava per niente a un core duo sempre su portatile

ora la mattina non posso neanche toccare la tastiera nella parte destra altrimenti mi scotto :rotfl:

Scoperchiatore
25-06-2006, 12:20
Sarò sfigato io: due AMD su 3 che ho scaldano da impazzire.

Sul portatile, A RIPOSO, un AMD64 2200 DOWNCLOCCKATO a 800 MHZ scalda, all'accensione, da temperature di bios, a 50 °C.
Arriva a 60°C in compilazione.
Se lo lascio al suo clock originale, arriva a 92 °C e poi si spegne, per grazia di Linux.

Il secondo fisso che ho,invece, è un Athlon XP 2000@1600, che senza un ventolone e un dissipatore esagerato, arrivava a 50°C. Ora sta sui 35-40 °C che è una temperatura ottima.

Un mio amico con un P4 sta fisso a 35 °C con una ventola ed un dissipatore d'anteguerra.

Almeno sui portatili, gli AMD fanno gli "scaldapizzette". Sui fissi, con i dovuti accorgimenti, ci si salva.

Roberto151287
25-06-2006, 13:08
scusa ma è una cavolata quella che hai detto

la vera situazione è questa:
gli AMD (A64) sono freddissimi, non scaldano per niente

i P4 (northwood) sono freschi anche loro, scaldano poco di più degli A64

i P4 prescott sono dei forni, temperature folli e consumo assurdo

gli AMD (32bit) scaldano al massimo poco più dei Northwood, ma comunque ottime temperature

gli AMD (32bit) con core palomino (quelli più vecchi) scaldano di più, temperature più alte rispetto agli altri Athlon XP e ai Northwood, ma non esagerata

i P4 (Willamette o come si scrive, comunque i primi) scaldano anche loro di più come i palomino, ma non esageratamente

ovviamente se uno ha sistemi di reffreddamento (e non dico solo il dissipatore la ma dissipazione di tutto il case) del cavolo, magari pure montati male, senza circolo d'aria giusto e senza la pasta messa bene, o sensori sballati...ecc...non può prendersela col processore, lo stesso se il portatile ha una dissipazione schifosa (se arriva a quelle temp prenditela con chi ha prodotto il portatile che ha fatto una pessima macchina)

quasiasi CPU (esclusi i prescott alias forni) con un dissipatore normale (da 15 €) si tiene a temperature più che accettabili senza overclock (se il case è dissipato bene e la pasta è messa bene)

scorpion89
25-06-2006, 13:17
AMD 3200+ 64bit montato da me(quindi nn si può dire ke sia un montaggio perfetto :D )
Overcloccato a 2333Mhz(di suo sta a 2 Ghz) sta sempre sotto i 40 gradi, anke se devo ringraziare il case e le ventole :D :p

Ciao

Gamling
25-06-2006, 18:19
Sono ancora nei casini con il processore... limito al minimo l'uso del pc, oggi dopo 1 ora era a 92 gradi e l'ho spento per sicurezza.

A cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento così radicale? Fino a un mese fa non scaldava così, e dubito che dipenda dalla temperatura ambientale.

Non ho spostato il pc, non ho ostruito le aperture del case, non ho fatto niente di strano... eppure improvvisamente mi ritrovo con un forno (a riposo!!!) che si spegne se provo a lanciare qualcosa di minimamente impegnativo.

Premetto che non ne so niente di hardware, il pc non l'ho assemblato io, quindi non sono in grado di verificare se la ventola è fissata bene o se la pasta sia ben spalmata (termini che ho letto in alcuni post, ma dei quali intuisco solo il significato :doh: ).

Ho questo pc da poco più di un anno, ma fin'ora non aveva mai dato problemi di alta temperatura (ne aveva dati altri...). Ultimamente non l'ho nè aperto nè spostato, quindi non capisco da cosa potrebbero dipendere queste temperature. Non ricordo a quanto girasse la ventola prima di questo periodo, ma adesso gira al massimo a 3.300 rpm (a quanto vedo da everest home edition, non conosco altri metodi per monitorare temperature e ventole da win).

Cosa potrei fare secondo voi? :help: :help: :help:

Se può servire il processore è un P4 da 3 Ghz.

P.S. Dubbio... siccome per il momento di pacioccare con linux non se ne parla più, sarebbe forse il caso si riproporre il problema legato all'hardware in un'altra sezione? Qui mi pare di essere andato un po' OT... :mc:

Gamling
25-06-2006, 20:45
PROBLEMA RISOLTO!

