View Full Version : OVERCLOCK P3!!! KI MI AIUTA??
ciao raga :D
vorrei migliorare un po il mulo p3 733 su mobo boh nel manuale c'è scritto che si kiama M754LMR (ki la conosce? :cry: )
chi di voi sa come posso overclokkare un po il mio p3 733 mhz su socket 370 ho letto nel manuale della mobo che il clock-molty-volty :D si settano tutti via jumper quindi suppongo che non devo overclokkare via bios come ho fatto per es. nella config. in sign..il problema è che sto p3 l'ho da 6 anni circa e naturalmente non l'ho assemblato io e non ho la minima idea di dove siano sti jumper per settare ste cose... :mc:
qualke anima pia che mi da una mano? :stordita:
:help:
:)
The Force
23-06-2006, 16:20
ciauz, anche io avevo quella cpu! prima cosa trova il manuale della mobo, su internet, metti la sigla su google e vedi cosa esce. poi ti ricordo che il p3 non ha i fix, quindi non puoi overclockare più di tanto, senza contare poi che il molti è bloccato. io potevo impostare il bios a 133 e a 140...
con il molti fisso a 5.5 come nel nostro caso, io lo portai a 140x5.5=770, niente di più. guarda un pò te, ma x prima cosa ti consiglio di leggerti le guide ai p3 e all'oc! facci risapere
io il manuale della mobo l'ho :)
non penso che ne vale la pena overcloccare di soli 50 Mhz circa..nessun'altro sa niente di come overcloccare sti p3?? :(
dove la trovo la guida ai p3 come dici tu? :mc:
The Force
23-06-2006, 22:07
qui ci sono un pò di link a delle guide all'oc
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256
io so che in linea di principio i p3 sono uguali ai p4, ma le mobo non hanno i fix.
la scheda madre è una pcchips ma sul sito non ho trovato quasi niente, dovrebbe averla usata anche la acer chiamandola aristo ma non so su quali modelli
questo invece l'ho torvato su un altro forum:
1. JP2 e JP8 : Usa questi due jumper per selezionare la velocità della CPU che avete installato. Si veda la lista di regolazione qui sotto. La velocità della CPU è uguale alla frequenza della CPU per il moltiplicatore della CPU.
CPU Frequency Selector: JP8
Frequency 66 MHz 100 MHz 105 MHz 133 MHz
JP8-A 2-3 1-2 2-3 1-2
JP8-B 2-3 2-3 1-2 1-2
CPU Multiplier Selector: JP2
Multiplier 2.0 2.5 3.0 3.5 4.0 4.5 5.0
JP2-A short open short open short open short
JP2-B short short short short short short short
JP2-C short short open open short short open
JP2-D short short short short open open open
CPU Multiplier Selector: JP2
Multiplier 5.5 6.0 6.5 7.0 7.5 8.0
JP2-A open short open short open short
JP2-B short open open open open open
JP2-C open short short open open short
JP2-D open short short short short open
SHORT : quando il cappuccio collega 2 perni questi nella tabella sono indicati con il termine short
OPEN : quando é rimosso il cappuccio i 2 perni sono indicati col termine open .
Settaggio Jumper
Jumpers are sets of pins which can be connected together with jumper caps. The jumper caps change the way the mainboard operates by changing the electronic circuits on the mainboard. If a jumper cap connects two pins, we say the pins are SHORT. If a jumper cap is removed from two pins, the pins are OPEN.
qui non vengono indicate le impostazioni per frequenze superiori a 133 quindo non so se siano impostabili, nel caso che sia possibile però è meglio non superare i 145/150MHz, oltre il bus pci incomincerebbe ad andare un pò troppo fuori specifica e rischieresti problemi in particolar modo all'elettronica dei dischi rigidi (ovviamente poi c'è chi ha utilizzato bus di 160 senza problemi e chi ha danneggiato l'hardware a frequenze inferiori, in generale comunque con quelle frequenze i rischi non sono eccessivi)
PS: in quella pagina del manuale ci sono anche i moltiplicatori che però nei pIII sono bloccati
The Force
24-06-2006, 16:38
io ti sconsiglio di overclockare il p3. il bus non lo puoi modificare e anche se cambi il molti, non credo ti partirà. Poi magari fai delle prove, ma segnati come erano messi all'inizio ;)
ok grazie a tutti per le risposte...+ tardi vedo cosa posso combinare... :mc:
Anche i pentiumIII si oc,questo (http://img197.imageshack.us/my.php?image=p31000mhz1275mhz0sq.jpg)
é un'esempio preso da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1182292&page=1),
ma avendo provato una aristo M754LMR con celly 733 ti consiglio di cambiare mobo, perchè con quella penso che puoi fare ben poco.
Io opterei per una slot1 che regga FSB superiori a 133 (ricordo che ce ne erano di buone della asus e della abit) + 1 adattatore che ti permetta di alzare il vcore, puoi trovare entrambi per pochi euri.
Sicuramente ci sono mobo adatte all'oc anche sckt 370, ma nn l'ho mai avute e se nn é permesso da bios alzare il vcore é un po' più complicato.
;) CIAUZ
The Force
25-06-2006, 14:32
ma conviene spendere soldi per overclockare un p3? :mbe:
ma conviene spendere soldi per overclockare un p3? :mbe:
Questo può deciderlo solo lui, cmq si parla di 15/20€ max e se é fortunato trova chi gliela regala, un sacco di vecchio hardware viene buttato ancore funzionante.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.