PDA

View Full Version : Info garanzia: Nital

Piccolo85
23-06-2006, 08:56
volevo sapere ai fini della garanzia che differenza ce tra avere una fotocamera con garanzia nital o una europea o cmq di un paese appartenente all'ue, se mi fano storie o se va bene cmq se la porto in un centro italiano

gracias

ciop71
23-06-2006, 09:27
E' normalissimo, con fattura hai un anno di garanzia (a meno di pagare le estensioni) mentre con scontrino due.
E questo vale per tutto, il fatto è che spesso la gente lo scopre quando è troppo tardi.

madking
23-06-2006, 09:47
se acquisti con partita iva hai un anno di garanzia, se acquisti da privato hai un anno + un altro anno

teod
23-06-2006, 10:10
Se viene emessa fattura con partita iva il prodotto gode della sola garanzia del produttore; all'interno della confezione dovresti trovare un foglio che determina quali sono i tempi di validità della garanzia dichiarati dal produttore (per legge almeno un anno).
Se invece il prodotto viene acquistato da privato con scontrino fiscale, ha garanzia di 2 anni; in questo caso se il produttore rilascia una garanzia di un solo anno (come prima è specificato all'interno della confezione), il secondo anno è a carico del rivenditore.
Se invece la garanzia è di due o più anni da parte del produttore (deve essere specificato nel foglio della garanzia), allora questa è valida sempre, con o senza fattura.
Questo è per legge.
Ciao

Piccolo85
23-06-2006, 12:34
quindi se acquisto da internet e l'acquisto come privato non mettendo partita iva e nulla ho 2 anni con il foglio d'acquisto senza scontrino giusto? perche cmq da internet lo scontrino non lo posso avere.

ciop71
23-06-2006, 13:39
quindi se acquisto da internet e l'acquisto come privato non mettendo partita iva e nulla ho 2 anni con il foglio d'acquisto senza scontrino giusto? perche cmq da internet lo scontrino non lo posso avere.
Avrai comunque un documento equivalente, o è nel pacco o te lo inviano in formato elettronico.

marklevi
23-06-2006, 13:41
allora... la maggior parte di ciò che compone il mio corredo arriva da un ordine su internet (9cento.it) e gli scontrini sono attaccati alle singole scatole, così, se dovessi vendere un pezzo avrei ZERO problemi.

ed ho 2 anni di garanzia

per avere uno scontrino è ovvio che il pagamento è stato fatto in anticipo...

Piccolo85
23-06-2006, 13:46
mark ti ho aggiunto su msn.. no ho capito se quel sito e tuo o se acquisti da li :|

Conan ama Lana
23-06-2006, 14:54
Se viene emessa fattura con partita iva il prodotto gode della sola garanzia del produttore; all'interno della confezione dovresti trovare un foglio che determina quali sono i tempi di validità della garanzia dichiarati dal produttore (per legge almeno un anno).
Se invece il prodotto viene acquistato da privato con scontrino fiscale, ha garanzia di 2 anni; in questo caso se il produttore rilascia una garanzia di un solo anno (come prima è specificato all'interno della confezione), il secondo anno è a carico del rivenditore.
Se invece la garanzia è di due o più anni da parte del produttore (deve essere specificato nel foglio della garanzia), allora questa è valida sempre, con o senza fattura.
Questo è per legge.
Ciao

Non è esattamente così: anche se spesso la 'consuetudine' è quella che hai descritto.

Quella che conta veramente è solo la garanzia LEGALE: chi la deve fornire non è il produttore ma esclusivamente il RIVENDITORE . Ha validità per legge di 2 anni ma solo se acquisti come 'consumatore' e quindi non sei un soggetto con partita IVA. E per usufruirne serve SOLO ed esclusivamente lo scontrino fiscale (niente card etc etc..). Entrambi gli anni sono a totale carico del venditore.

Invece, la garanzia del produttore (garanzia commerciale) è di tipo supplementare, ovvero essa non è imposta dalla legge, può avere una validità temporale ridotta rispetto a quella legale e può essere altrimenti limitata. Spesso infatti vale 1 solo anno ed è vincolata al fatto di aver acquistato l'oggetto in un determinato paese etc etc . Ma potrebbe anche non esserci.
usufruire o meno di questo tipo di garanzia è una libera scelta dell'acquirente.