Ok, sono un cretino, non intendendomene di hardware non volevo neanche avvicinarmi a toccare la ventola del processore... ma siccome ho letto un po' di post in giro ed ho letto che temperature operative di 80 gradi con punte di 90 sono più o meno un suicidio, poco fa ho aperto di nuovo e guardato bene con una luce potente... dietro la ventola c'era uno strato unico di polvere :doh:

Ho rimosso la polvere con un pennellino e l'ho aspirata nel modo più delicato possibile. Forse esisteranno soluzioni meno buzzurre, ma ha funzionato! Adesso sono a 47 gradi :D :D :D

Considerato che qualche giorno fa mi si era spento da solo il pc, e che lo spegnimento di sicurezza è disattivato nel bios, mi chiedo che razza di fuzione nucleare dovesse essere in atto sul mio processore... spero che non ci siano stati danni permanenti.

Prossimamente tornerò a leggere le guide del pinguino ;) , grazie a tutti per le dritte!

Scoperchiatore
25-06-2006, 21:51
scusa ma è una cavolata quella che hai detto

la vera situazione è questa:
gli AMD (A64) sono freddissimi, non scaldano per niente

I miei assolutamente no :)
Che te devo fà? Vuoi venire ad ustionarti sul mio portatile mentre compila Gentoo? Vuoi che ti spiego come ho dovuto rimediare un kernel precompilato con cpufreq per poter installare l'ultima distro? Vuoi vedere i rallentamenti VIDEO quando uso GeeXbox.

Il mio Acer Aspire 1522 è sicuramente un brutto portatile, ma se il bios, ALL'ACCENSIONE, SENZA ALCUNA ATTIVITA', dice che la CPU sta a 48-50 °C, credo che la colpa della CPU sia evidente.

Quindi non è una cavolata, nel mio caso. Aggiungo purtroppo, date le condizioni in cui mi trovo a lavorare.

quasiasi CPU (esclusi i prescott alias forni) con un dissipatore normale (da 15 €) si tiene a temperature più che accettabili senza overclock (se il case è dissipato bene e la pasta è messa bene)

Mah, ho i miei seri dubbi. In generale,ho avuto parecchie macchine che stentavano a stare sotto i 60°C. Un "maniaco" dell'overclock sicuramente tiene di più a questi particolari, io, che me ne fotto di overcloccare le mie macchine, non tengo in considerazione questi particolari e non di rado mi trovo di fronte a configurazioni "calde".

Quindi non è oggettivo che un processore non scaldi, le condizioni d'uso e chi lo usa sono fondamentali.

Roberto151287
25-06-2006, 21:59
I miei assolutamente no :)
Che te devo fà? Vuoi venire ad ustionarti sul mio portatile mentre compila Gentoo? Vuoi che ti spiego come ho dovuto rimediare un kernel precompilato con cpufreq per poter installare l'ultima distro? Vuoi vedere i rallentamenti VIDEO quando uso GeeXbox.

Il mio Acer Aspire 1522 è sicuramente un brutto portatile, ma se il bios, ALL'ACCENSIONE, SENZA ALCUNA ATTIVITA', dice che la CPU sta a 48-50 °C, credo che la colpa della CPU sia evidente.

Quindi non è una cavolata, nel mio caso. Aggiungo purtroppo, date le condizioni in cui mi trovo a lavorare.

ma se il tuo portatile è fatto coi piedi che centra la CPU? se ha problemi ti ripeto che devi prendertela col produttore :muro: :muro: :muro:
comunque non è un mio parere, è la realtà, prova a chiedere nella sezione processori, informati un po' prima di dire certe cose :read: visto che questo è un portatile la situazione comunque cambia un po', nei portatili le CPU intel scaldano meno, ma che gli A64 scaldano troppo non sta ne in cielo ne in terra, ti ripeto: chiedi in giro a chi è esperto e vedi che ti dice

Mah, ho i miei seri dubbi. In generale,ho avuto parecchie macchine che stentavano a stare sotto i 60°C. Un "maniaco" dell'overclock sicuramente tiene di più a questi particolari, io, che me ne fotto di overcloccare le mie macchine, non tengo in considerazione questi particolari e non di rado mi trovo di fronte a configurazioni "calde".

Quindi non è oggettivo che un processore non scaldi, le condizioni d'uso e chi lo usa sono fondamentali.

ovvio che se lo raffreddo soffiandoci sopra scalda di più
è OGGETTIVO che un tipo di processore scaldi più o meno di un altro
è SOGGETTIVO il modo di raffreddare tutto il pc, di mentare il dissy..ecc...che ovviamente può far scaldare troppo qualunque processore

non serve comunque un maniaco dell'overclock per montare due ventole nel case, usare un dissipatore buono e mettere la pasta bene, sono accorgimenti che se uno tiene al proprio PC deve avere

Scoperchiatore
26-06-2006, 23:56
ma se il tuo portatile è fatto coi piedi che centra la CPU? se ha problemi ti ripeto che devi prendertela col produttore :muro: :muro: :muro:

Il fatto che ti abbia detto che è il bios a dire che appena acceso fa 50°C, non cambia nulla?

