PDA

View Full Version : Ubuntu 6.0.6 e scheda video s3 pci

il Caccia
23-06-2006, 08:21
Buongiorno,
ho cercato di installare ieri sul muletto ubuntu versione 6.0.6, l'ultima, ma credo che ci siano problemi con la scheda video, che č una s3 pci, sapete se č incompatibile tipo, perchč ad un certo punto va fuori frequenza e sullo schermo ci sono le classiche righe sballonzolanti di out of frequency e non riesco a mandare avanti l'installazione perchč non vedo un tubo..
Sul muletto monto una asus p2b, un celeron 450, 190 di ram e un hd da 20 giga..
e la scheda video di cui sopra..
cč magari un modo per installare il sistema in safe mode tipo, ad esempio a 640 X 480 e 60hz, una cosa simile?
grazie!

lisca
25-06-2006, 22:57
io ho cercato di far partire in modalitā live sul portatile che ha 1 s3 e a 1 certo punto quando finisce di fare il rilevamento dell' ardware sullo schermo si vedono delle righe a ziz zaz colorate e si blocca :mbe:

il Caccia
26-06-2006, 07:46
io ho cercato di far partire in modalitā live sul portatile che ha 1 s3 e a 1 certo punto quando finisce di fare il rilevamento dell' ardware sullo schermo si vedono delle righe a ziz zaz colorate e si blocca :mbe:

ecco č lo stesso problema, allora mi sa che la scheda non č compatibile, ci vorrā almeno una agp

WebWolf
26-06-2006, 08:08
Magari basta solo modificare il file xorg.conf.

ctrl+alt+ F(2, 3, o 4) ed entri in modalitā testuale.
Entri con le credenziali che hai creato durante l'installazione e devi provare a modificare il file di cui sopra.

Se ti setta una frequenza video sbagliata rispetto al tuo monitor puoi anche avere una 7950 Gx2, ma vedrai sempre le 'righe sballonzolanti'.

Io ad esempio ho un samsung con cui non c'č verso di usare la SuSE live, se attacco invece l'acer (stacco uno e attacco l'altro) si vede alla perfezione.

Oppure esegui il comando:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

e segui la configurazione guidata.

lisca
26-06-2006, 11:55
e per la versione live come si fā ?
lo stesso problema si presenta con kubuntu 6
la mi s3 sul portatatile essendo integrata penso che sia agp