In realtà la legge regola solo la garanzia legale del venditore, scegliendo di usufruire della garanzia 'commerciale' del produttore ci si affida a quelle che sono le norme stabilite dal produttore.

Inutile dire che la gran parte dei rivenditori 'tenta' di scaricare il primo anno di garanzia al produttore: cosa che è del tutto illegale. Solo il venditore, infatti, è legalmente responsabile dell'assistenza (e quindi della celerità della riparazione, della sua corretta esecuzione, etc etc)

Per fare un esempio: se usufruiamo della garanzia commerciale, il produttore a cui inviamo l'oggetto in riparazione non ha alcun obbligo di restituirlo entro un tempo congruo. Cosa che invece, PER LEGGE, è obbligato a fare il rivenditore, nel caso in cui scegliamo di rivolgerci a lui per la riparazione.

Piccolo85
23-06-2006, 15:10
quindi ripeto se io acquisto una fotocamera da internet senza piva ma come soggetto normale, poi dopo 1 anno vado in un centro nikon e porto il foglio d'acquisto da internet loro che fanno? me lo fanno in garanzia o no?? e questo che non ho chiaro

marklevi
23-06-2006, 17:54
no ho capito se quel sito e tuo o se acquisti da li :|

mio? seeeeeeeeeee :sofico: magari

Vedder
11-07-2006, 11:11
a me non è molto chiaro
se acquisto ad esempio una fotocamera nikon qui in italia, ma con garanzia europea che costa meno, poi come funziona?
dura un anno o due la garanzia?
se ho garanzia europea la devo spedire all'estero a spese mie, mentre se c'è garanzia nital la riparano qui in italia?

Paganetor
12-07-2006, 10:13
occhio che con Nital se acquisti all'estero poi non ti riconoscono la garanzia in Italia e devi rispedire nel paese dal quale hai acquistato ;)

ziopino_70
10-02-2009, 13:02
Fatemi capire raga, se compro un obiettivo nital gia' registrato dal primo acquirente divento io il reale proprietario?
Oppure devo per forza mettermi daccordo con il primo proprietario?

Posso cambiare i dati di registrazione Nital?

Paganetor
10-02-2009, 13:15
Fatemi capire raga, se compro un obiettivo nital gia' registrato dal primo acquirente divento io il reale proprietario?
Oppure devo per forza mettermi daccordo con il primo proprietario?

Posso cambiare i dati di registrazione Nital?

se è registrato da Nital sei a posto, a loro non dovrebbe fregare niente chi glielo porta in assistenza

ziopino_70
10-02-2009, 13:18
devo pero' spacciarmi per il primo proprietario?
Non vorrei che mi chiedessero dei dati a cui non saprei rispondere (un po come la garanzia Microsoft sulle xbox per intenderci)

Paganetor
10-02-2009, 13:22
devo pero' spacciarmi per il primo proprietario?
Non vorrei che mi chiedessero dei dati a cui non saprei rispondere (un po come la garanzia Microsoft sulle xbox per intenderci)

scusa, porti l'obiettivo, lo scontrino e la Nital card e amen...

ziopino_70
10-02-2009, 13:26
penso che anche una fotocopia vada bene allora 8)

Grazie per le risposte velocissime 8)

ziopino_70
31-03-2009, 14:53
scusa, porti l'obiettivo, lo scontrino e la Nital card e amen...

e se dovessi spedire?

Dai vari forum sto leggendo che l'estensione dei 4 anni e' legata al primo proprietario mentre cambiando i dati si avrebbero i classici due anni.

hornet75
31-03-2009, 15:26
e se dovessi spedire?

Dai vari forum sto leggendo che l'estensione dei 4 anni e' legata al primo proprietario mentre cambiando i dati si avrebbero i classici due anni.

Se devi spedire c'è una procedura in cui tu ti registri come ziopino_70 (ho usato il tuo nick non conoscendo il tuo vero nome ;) ) e spedisci una macchina o obiettivo registrata a nome di "pincopalla" con nital card e copia dello scontrino. Non commetti alcun reato ne infrazione. Non ti spacci per altra persona. Per ciò che riguarda Nital per loro tu puoi anche essere il padre, il nonno, lo zio, l'avvocato di "pincopalla" a cui quest'ultimo si è rivolto perchè è più capace ad usare internet.