comunque non è un mio parere, è la realtà,

Aaaah, ok. Grazie per l'illuminazione, Roberto, ne terrò conto :asd:

prova a chiedere nella sezione processori, informati un po' prima di dire certe cose :read: visto che questo è un portatile la situazione comunque cambia un po', nei portatili le CPU intel scaldano meno, ma che gli A64 scaldano troppo non sta ne in cielo ne in terra, ti ripeto: chiedi in giro a chi è esperto e vedi che ti dice

Grazie del consiglio.
Ora, dopo che ho sottolineato in tutte le risposte che sono stato sfortunato io ed i miei AMD sono arrivati varie volte temperature alte, cosa vuoi che faccia? Ti faccio gli screenshots dell'altro fisso a 50°C? Quelli del thunderbird 800 a 55°C non te li posso fare, ormai si è rotto.

E' abbastanza chiaro che le disavventure personali possono essere diverse da ciò che avviene in media?

Finora ho sbagliato, con la prima frase, nel generalizzare il mio caso personale. Ok, lo ammetto, ho indotto un novizio nella strada della perdizione dicendo che un Pentium scalda meno. Abbiamo capito che la sfiga mi ha colpito, ma generalmente accade il contrario, come avete puntualizzato. Mi pare che non ci sia altro da dire, no?

ovvio che se lo raffreddo soffiandoci sopra scalda di più
è OGGETTIVO che un tipo di processore scaldi più o meno di un altro
è SOGGETTIVO il modo di raffreddare tutto il pc, di mentare il dissy..ecc...che ovviamente può far scaldare troppo qualunque processore

Nulla è oggettivo, dal mio punto di vista. E dato che non siamo in Politica, parlare del relativismo in questa sede mi sembra inappropriato.
Sappi che per me l'oggettività esiste veramente in pochi ambiti. In questo esiste una percentuale molto più alta di persone che sostengono una cosa rispetto a chi dice l'opposto. Io sono capitato nella percentuale "bassa" :)

non serve comunque un maniaco dell'overclock per montare due ventole nel case, usare un dissipatore buono e mettere la pasta bene, sono accorgimenti che se uno tiene al proprio PC deve avere

Secondo me non serve un maniaco della programmazione per usare Linux, eppure c'è gente che non ce la fa...
E poi, non tutti tengono al proprio PC: per me è un mero strumento d'uso, e tutt'ora sto con 3 hard disk non montati (stanno in giro per il case, ovviamente sono senza ventole) e con una ventola che fa spesso rumore (quando lo fa tiro due calci al PC). Tengo a precisare che il PC in questione è l'ultimo AMD64 e va a 35°C, perfetto.

Che te devo dì? Punti di vista?

Roberto151287
27-06-2006, 00:04
se non ti fidi di quello che dico io pazienza, alla fine se ci credi meglio per te, se non ci credi peggio per te, io più che dirtelo non posso fare

però almeno chiedere in processori dove c'è tanta gente esperta non ti farebbe male e ci metti un attimo, non mi importa avere ragione per forza, ma se ti dico cose che so per certo siano dati di fatto e non ipotesi almeno prova ad informarti per vedere se è così, o vedi qualche test di siti famosi come questo

io se mi credi o no non ci guadagno o perdo niente, quindi fai come vuoi, il mio consiglio è di informarti, giudicare sulle proprie esperienze ha lati positivi ma anche molti negativi ;)

PS: unica cosa, riguardo al thunderbird non lo so quanto scalda perchè si tempi che l'avevo non sapevo nemmeno cos'era una CPU :stordita:

Scoperchiatore
27-06-2006, 00:06
se non ti fidi di quello che dico io pazienza, alla fine se ci credi meglio per te, se non ci credi peggio per te, io più che dirtelo non posso fare

però almeno chiedere in processori dove c'è tanta gente esperta non ti farebbe male e ci metti un attimo, non mi importa avere ragione per forza, ma se ti dico cose che so per certo siano dati di fatto e non ipotesi almeno prova ad informarti per vedere se è così, o vedi qualche test di siti famosi come questo

io se mi credi o no non ci guadagno o perdo niente, quindi fai come vuoi, il mio consiglio è di informarti, giudicare sulle proprie esperienze ha lati positivi ma anche molti negativi ;)

PS: unica cosa, riguardo al thunderbird non lo so quanto scalda perchè si tempi che l'avevo non sapevo nemmeno cos'era una CPU :stordita:

Ma io ti voglio solo dire che non sempre l'esperienza personale coincide con quello che la gente dice in maggioranza.

Non è che non mi fido, è che a me non è successo.

Roberto151287
27-06-2006, 00:13
ok, però se test sulle CPU fatti da tanti siti e centinaia di persone che ce l'hanno danno certi dati, si vede che questi dati sono giusti, anche perchè basta vedere i dati della CPU che dà AMD ad esempio su quanti watt consuma un AMD64 (qualcosa come almeno 40W in meno del prescott, che sono davvero tanti)

se personalmente uno trova le cose diverse ci possono essere vari motivi (come il sistema di dissipazione scarso in un portatile o un sensore sballato su una mobo per farti un paio di esempi), ma non è che una CPU agisce diversamente da una persona all'altra, le caratteristiche quelle sono, è ciò che c'è attorno (come il sistema di raffreddamento) che può cambiare

Scoperchiatore
27-06-2006, 07:35
ok, però se test sulle CPU fatti da tanti siti e centinaia di persone che ce l'hanno danno certi dati, si vede che questi dati sono giusti, anche perchè basta vedere i dati della CPU che dà AMD ad esempio su quanti watt consuma un AMD64 (qualcosa come almeno 40W in meno del prescott, che sono davvero tanti)

se personalmente uno trova le cose diverse ci possono essere vari motivi (come il sistema di dissipazione scarso in un portatile o un sensore sballato su una mobo per farti un paio di esempi), ma non è che una CPU agisce diversamente da una persona all'altra, le caratteristiche quelle sono, è ciò che c'è attorno (come il sistema di raffreddamento) che può cambiare

Che vuol dire "i dati sono giusti"? Stiamo parlando di un problema con tante variabili, non c'è il giusto o lo sbagliato, c'è un succede nella maggior parte dei casi ed un non succede spesso.

Succede sempre, nell'informatica, che uno stesso pezzo, in condizioni d'uso simili, abbia comporamenti molto diversi. E non capisco perchè le CPU devono far eccezione.

Roberto151287
28-06-2006, 00:33
se lo vuoi sapere chiedi su processori se un processore senza considerare le condizioni d'uso (raffreddamento..ecc...) può variare di temperatura e consumo da un caso a l'altro, vedrai che non è possibile, quì siamo ampiamente off topic

Scoperchiatore
29-06-2006, 12:53
se lo vuoi sapere chiedi su processori se un processore senza considerare le condizioni d'uso (raffreddamento..ecc...) può variare di temperatura e consumo da un caso a l'altro, vedrai che non è possibile, quì siamo ampiamente off topic

Che siamo OT è ovvio, e non capisco la tua insistenza a sostenere qualcosa che per me è falsa :D Che poi, se monitori la temperatura della CPU durante una compilazione è sicuramente più alta di quella che hai mentre scarichi da internet. Quindi le condizioni d'uso influiscono parecchio.

E comunque, io arrivo a 92°C con un AMD, insomma, non è poco! :muro: :muro:

Roberto151287
29-06-2006, 12:59
la temperatura la puoi calcolare in IDLE (quando non sforzi la CPU) e in full load (a pieno carico), ovviamente la temperatura massima varia a seconda di che applicazioni usi
quindi le applicazioni che usi ovvio che fanno variare la temperatura, non ho detto il contrario
ma le tue temperature non sono colpa del processore ma di ciò che gli è attorno

comunque se vuoi continuare a dire una cosa sbagliata fai pure, se non vuoi imparare non ci posso fare nulla, basterebbe che apri un topic in processori e chiedi

ognuno è più bravo in qualcosa, in linux per dire posso postrarmi ai tuoi piedi, nell'hardware mi sembra che ne so qualcosa in più, e per avere la conferma di quello che ti dico chiedi ad altre persone esperte, se non vuoi è peggio per te visto che con quelle temperature rischi di rompere la CPU

Roberto151287
29-06-2006, 13:04
anzi guarda te lo apro io un topic

Roberto151287
29-06-2006, 13:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12931004#post12931004

spero rispondano persone esperte :D

Scoperchiatore
29-06-2006, 21:29
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12931004#post12931004

spero rispondano persone esperte :D
Ho risposto anche io dettagliando la mia situazione.

Roberto, ti faccio presente che qualcosina ci capisco di Informatica, e che è un po' stupido da parte tua aprire un thread con la pretesa di convincermi. Con questo atteggiamento non otterrai nulla, dato che non mi posso convincere di qualcosa quando i dati dei processori intorno a me dicono l'opposto.

Roberto151287
29-06-2006, 21:41
ti ripeto che se non vuoi convincerti è peggio per te, non per me

per quanto ne puoi capire se so per certo che una cosa che hai detto è sbagliata (e non lo dico io ma vedendo anche la discussione da tutta gente e tanti di loro sono molto esperti) io ci provo a convincerti, magari risolvi anche il problema di temperatura nei tuoi PC, poi puoi pure dire che tu hai ragione e il resto del mondo torto, però in questo modo non si impara nulla

comunque visto che c'è la discussione che ho aperto per parlare di queste cose spero che questo sia l'ultimo post OT in questo thread